Wayward Pines 2×09 – “Walcott Prep”
In questo episodio vedremo Pilcher alla ricerca del suo prescelto. In seguito, con l’avvicinarsi degli Abbies, Jason commetterà una valutazione fatale e Theo e Xander dovranno mettere da parte le loro differenze per fermare Jason prima che la razza umana sia persa per sempre.

Penultima puntata della seconda stagione di Wayward Pines che, a differenza di altre serie tv, non rallenta il ritmo delle rivelazioni ma anzi gioca una carta FONDAMENTALE per definire gli equilibri finali. E’ un episodio che coinvolge diversi personaggi ma che è legato insieme, ancora una volta, alle sorti ed alla storia di Jason, il leader designato di questa comunità. Un altro personaggio che ha definitivamente sancito la sua importanza per Wayward Pines è il Dr. Theo Yedlin, diventato via via sempre più considerato dagli abitanti della cittadina non per una leadership affibiatagli da qualcun altro, ma per le azioni e le decisioni intraprese finora. E’ interessante notare come il protagonista di questa seconda stagione sia decisivo per le sorti della cittadina ma, nello stesso tempo, non così ingombrante da togliere spazio alle altre figure della storia. Il personaggio del dottore è stato scritto e pensato davvero bene, è una figura carismatica che non tende a prevalere sugli altri ad ogni costo ma che, invece, si è integrato perfettamente fin da subito nei delicati equilibri di questa comunità. Molto del merito nella riuscita del personaggio va sicuramente a Jason Patric, l’attore che lo interpreta, sempre misurato nella recitazione e dotato di una presenza scenica che non prevarica quella degli altri attori (a differenza di Matt Dillon, protagonista della prima stagione). In questo episodio dimostra nuovamente la sua capacità di ragionare lucidamente, anche di fronte a situazioni molto complicate, e di andare avanti per la sua strada con o senza l’aiuto di altre persone. Ad esempio di Xander, nemico sul fronte sentimentale ma importante per le sorti della cittadina (è a lui che chiede sostegno per ribaltare i rapporti di forza e far fuori Jason), o ancora Kerry, alla quale chiede di schierarsi contro il fidanzato.

Veniamo alla sopracitata Kerry, ragazza e fidata consigliera del fidanzato Jason, della quale in questa puntata veniamo a scoprirne il passato prima di Wayward Pines. A prescindere dalla doti attoriali dell’attrice, che reputo davvero molto brava (e anche qui il confronto con la ben più famosa Shannyn Sossamon è impietoso), è il suo personaggio che è stato caratterizzato egregiamente. Fin dal principio di questa seconda stagione ci è stata presentata come una sorta di “First Lady” di ferro, la compagna del leader con un carattere forte e deciso, capace di diventare fondamentale nelle decisioni prese dal fidanzato grazie alla sua arguzia ed al senso di equilibrio, fondamentale per contrastare il carattere impulsivo di Jason. In questo episodio ci viene mostrato un frame della sua vita passata ed il suo incontro con il famigerato David Pilcher.
Lascia un commento