The Vampire Diaries 8×01 – l’inizio della fine a Mystic Falls
Finalmente. Finalmente The Vampire Diaries è tornato sugli schermi dei fan di tutto il mondo. Ammettiamolo: nonostante le critiche, nonostante i problemi, nonostante i MA, c’è sempre qualcosa che ci emoziona come pochi telefilm sanno fare…
Basta una strada solitaria in mezzo alla foresta e una notte nebbiosa e siamo subito catapultati all’inizio, al momento in cui tutto è cominciato.

Tutta la sequenza iniziale è un chiaro ritorno alle origini, con la coppietta che guida sulle strade nebbiose di Mystic Falls. E’ come se per l’ultima stagione The Vampire Diaries volesse omaggiare il suo inizio e non si può dargli torto…quelli sì che erano bei tempi!
Avete mai sentito parlare di metacinema? Per chi non masticasse bene questi paroloni da primo della classe al corso di teatro, vi basti sapere che con metacinema si intende una riflessione sul film, nel film.
Qui i due stanno discutendo di film adolescenziali e il ragazzo alla guida a un certo punto si lascia andare con un bel “sono contento che la mania dei vampiri sia finalmente finita”.
Interessante riflessione da inserire, considerato che questa stagione sarà quella conclusiva.
Dopo le sue stagioni di gloria The Vampire Diaries si è infilato in un tunnel di scelte spesso banali, trite, discutibili. Gli ascolti sono calati, Nina Dobrev se n’è andata (e chissà quando tornerà) e gli autori hanno deciso di inserire la parola “fine” fra poche puntate.
Insomma, la moda dei vampiri è definitivamente passata?
Effettivamente i tempi in cui Damon leggeva i passi di Twilight e criticava i vampiri brillantinati sono finiti…e siamo passati direttamente a 50 Sfumature!

Comunque per la coppietta al volante forse sarebbe stato meglio non criticare i film sui vampiri, considerata la brutta fine che incontrano proprio per mano di due di loro. Damon ed Enzo sono infatti ormai i camerieri personali di una strana creatura in una vasca, che potrebbe essere tanto uno squalo bianco quando un velociraptor.
Dai, quella sequenza non vi ha ricordato proprio nulla?
Sono d’accordo sul fatto che stanno mettendo troppe attrici che “assomigliano” e che richiamano i tratti somatici della bellissima Nina Dobrev che “adoroh”, ma ovviamente invano… e purtroppo temo che anche questa stagione possa essere banale e nosense come ahimè lo è stata la settima. Spero con tutto il cuore di ricredermi! P.s. il flashback di damon ed elena che si incontrano per la prima volta mi ha commosso ??