The Vampire Diaries molestie sul set: ecco cos’è accaduto

Il vortice di molestie e violenze sessuali che ha caratterizzato la cronaca di Hollywood dell’ultimo periodo non accenna a fermarsi: dopo i grandi scandali Weinstein, Kevin Spacey e Ed Westwick, per non parlare del creatore delle serie tv One Tree Hill e The Royals Mark Schwahn, anche la serie tv The Vampire Diaries si aggiunge a questo elenco. The Vampire Diaries molestie sul set: ecco cos’è accaduto.
A denunciare l’accaduto è stata Elizabeth Finch, ex sceneggiatrice della serie televisiva di The Vampire Diaries che ha deciso di raccontare le molestie subite sul set da uno dei registi della serie. Nel corso di una lunga intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Elizabeth Finch ha spiegato l’accaduto: mentre giravano una scena, la donna si è resa conto che sul set mancava un attore fondamentale e, quando è andata dal regista a chiedere spiegazioni, la sua reazione l’ha lasciata senza parole. “La faccia del regista [di cui Elizabeth Finch non fa mai il nome, ndr] è diventata piena di rabbia. Iniziai a pensare di aver fatto un errore molto grave per la mia carriera e cercai di recuperare scusandomi con lui. La sua risposta è stata ‘Se avessi voluto parlare con una t***a fastidiosa, andrei a casa da mia moglie'”.
Il lungo racconto di Elizabeth Finch prosegue con diversi episodi di contatti spiacevoli e non richiesti, come carezze e pizzicotti, insieme ad una lunga lista di battute sessiste sul fisico delle attrici della serie. Elizabeth Finch ha dichiarato di non aver mai detto nulla fino al suo ultimo giorno, quando ha deciso di parlarne con Julie Plec. La creatrice della serie l’ha spronata, dicendole che nessuno dovrebbe tenere la bocca chiusa solo per paura di perdere il proprio lavoro: “Lei non mi ha biasimata. Lei è intelligente. Mi ha detto ‘Non è il tuo lavoro sopportare abusi o accettare comportamenti inapproppriati perchè sei giovane e sei donna. Questo non è il tuo lavoro’. Non c’era rimprovero o biasimo nella sua voce, solo il tentativo di farmi coraggio”.
La sceneggiatrice Elizabeth Finch, che ha deciso di raccontare questa storia dopo la crescita di movimenti come #metoo e Time’s Up, ora lavora alla serie televisiva Grey’s Anatomy e ha ricevuto via Twitter il sostegno dell’attrice Ellen Pompeo.
My friend Finchie would like you to know you’re not alone #TimesUp https://t.co/Gns7erlCJf
— Ellen Pompeo (@EllenPompeo) 21 marzo 2018
Quello che è sembrato molto strano ai fan della serie è che nessuno, sul set, si sia mai accorto di questi comportamenti. Nessuna attrice ha mai sentito i commenti osceni che questo regista rivolgeva loro? O, proprio come Elizabeth, anche loro avevano paura di parlare nel timore di qualche ritorsione?
Sappiamo che, dopo il discorso che Elizabeth Finch ha fatto a Julie Plec, quel regista è stato allontanato e non ha mai più lavorato ad un episodio di The Vampire Diaries. Al momento nessun attore della serie ha voluto commentare la notizia, ma siamo certi che le dichiarazioni non tarderanno ad arrivare, soprattutto da parte di Nina Dobrev e delle altre attrici della serie che hanno aderito al movimento Time’s Up.
Lascia un commento