Un Professore, al via le riprese
“Un Professore”: è questo il titolo scelto per la nuova serie televisiva prodotta da Banijay Studios Italia e destinata a Rai Uno.
Hanno preso il via lunedì 30 novembre a Roma le riprese della fiction che vede protagonisti Alessandro Gassmann, visto recentemente nella miniserie Io Ti Cercherò, e Claudia Pandolfi, tra i protagonisti de Gli Orologi Del Diavolo e reduce della terza e ultima stagione di Baby.
La regia è affidata ad Alessandro D’Alatri, già dietro la cinepresa de I Bastardi di Pizzofalcone e della prossima Il Commissario Ricciardi.
Di cosa parla Un Professore
Possono gli insegnamenti dei grandi filosofi del passato risolvere i problemi di tutti i giorni dei giovani d’oggi?
Dante (Gassmann), originale professore di filosofia di un liceo romano impiega la filosofia per aiutare i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita. Ma riuscirà a risolvere anche i suoi problemi?
Con il sostegno della madre Virginia, ex attrice di teatro molto esuberante, il protagonista proverà a ricucire un rapporto critico con il figlio Simone, studente della classe in cui lui insegna, dopo una lunga assenza da casa per via di un oscuro evento familiare del passato.
Dante, uomo separato che piace molto alle donne, incontrerà sulla propria strada Anita (Pandolfi), madre single del suo alunno ribelle Manuel. Sarà proprio lei a fargli conoscere il vero amore.
“Un Professore” è prodotta da Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy. Il soggetto e la sceneggiatura sono Sandro Petraglia con Fidel Signorile, Valentina Gaddi e Sebastiano Melloni.
Il remake di Merlí
La serie televisiva è l’adattamento italiano di Merlí, ideata da Héctor Lozano e Eduard Cortés e trasmessa dal 2015 al 2018 dalla rete televisiva TV 3 Catalunya.
Nelle tre stagioni e 40 episodi realizzati, Francesc Orella (il film Contrattempo) porta in scena il personaggio eponimo. Merlí Bergeron, il corrispettivo del Dante di Gassmann, è un professore di filosofia dall’approccio non convenzionale che conquisterà la fiducia dei suoi studenti al liceo Àngel Guimerà di Barcellona.
La serie si è rivelata un tale successo in patria da aver dato origine ad uno spin-off. Merlí: Sapere Aude ha esordito lo scorso anno sulla piattaforma iberica Movistar+ e già riconfermato per una seconda stagione. Protagonista della serie-costola è Pol Rubio (Carlos Cuevas, visto recentemente in Qualcuno Deve Morire di Netflix) alle prese con gli studi alla facoltà di filosofia.
Lascia un commento