Volevo fare la rockstar cast, gli attori della serie
Scopriamo chi fa parte del cast della fiction Rai Volevo fare la Rockstar, la family comedy in arrivo su Rai 2 a partire dal 30 ottobre 2019. In onda nel corso di sei serate, Volevo fare la Rockstar è una coproduzione Rai Fiction-Pepito Produzioni, prodotta da Maria Grazia Saccà. In attesa di conoscere tutte le anticipazioni della fiction, diamo un’occhiata al cast di Volevo fare la Rockstar.
Chi è Giuseppe Battiston, Francesco in Volevo fare la rockstar?

Attore di cinema e di teatro, Giuseppe Battiston nasce a Udine nel 1968 e si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Da questo momento in poi hanno inizio le sue numerose collaborazioni con il regista Silvio Soldini, per il quale recita in film come Un’anima divisa in due e Pani e tulipani. L’attore è però ricordato soprattutto dal pubblico per film come Chiedimi se sono felice (2000), La tigre e la neve (2005) e soprattutto per il titolo vincitore di due David di Donatello nel 2016 Perfetti sconosciuti, di Paolo Genovese. Giuseppe Battiston è inoltre attivo anche nelle produzioni televisive, dove recita in Tutti pazzi per amore, Non pensarci – La serie e I Fantasmi di Portopalo. A partire dal 2018 l’attore entra a far parte del cast della fiction Rai Volevo fare la rockstar.
Francesco in Volevo fare la rockstar
Giuseppe Battiston interpreta Francesco Colombo, un uomo all’apparenza burbero ma dal cuore tenero ha una figlia adolescente verso la quale è estremamente protettivo. Francesco è di Milano, ma si trasferisce in paese dopo aver acquistato un supermercato. Lì si innamora di Olivia, ma la differenza di età non rende la loro relazione semplice.
Chi è Valentina Bellè, Olivia in Volevo fare la rockstar?

Nata a Verona nel 1992, Valentina Bellè dimostra sin da piccola un forte interesse per il mondo dell’arte e dello spettacolo. Per questo motivo infatti la ragazza studia subito recitazione per poi apparire sugli schermi nel 2010 in un video musicale. In seguito a un breve periodo trascorso negli Stati Uniti, Valentina continua a studiare recitazione al Centro Sperimentale di Roma per poi approdare finalmente nel mondo del cinema. Nel 2014 infatti Valentina Bellè ottiene il suo primo ruolo importante nel film La vita oscena, ma è grazie alla televisione che arriva il successo. Recitando in fiction come Squadra narcotici 2, Meraviglioso Boccaccio e Grand Hotel, Valentina si fa conoscere sempre più fino ad approdare in progetti internazionali come I Medici e Catch-22.
Olivia in Volevo fare la rockstar
Valentina Bellè nella fiction Rai Volevo fare la rock star interpreta il personaggio di Olivia. Lei ha solo ventisette anni, ma è già madre di due gemelle che sono arrivate all’improvviso quando aveva soltanto sedici anni. Per abbracciare questa nuova responsabilità, Olivia ha dovuto dire addio al suo sogno di diventare una rockstar, trovandosi però adesso sull’orlo di una vera e propria crisi di identità. Tuttavia il suo personaggio non smette mai di vivere la vita con ironia e senso dell’umorismo.
Caterina Baccicchetto e Viola Mestriner in Volevo fare la rockstar

Emma e Viola sono le due gemelline di undici anni figlie della protagonista Olivia. La prima è interpretata dalla giovanissima attrice Caterina Baccichetto, mentre nel ruolo della sorellina troviamo la piccola Viola Mestriner.
Emma in Volevo fare la rockstar
Emma è una bambina di undici anni con un’intelligenza e maturità fuori dal normale per la sua giovane età. Per questo motivo la bimba si sente spesso fuori posto, soprattutto se paragonata al resto della sua famiglia. A causa quindi di questa sua “diversità”, Emma sente l’esigenza di scoprire posti e persone nuove!
Viola in Volevo fare la rockstar
Anche Viola è una bambina diversa dalle altre, dal momento che è molto sviluppata per la sua giovane età. Ad aggiungersi però a questo senso di inadeguatezza per il suo corpo, è anche la forte mancanza che prova nei confronti del padre, una figura da sempre assente. Questo vuoto porta la piccola Viola a provare interesse nei confronti del suo allenatore di rugby.
Chi è Emanuela Grimalda, Nadja in Volevo fare la rockstar?

