
Le 13 ragioni di Hannah Baker
Tredici è una serie che fa riflettere molto e che ci ha lasciato con molti punti interrogativi. Già dall’inizio sappiamo quale sarà la sorte di Hannah Baker, quello che non sappiamo è quale sarà quella delle persone coinvolte in tutta questa storia e quali sono le tredici ragioni che l’hanno spinta al gesto estremo. Sappiamo che ci sarà una seconda stagione e quindi speriamo che le domande a cui ancora non abbiamo dato una risposta la trovino nel seguito della serie. Per ora però ripercorriamo la vicenda della sfortunata ragazza.
Hannah Baker, prima della sua scomparsa prematura, ha inviato ai diretti responsabili della sua morte 7 audiocassette con 13 registrazioni. Ognuna di queste ha una persona come protagonista:
Cassetta 1, lato A
Justin Foley, ragazzo con cui Hannah è uscita una volta. L’appuntamento è andato benissimo, ma poi Justin ha diffuso una foto compromettente inventando di essere andato oltre con la ragazza.
Cassetta 1, lato B
Jessica Davis, prima vera amica nella nuova scuola. Le due avevano formato un trio insieme ad Alex, poi i due amici l’hanno abbandonata e si sono messi insieme. Quando poi Alex si è vendicato della ex inventandosi di essere stato con Hannah, Jessica incolpa quest’ultima per la fine della sua relazione.
Cassetta 2, lato A
Alex Standall, ex amico che ha creato una lista per vendicarsi di Jessica. Ha messo infatti la ex ragazza nella categoria “peggior sedere” e Hanna in quella “miglior sedere“. Questo l’ha resa un facile bersaglio e infatti è stata oggetto di occhiatacce e molestie verbali.
Cassetta 2, lato B
Tyler Down, appassionato di fotografia e stalker di Hannah. Scatta numerose fotografie, soprattutto quando la ragazza si trova nella propria camera, violando il suo posto sicuro. Il ragazzo però non si limita a questo: riesce a immortalare il momento in cui la Baker viene baciata da una sua compagna e diffonde la foto in tutta la scuola.
Cassetta 3, lato A
Courtney Crimsen, la compagna che ha baciato Hannah nella sua stanza. Per nascondere a tutti la sua omosessualità, aggiunge ulteriori voci false sulla Baker, tra cui il fatto che si era baciata con Laura e non con lei.
Cassetta 3, lato B
Marcus Cole, ragazzo con cui ha un appuntamento e che cerca di andare oltre con lei in un luogo pubblico. Una volta rifiutato, la umilia davanti a tutti e se ne va.
Cassetta 4, lato A
Zach Dempsey, ragazzo che, pensando di essere rifiutato, si vendica di Hannah rubandole dei biglietti di conforto destinati a lei. In questo modo, la ragazza non ha il supporto di nessuno e la sua autostima viene annientata.
Cassetta 4, lato B
Ryan Shaver, ragazzo colpevole di aver pubblicato una poesia di Hannah molto intima a sua insaputa. In questo modo è diventata oggetto di scherno e derisione.
Cassetta 5, lato A
Justin, lo stesso ragazzo della cassetta 1, lato A. Foley non interviene mentre Bryce Walker sfrutta l’incoscienza di Jessica, ubriaca a una festa, per approfittarsi di lei.
Cassetta 5, lato B
Sheri Holland, compagna che, ubriaca, abbandona Hannah per strada dopo aver fatto un incidente. La sua negligenza ne causerà un altro, in cui perderà la vita un ragazzo di nome Jeff. Infatti ha buttato giù un cartello e non ha chiamato i soccorsi.
Cassetta 6, lato A
Clay Jensen, il protagonista della nostra storia. La sua “colpa” è quella di non essere riuscito ad amarla come serviva a lei. In realtà Hannah lo ha inserito nelle cassette per fargli sapere quali erano i reali motivi del suo folle gesto.
Cassetta 6, lato B
Bryce Walker, lo stesso ragazzo che si era approfittato di Jessica. La stessa sorte, purtroppo, è toccata ad Hannah nell’idromassaggio.
Cassetta 7, lato A
Kevin Porter, professore che, dopo aver ascoltato Hannah, non la aiuta minimamente. L’unico consiglio che le dà è di metterci una pietra sopra.
Potrebbero interessarti anche…
TREDICI serie tv, di che cosa parla 13 Reasons Why su Netflix
Tredici 2 stagione si farà: confermata la 2° stagione di Tredici [VIDEO]
Lascia un commento