Upload 2 si farà: è ufficiale
Upload 2 stagione: Amazon Prime Video prolunga il soggiorno a Lakeview. È giunta venerdì 8 maggio, esattamente a una settimana dall’esordio della serie, la notizia del rinnovo di Upload per la stagione 2.
Ha esordito venerdì 1 maggio la serie creata da Greg Daniels, sceneggiatore e produttore americano che si è fatto le ossa con il Saturday Night Live e Seinfeld, per poi passare al timone de I Simpson. Tra le creature televisive di Daniels si annoverano alcune delle commedie televisive più brillanti e amate degli ultimi due decenni, dall’animata King of the Hill, passando per il remake americano di The Office, e infine a Parks and Recreation. La prima è durata 13 stagioni, la seconda 9 e la terza 7.
Era difficile pensare che Amazon Prime Video non confermasse la serie per una seconda stagione. Dopo le cancellazioni delle sue serie comiche più celebri come Mozart In The Jungle, Transparent e The Tick, le uniche comedy riconfermate nel palinsesto Prime sono The Marvelous Mrs. Maisel e Modern Love.
Il catalogo Prime Video ha un gran bisogno di nuove commedie originali, e per irrobustirlo il colosso dell’e-commerce si è affidato a Greg Daniels. L’autore televisivo eccelle nel costruire mondi televisivi coi quali i telespettatori sviluppano un profondo legame. Fu così per le immaginarie Arlen, Texas di King of the Hill, la Scranton di The Office e Pawnee di Parks and Recreation.
Nel commentare la notizia di Upload 2, Daniels ha dichiarato:
Sono entusiasta di continuare un ottimo rapporto con Amazon Studios e questo meraviglioso cast e scoprire cosa succede a Nora, Nathan e Ingrid e nel loro mondo del 2033.
Le serie comiche a lunga durata sono la sua specialità, e a giudicare dalla ricchezza e dal dettaglio che contraddistinguono il mondo di Upload, le stagioni a venire potrebbero essere molteplici.
Stavolta Daniels cavalca la fascinazione televisiva delle risate esistenzialiste (citofonare The Good Place del suo co-creatore di The Office Greg Schur) raccontando la storia di un aldilà virtuale costruito per prolungare indefinitamente l’esistenza delle coscienze (se ce l’hanno) dei ricchi e famosi.
Upload 2 trama: anticipazioni

La seconda stagione di Upload continuerà a raccontare le storie di Lakeview offrendo ulteriori spunti per ridere di questa distopia in realtà aumentata.
Ecco come finisce la prima stagione di Upload e le teorie
La commedia fantascientifica targata Prime Video è ambientata nell’anno 2033, in un futuro tecnologicamente avanzato ma non troppo distante in cui telefoni con ologrammi, stampanti 3D di cibo e supermercati automatizzati sono entrati pienamente a far parte della vita quotidiana.
In un’era in cui il corpo è prossimo all’obsolescenza e rischia di essere soppiantato da dispositivi più sofisticati, gli umani più facoltosi hanno la possibilità di essere “caricati” (che in inglese si dice “To upload”, da qui il titolo) in un aldilà virtuale nel momento in cui si avvicinano alla morte.
Protagonista della serie è un giovane sviluppatore di app, Nathan Brown (Robbie Amell), che finisce in ospedale per un incidente in una automobile aut-opilotata e deve decidere velocemente il suo destino.
Dopo una veloce riflessione, presa insieme alla compagna Ingrid (Allegra Edwards), una ragazza superficiale e materialista, Nathan decide di farsi caricare sul lussuoso aldilà foraggiato dai genitori di lei chiamato “Lakeview” della Horizen Company.
Una volta caricato su Lakeview, Nathan incontra il suo “angelo” dell’assistenza clienti Nora Anthony (Andy Allo), che inizialmente è la sua guida carismatica ma diventa velocemente un punto di riferimento fondamentale che lo aiuta a navigare nella nuova estensione digitale della sua vita.
Upload 2 cast: attori e personaggi
In una possibile seconda stagione di Upload contiamo di ritrovare il cast della precedente composto da Robbie Amell (Nathan), Andy Allo (Nora), Kevin Bigley (Luke), Chris Williams (Dave Anthony), Allegra Edwards (Ingrid), Zainab Johnson (Aleesha), Christine Ko (Mandi), Elizabeth Bowen (Fran Booth), Barclay Hope (Oliver) e Jessica Tuck (Viv).
Paulo Costanzo veste i panni di Matteo, giovane leader carismatico che è piuttosto incline all’auto-referenzialità.
La serie è creata da Greg Daniels che ne è anche produttore esecutivo insieme a Howard Klein.
Upload 2 episodi: quanti saranno
Attualmente Amazon non ha ufficializzato se per la seconda stagione ha confermato lo stesso numero di episodi della prima; se così fosse, potremmo aspettarcene altri dieci.
Upload 2 uscita: quando la vedremo
A seguito di un episodio pilota commissionato da Amazon a Daniels, Upload fu ufficialmente commissionata nel luglio 2018. Le riprese hanno avuto luogo a Vancouver e in location limitrofe della British Columbia tra i mesi di marzo e maggio 2019.
In merito all’uscita Upload 2, le riprese della seconda stagione potrebbero ritrovarsi a fare i conti con il fermo ai set imposto dall’attuale emergenza sanitaria Covid-19 e con il ritardo che potrebbe interessare il via alla produzione.
Un’ipotesi realistica potrebbe collocare l’uscita della seconda stagione verso l’autunno del 2021, ma per saperne di più bisognerà aspettare l’annuncio di Amazon Prime Video.
Lascia un commento