Un Professore 2 stagione si farà
Ufficiale: al via dal 13 febbraio 2023 le riprese di Un Professore 2 stagione, fortunata fiction Rai che si prepara a tornare ma con una nuova regia. Scopriamo infatti da un recente post condiviso su Twitter che Alessandro D’Alatri lascia il posto ad Alessandro Casale (Don Matteo, Vostro Onore). Confermata invece la presenza dei protagonisti Gassmann, Nicolas Maupas e Damiano Gavino. In arrivo poi tante nuove new entry!
Cambio di regia per #UnProfessore2.
Esce Alessandro D’Alatri e arriva Alessandro Casale (#TuttoPuòSuccedere, #DonMatteo, #VostroOnore).
Le riprese iniziano il 13/02.Confermati Alessandro Gassmann, Nicolas Maupas, Damiano Gavino. Alcune new entry tra i ragazzi.#UnProfessore pic.twitter.com/SDoeJxAzOV
— Cinguetterai (@Cinguetterai) January 22, 2023
Termina giovedì 16 dicembre 2021 la sesta e ultima puntata della prima stagione di Un Professore su Rai Uno. Il successo tra il pubblico è talmente grande da spingere i produttori del progetto a rinnovarlo per un secondo ciclo di episodi. Nel dettaglio, è la giornalista Paola Guarnieri che nel corso del programma radiofonico di Rai Radio 1 annuncia la realizzazione della seconda stagione. Su Twitter i fan sono impazziti.
Già nel corso della conferenza stampa di presentazione della serie di lunedì 8 novembre 2021, lo sceneggiatore e autore del soggetto Sandro Petraglia aveva menzionato una stagione 2 di Un Professore.
Un Professore 2 riprese
Ad annunciare per la prima volta sui social l’imminente inizio delle riprese è lo stesso Alessandro Gassmann.
“Tra poco mi toccherà rincontrare questi pischelli… ed anche qualcuno nuovo… non vedo l’ora!!! “UN PROFESSORE“.
Queste le parole condivise dall’attore sul suo profilo Twitter ufficiale lo scorso 3 gennaio 2023, confermando così l’inizio delle riprese già annunciate per il nuovo anno. In un’intervista rilasciata a Super Guida TV il 27 maggio 2022, infatti, Alessandro Gassmann (Dante) annunciava l’inizio delle riprese della seconda stagione di Un professione a gennaio 2023. Ecco di seguito il post:
Tra poco mi toccherà rincontrare questi pischelli… ed anche qualcuno nuovo… non vedo l’ora!!! “UN PROFESSORE “. @RaiUno pic.twitter.com/Ipl8BaJi0X
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) January 3, 2023
Quando esce Un Professore 2?
Quando aspettarci, quindi, il debutto di Un Professore 2 stagione? Alla luce dell’inizio delle riprese, ci aspettiamo l’uscita dei nuovi episodi nella stagione televisiva 2023-2024.
Ricordiamo che il primo capitolo della fiction remake di Merlì è girata a Roma nel corso di ventidue settimane. Sarà così anche per il nuovo capitolo? Non ci rimane che attendere una comunicazione ufficiale da parte della rete sul debutto ufficiale della seconda stagione.
Trama di Un Professore 2, anticipazioni

Cosa aspettarci dalla trama dei nuovi episodi di Un Professore? Stando alle parole dell’autore del soggetto Sandro Petraglia, possiamo scoprire alcuni primi indizi sulla seconda stagione.
Il primo ciclo di episodi racconta “le difficoltà dei ragazzi e dei pericoli che corrono: l’isolamento, la solitudine, la voglia di rifugiarsi nelle loro stanze. Affrontiamo questi temi, mettiamo in scena l’omofobia, il bullismo… Mettiamo in scena anche l’amore.”
Nelle sei puntate che compongono la prima stagione di Un Professore “non abbiamo affrontato il Covid-19 perché la serie è nata prima del Covid”, spiega lo sceneggiatore. Sandro Petraglia continua poi: “forse, con una seconda stagione, si potrebbe fare”.
Nell’intervista rilasciata a Super Guida TV il 27 maggio 2022, Alessandro Gassmann (Dante) anticipa che “l’attività amatoriale del professore continuerà ad essere abbastanza vivace”.
Come finisce Un Professore prima stagione?
Si conclude con il dodicesimo episodio, “Nietzsche”, la prima stagione della fiction Rai sull’appassionante storia di Dante Balestra (Alessandro Gassmann). Nel corso dell’ultima puntata il prof. scopre la verità su suo figlio Simone (Nicolas Maupas): si trova in pericolo dopo essersi alleato con Sbarra (Loris Loddi).
Nel frattempo, anche Dante è accusato di aver consegnato le chiavi al figlio colpevole di aver organizzato la festa segreta a scuola. L’obiettivo dell’uomo era avvicinarsi al ragazzo ancora offeso per il segreto tenutogli a lungo nascosto: Dante ha un altro figlio, Jacopo.
Più tardi, comprendendo il malessere di Simone, Anita (Claudia Pandolfi) decide finalmente di raccontare a Manuel la verità sul fratello: il bimbo era il gemello di Simone morto quando aveva tre anni. In un primo momento, tuttavia, la verità spinge i protagonisti di questa storia a chiudere i ponti tra loro. In seguito, però, la sofferenza e la solitudine li spinge a volersi ritrovare, cercando il conforto l’uno nell’altro.
Alla fine, infatti, dopo essersi ripreso da un brutto incidente, Simone accetta la verità sul fratello e si dirige sulla sua tomba insieme a Manuel, ormai sempre al suo fianco. Nel frattempo anche Dante mette da parte la negatività trovando il coraggio per chiedere ad Anita di iniziare a frequentarsi per davvero. La stagione si chiude quindi con un bel bacio appassionato.
Cast di Un Professore 2, attori e personaggi

