Il verdetto della giuria sul processo di Hannah Baker
Già nella prima stagione ci viene accennato che ci sarà un processo contro la scuola. Secondo i genitori di Hannah infatti l’istituzione non ha fatto abbastanza per impedire la morte della figlia. Inoltre nessuno si è accorto degli atti di bullismo che vengono fatti contro i più deboli. L’incipit sono le scritte offensive che si trovano sui muri dei bagni. Da questo momento quindi Olivia e Andy Baker inizieranno a indagare per conto loro. Il processo però viene affrontato nella seconda stagione di Tredici. indetto dalla famiglia Baker contro la Liberty School è lungo e complicato.
Gli episodi confondono le idee, spingendoci a credere in un risultato, per poi contraddirlo nella puntata successiva. L’accusa ribadisce il ruolo inesistente della scuola, che non ha saputo accogliere una richiesta di aiuto e ha abbandonato una ragazza a se stessa. La difesa ribatte sostenendo che i responsabili sono gli amici e la famiglia. Infatti non l’hanno aiutata abbastanza e non hanno colto la richiesta d’aiuto. Gli insegnanti hanno fatto tutto quello che potevano per andare incontro a una ragazza in difficoltà ma “non possono inseguire ogni studente fino a casa”. Anche i genitori si sono rivelati disattenti e poco presenti e in parte causa del folle gesto della protagonista di questa storia. Nonostante i ragazzi cerchino in ogni modo di aiutare la Baker ad avere giustizia, le cose non vanno come sperate.
Non importa che la scuola abbia chiuso gli occhi davanti a diversi episodi di bullismo. Non importa che ci sia un colpevole a piede libero. Il verdetto della giuria è la non colpevolezza della scuola, che si è comportata nel modo migliore possibile. Se poi la ragazza ha compiuto un gesto folle e sconsiderato, l’istituzione non poteva assolutamente prevederlo. Perciò non ci sarà nessun risarcimento e nessuna presa di responsabilità. Gli amici di Hannah sono distrutti e sconsolati ma non c’è nulla che possono fare per ribaltare la situazione. Per la giuria stava ai genitori e agli amici capire che c’era qualcosa che non andava nella ragazza e parlare con lei sul problema che la attanagliava.
Lascia un commento