Emanuela Grimalda è un’attrice friulana di cinema, teatro e televisione. Dopo aver debuttato nel 1996 nel film Uomo d’acqua dolce, al quale seguono Vacanze di Natale 200 e La bellezza del somaro, a partire dal 2000 Emanuela inizia a lavorare anche in televisione. Tra i numerosi progetti che la vedono protagonista ricordiamo per esempio Sei forte maestro, Un medico in famiglia, I Cesaroni, Boris, Tutti pazzi per amore e Grand Hotel.
Nadja in Volevo fare la rockstar
Nadja è la madre di Olivia ed Eros. Bella e intraprendete, la donna ha già cinquant’anni ma non li dimostra e nemmeno se li sente. Nadja infatti è sempre stata mossa dalle sue più grandi passioni, quelle che nascondono in lei una vera e propria anima hippy! Adesso però che è più matura e consapevole, Nadja sa di avere di fronte l’ultima occasione per riconquistare la sua famiglia, e non può farsela scappare per nessun motivo.
Chi è Riccardo Maria Manera, Eros in Volevo fare la rockstar?

Riccardo Maria Manera è un giovane attore di origini genovesi conosciuto soprattutto per aver preso parte in progetti per la tv come Arrivano i prof e Il silenzio dell’acqua. A partire dal 2019, Riccardo Maria Manera entra a anche a far parte della fiction Rai Volevo fare la rockstar.
Eros in Volevo fare la rockstar
Riccardo Maria Manera interpreta Eros, un bellissimo diciassettenne bugiardo e irriverente. Allo stesso tempo Eros è anche molto brillante, ma non ha la minima voglia di impegnarsi né a scuola né a lavoro. Possibile causa del suo malessere è la frequente assenza della madre, che lo abbandonato parecchie volte. Adesso infatti Eros non ha dei veri obiettivi e sembra persino nascondere un segreto sui suoi gusti sentimentali…
Chi è Angela Finocchiaro, Nice in Volevo fare la rockstar?

Ricordata soprattutto per i film La bestia nel cuore e Mio fratello è figlio unico, per i quali vince anche due David di Donatello, Angela Finocchiaro è un’attrice e comica siciliana attiva nel mondo dello spettacolo già dal 1976. Tra i titoli più conosciuti che la vedono protagonista ricordiamo film come Benvenuti al sud, Lezioni di cioccolato 2, Un boss in salotto e Latin Lover. Per quanto riguarda invece il suo impegno in televisione, Angela Finocchiaro prende parte a progetti come Dio vede e provvede, Due mamme di troppo e Nero a metà.
Nice in Volevo fare la rockstar
Nice è una donna molto ricca, colta ed elegante, tuttavia è anche la causa della chiusura della fabbrica dove lavorano Olivia e sua madre Nadja. Intanto il marito di Nice si trova in uno stato vegetale, mentre il loro unico figlio è scappato di casa. Quando però decide di assumere Nadja come giardiniera, Nice costruisce subito un ottimo rapporto con la piccola Emma, la quale fa tornare un po’ di calore nella vita della donna.
Chi è Alessia Debandi, Vanessa in Volevo fare la rockstar?

Alessia Debandi è una giovanissima modella e attrice italiana. Ricordata soprattutto per aver vinto il concorso nazionale Una ragazza per il cinema nel 2016, presto la ragazza entra a far parte del cast di importanti progetti televisivi come La compagnia del cigno, nella quale interpreta il personaggio di Gloria. La seconda serie in cui Alessia Debandi è coinvolta è Volevo fare la rockstar, nella quale l’attrice appare nel pilot.
Vanessa in Volevo fare la rockstar
Alessia Debandi interpreta Vanessa, la fidanzata di Antonio nonché migliore amica di Eros. La ragazza ha tutta l’aria di essere stupida e superficiale, ma in realtà nasconde una grande sensibilità e bontà d’animo. Nel corso delle puntate, infatti, Vanessa si dimostra una valida amica e confidente, affettuosa e sempre vicina agli amici che hanno bisogno di lei.
Chi è Margherita Morchio, Martina in Volevo fare la rockstar?