Nell’intervista rilasciata a Super Guida TV il 27 maggio 2022, Alessandro Gassmann (Dante) rivela: “In questa seconda serie ci saranno tante sorprese, nuovi arrivi nella classe.“
In attesa di ulteriori dettagli, ecco di seguito tutti i protagonisti che ci aspettiamo di rivedere in Un Professore 2 stagione:
- Nicolas Maupas che è Simone
- Damiano Gavino che è Manuel
- Francesca Colucci che è Chicca
- Christiane Filangieri che è Floriana
- Elisa Cocco che è Laura
- Luna Miriam Iansante che è Luna
- Simone Casanica che è Giulio Palmieri
- Beatrice De Mei che è Monica
- Davide Divetta che è Matteo
- Davide Mirti che è Aureliano
- Alessio De Lorenzi che è Pin
- Paolo Bessegato che è Prof. Lombardi
- Federica Cifola che è Ada Smeriglio (Preside)
- Margherita Laterza che è Alice
- Sara Cardinaletti che è Prof.ssa Marina Girolami
- Andrea Giannini che è Zucca
- Lucio Patane’ che è Arnaldo Palmieri (Padre Giulio)
- Giorgio Gobbi che è Prof. De Angelis
- Loris Loddi che è Sbarra
- Paolo Conticini che è Ettore
- Pia Engleberth che è Virginia
- Francesca Cavallin che è Cecili
In diverse interviste, tra cui quella che ha rilasciato a noi di Tvserial.it pubblicata il 1° dicembre 2021, Nicolas Maupas (alias Simone) aveva inoltre affermato di sperare che Un Professore venisse rinnovata per una seconda stagione. Nella nostra intervista aveva parlato parallelamente sia di Un professore 2 sia di Mare Fuori 3 rivelando: “Mi piacerebbe vedere continuare sempre questi progetti.”

Per quanto riguarda il suo personaggio in Un Professore aveva raccontato: “Simone è un personaggio a cui ora sono molto legato ed è un personaggio che sta facendo un percorso conoscitivo della propria identità, quindi sta scavando dentro di sé, sta per scoprire la sua sessualità”. Sin dall’inizio Nicolas Maupas aveva sperato quindi nel ritorno di una seconda stagione di Un Professore per continuare a “fare del Bene”.
Con una stagione 2 di Un Professore questo percorso sarebbe continuato. “Non ci sono premi che possono competere con la bellezza di ricevere un messaggio da una persona che ti dice: ‘Grazie perché mi aiutato’ o ‘grazie perché ho capito’ o ‘grazie perché ho visto in te una cosa che rivedo anche nella mia vita’. Questa è una piccola forma di catarsi.”
Episodi di Un Professore 2, quanti sono
Con quante puntate potrebbe tornare Un Professore 2 stagione? Anche in questo caso, in attesa di conferme ufficiali da parte della produzione, immaginiamo di tornare ad assistere a dodici nuovi episodi, lo stesso numero di puntate realizzate per il primo capitolo.
Un Professore 2 in streaming, dove vederlo
In streaming, Un Professore 2 stagione continuerà ad essere un’esclusiva Rai disponibile anche su RaiPlay. Parliamo della piattaforma streaming completamente gratuita dove recuperare il meglio della programmazione della rete. Qui, infatti, trovi già gli episodi completi della prima stagione di Un Professore.
una serie istruruttiva comica e bellissima la ho vista in 2 settimane non vedo l ora esca la stagione 2
Fiction stupenda non vedo L’ora di vedere il seguito