Will 1×05 recensione
Mentre Will ed Alice si stavano vivendo tranquillamente la loro nuova storia d’amore, un fulmine a ciel sereno colpisce il loro idilliaco momento romantico: la signora Anne Shakespeare e i suoi bambini sono arrivati a Londra e per Will tutto diventa estremante complicato.

I due piccioncini per un pelo non vengono colti in fragrante ma Anne capisce sin da subito che c’è qualcosa di strano nell’aria: suo marito è distante e scontroso, ma sopratutto non sembra per nulla contento di vederla. Durante il giro per le strade di Londra, Will appare come un papà presente e amorevole ma tutto cambia appena la famigliola giunge davanti al teatro. William vorrebbe liberarsi al più presto di sua moglie in modo da evitare di farle incontrare Alice, ma la signora Burbage si accorge del gioioso gruppetto e li invita ad entrare.
I bambini sono incantati dalla magia del teatro, mentre Will è terrorizzato dall’eventualità di ciò che potrebbe accadere. Ed infatti inevitabilmente Anne ed Alice si incontrano.
Anne collega tutto i pezzi senza alcuna fatica: Will ha ceduto ed è andato a letto con la bellissima ragazza e naturalmente si sente tradita e abbandonata da suo marito. Alice invece vede andare in frantumi il suo sogno d’amore, sarebbe pronta a rinunciare a tutto pur di dividere la sua vita con Will, ma qualcosa di troppo grande è di intralcio alla sua felicità.
Nel frattempo Will ha un’altra incresciosa questione da risolvere: Topcliffe gli ha ordinato di comporre un dramma per la Regina per promuovere il protestantesimo e mettere a tacere l’avanzata dei cristiani guidati da Southwell. William ovviamente non ha alcuna intenzione di portare a termine il compito che gli è stato assegnato e così, sfidando la sorte e l’ira del più meschino servo della regina, si presenta a mani vuote davanti all’uomo.
Topcliffe per fortuna sembra più clemente del solito e concede più tempo a Will, visto che nel frattempo sembra essere riuscito a decifrare quale sia l’indirizzo del nascondiglio di padre Southwell ed immediatamente ordina ai suoi uomini di catturarlo. Will, presente in quella stessa stanza, riesce ad arrivare un attimo prima degli uomini della regina e quindi a far mettere in salvo suo cugino, stessa sorte non toccherà alla famiglia che nascondeva l’uomo.
Marlowe invece lotta ancora con se stesso e si spinge al limite con la magia con lo scopo di mettersi in gioco al cento per cento pur di ritrovare l’ispirazione perduta.
Ma sono ancora Alice e Will ad essere al centro di tutto l’episodio. I due sono così innamorati da non riuscire a stare lontani l’uno dall’altro, ma allo stesso tempo devono fare i conti col loro senso del dovere. Will deve tener fede al voto fatto a sua moglie e deve garantire un futuro per i suoi bambini. Alice deve sposarsi per garantire un futuro alla sua famiglia a al teatro che tanto ama.
Così i due decidono di mettere da parte la passione e impegnarsi in un “matrimonio di menti e di anime”.
Nel prossimo episodio…
Lascia un commento