Margherita Morchio è una giovanissima attrice italiana nota soprattutto per aver preso parte al film per ragazzi Succede. Si tratta della sua prima esperienza cinematografica, dove interepreta il personaggio di Meg. Adesso la giovane Morchio arriva anche sul piccolo schermo nel ruolo di Martina nella fiction Rai Volevo fare la rockstar.
Martina in Volevo fare la rockstar
Martina ha solo sedici anni, ma è una ragazza fragile e complicata. Da sempre accompagnata da un forte senso di solitudine, Martina in passato ha persino tentato il suicidio a causa della sua forte insicurezza. Grazie però all’amicizia con Eros, adesso la giovane trova il coraggio di riscoprire se stessa e nuove emozioni!
Chi è Matteo Lai, Fulvio in Volevo fare la rockstar?

Matteo Lai è un giovane attore italiano ricordato maggiormente per aver recitato nella fiction Rai Un passo dal cielo 4. L’attore però approda anche al cinema, dove recita in film come Loro di Paolo Sorrentino, e Io e lei di Maria Sole Tognazzi. Nel 2015 Matteo Lei recita in un’altra opera di Sorrentino, ovvero The Young Pope, per poi ottenere una parte anche nella serie Fabrizio De Andre – Principe Libero.
Fulvio in Volevo fare la rockstar
Fulvio è senza dubbi un prete poco convenzionale, appassionato di musica punk e di Marylin Manson. Caratterizzato da un carattere buono e gentile, l’uomo però non si fa scrupoli ad essere schietto e sincero nei confronti di chi ha un consiglio da chiedergli. Il prete è inoltre uno storico amico di Olivia ed ex componente della sua rock band.
Chi è Ernesto D’Argenio, Vittorio in Volevo fare la rockstar?

Giovane attore italiano classe 1985, Ernesto D’Argenio esordisce al cinema nella prima opera di Daniele Maggioni, Tutto bene. In seguito a questa prima esperienza, il giovane attore è scelto per recitare nel film di Ettore Scola Che strano chiamarsi Federico, opera omaggio al grande regista Federico Fellini. A partire poi dal 2016 D’Argenio si avvicina alla televisione dove recita nella fiction Squadra antimafia 6 e 7. In seguito troviamo l’attore anche in fiction come Rocco Schiavone, Grand Hotel e Di padre in figlia.
Vittorio in Volevo fare la rockstar
Vittorio è un ragazzo bello e dannato, dal momento che usa il suo fascino per manipolare la gente e nascondere inoltre il suo carattere vigliacco. Nel momento del bisogno, infatti, Vittorio ha preferito abbandonare Olivia per seguire il suo sogno di diventare una rockstar a Londra. Alla fine quindi Vittorio si dimostra una persona irresponsabile e inconcludente.
Chi è Sara Lazzaro, Daniela in Volevo fare la rockstar?

Sara Lazzaro è una giovane attrice conosciuta dal pubblico italiano soprattutto per aver preso parte a film come Dieci inverni, La scoperta dell’alba e Vittima degli eventi. Ricordiamo Sara anche per aver recitato in programmi per la tv come The Young Pope e Braccialetti rossi.
Daniela in Volevo fare la rockstar
Daniela è una grande amica e confidente di Olivia. Nella vita la donna fa la veterinaria, e ogni tanto anche la baby sitter per Olivia. Un tempo però Daniela faceva parte del gruppo punk con Olivia e il prete Fulvio, i Takabrighe, mentre adesso è una donna sicuramente molto più sexy ed elegante che punk…
Chi è Davide Iacopini, Giovanni in Volevo fare la rockstar?

Davide Iacopini è un giovane attore italiano che, dopo essersi avvicinato al mondo del teatro, nel 2007 fa il suo esordio in televisione in Camera café. Risale invece al 2012 la sua prima apparizione sul grande schermo con un ruolo da co-protagonista nel film Diaz di Daniele Vicari. Grazie a questo film Davide Iacopini partecipa al Festival di Berlino dove si aggiudica il premio del pubblico. Tra gli altri lavori televisivi del giovane attore ricordiamo anche quello nelle fiction Non uccidere, Che Dio ci aiuti e Fabrizio De Andrè – Principe Libero. Nella fiction Rai Volevo fare la rockstar Iacopini interpreta il personaggio di Giovanni.
Giovanni in Volevo fare la rockstar
Psichiatra dalla carriera brillante, Giovanni è un amico storico di Cesare contraddistinto da un carattere provocatorio e scuro di sé. Il ragazzo infatti non si fa scrupoli ad andare contro ogni regola deontologia per fare piuttosto il Don Giovanni con tutte le ragazze che incontra.
Chi è Fabrizio Costella, Antonio in Volevo fare la rockstar?
Fabrizio Costella è un giovane attore italiano di origine piemontese. Fabrizio è noto al pubblico italiano soprattutto per aver recitato una piccola parte nel film del 2009 di Marco Bellocchio Vincere. Nel 2017 il ragazzo prende parte al film Una questione privat accanto a Luca Marinelli, per poi apparire anche nel dramma americano Trust. Nella fiction Rai Volevo fare la rockstar Fabrizio interpreta il ruolo di Antonio.
Antonio in Volevo fare la rockstar
Antonio è un amico molto intimo di Eros, anche se in realtà è ufficialmente fidanzato con Vanessa. Tuttavia, dal momento che non solo è il figlio del sindaco, ma persino un carabiniere, Antonio ha molta difficoltà ad ammettere a se stesso i suoi veri sentimenti. In generale però il ragazzo è molto passionale e infatti di solito reagisce d’istinto piuttosto che con razionalità.
Chi è Teco Cielo, Primo in Volevo fare la rockstar?
Teco Cielo è un attore di origini svizzere, nasce a Lugano nel 1952, con alle spalle più di trent’anni di carriera. L’attore debutta infatti nel 1985 nel film Terra di nessuno, per poi farsi strada nel mondo del cinema e della televisione, dove recita in film come Benvenuti al Sud, Figli delle stelle, Habemus Papam, Pinocchio e Ma cosa ci dice il cervello. Tra i progetti televisivi ricordiamo invece la serie tv trasmessa su Sky 1992, dove interpreta il personaggio di Gianni Bortolotti, un esponente della Lega Nord. A partire dal 2019 Teco Cielo fa parte del cast della fiction Rai Volevo fare la rockstar nel ruolo di Primo.
Primo in Volevo fare la rockstar
Primo è il nonno vedovo di Olivia ed Eros, colui che si è preso cura dei suoi nipoti a causa dell’inaffidabilità di sua figlia Nadja. Uomo dall’aria severa e intransigente, Primo è anche un nostalgico dell’era fascista. Sotto però la sua corazza da duro, il nonno di Olivia nasconde anche una forte malinconia causata alla sua solitudine.
Chi è Lorenzo Adorni, Cesare in Volevo fare la rockstar?
Lorenzo Adorni è un attore italiano conosciuto soprattutto per la sua partecipazione alla serie tv Il silenzio dell’acqua dove interpreta il ruolo di Max al fianco di Ambra Angiolini. L’attore prende parte anche al film drammatico di Salvatore Schifani Il Talento, e al film di Riccardo Marchesini Caro Lucio ti scrivo. Nella fiction Rai Volevo fare la rockstar Lorenzo Adorni interpreta il personaggio di Cesare.
Cesare in Volevo fare la rockstar
Cesare è il professore di educazione fisica di Viola. Ragazzo di bell’aspetto in realtà nasconde un’infanzia traumatica dove era sovrappeso e per questo vittima di bullismo. Anche adesso, a distanza di molti anni, Cesare prova ancora una certa insicurezza nella sua vita personale.
Completano il cast
Completano il cast della fiction Rai Volevo fare la rockstar:
- Tommaso De Tuddo, che qui interpreta Maurizietto. Lui è il fratello minore di Antonio e il compagno di scuola delle due gemelline.
- Diego Ribon nei panni del personaggio di Mancuso
- Anita Kravos in quelli di Elena Moras.
Lascia un commento