X-Files 12 stagione si fa? Senza Gillian Anderson non si fa
UPDATE 14 maggio 2018: X Files 12 non si farà, almeno per ora. In una conference call con i giornalisti, il co presidente della rete e CEO Gary Newman ha rivelato che “non ci sono piani per fare un’altra stagione al momento”
X-Files 12 stagione: si farà dopo l’addio di Scully? Quando si parla di X-Files, tutto il mondo sembra fermarsi. Extraterrestri, misteri e intrighi governativi, Muller e Scully, questa serie tv ha fatto e continua a fare la storia di tutte le serie tv a partire dall’ormai lontano 1993. E’ da poco iniziata negli Stati Uniti l’undicesima stagione della serie, stagione che segnerà una svolta epocale: l’agente Scully farà ufficialmente e definitivamente la sua uscita di scena. L’undicesima stagione è in onda in America dal 3 gennaio 2018 sull’emittente Fox – ed è in arrivo in Italia il prossimo 29 gennaio 2018, quasi in contemporanea con l’originale, sul canale Fox di Sky (numero 112). Saranno 10 episodi, il primo e l’ultimo riguarderanno la mitologia, mentre gli otto centrali saranno episodi auto-conclusivi. L’attrice principale Gillian Anderson/Dana Scully ha annunciato lo scorso autunno che la stagione 11 sarebbe stata la sua ultima. Da allora il creatore Chris Carter aveva dichiarato di non essere interessato a continuare la serie senza di lei. “Per me, The X-Files è Mulder e Scully“, aveva detto Carter a Collider in un’intervista. “Penso che se fosse senza Scully, non lo farei. Non sono i miei X-Files“. Tante le teorie che i fan hanno pensato, dopo lo scioccante annuncio. D’altronde X-Files non è nuovo ad annunci shock, ad abbandoni e a ritorni! X-Files, è infatti, cominciato nel 1993 e dopo nove stagioni ha annunciato che si sarebbe concluso. In seguito, non solo è stato fatto un secondo film, ma poi nel 2016 i due co-protagonisti originali (Gillian Anderson e David Duchovny) sono anche tornati alla carica per una decima stagione di sei episodi. Il 3 gennaio poi, come già anticipato, su Fox è cominciata la stagione 11. E X-Files stagione 12? Ancora nessuna notizia è certa, né se si farà né se non si farà.

Perchè è probabile che X-Files 12 stagione ci sia
Tante sono le teorie: X-Files 12 stagione si farà o non si farà. Mentre il creatore della serie non sembra proprio dell’idea di accettare un X-Files senza Scully, in rete c’è chi dice che ci sono ancora speranze per i fan di rivedere X-Files stagione 12. Addirittura IndieWire accenna a tre motivi per non preoccuparsi che la stagione 11 sia proprio l’ultima. Dopo il panel Television Critic Association, Gary Newman della Fox ha detto ai giornalisti che sul lato Fox, non c’è ancora stata “una singola conversazione” sullo show, se continuerà o meno oltre la Stagione 11. Come menzionato poi dallo stesso Newman, non è la prima volta che qualcuno annuncia di voler abbandonare la scena di X-Files. Le storie sull’interesse del team di X-Files nel tornare al franchise sono saltuariamente aumentate e calate durante i 15 anni dalla fine dello spettacolo nel 2002. Nonostante, quindi, i continui tira e molla di cast tecnico e artistico, alla fine tutti sono rimasti nella saga per un motivo o per un altro. Poi, X-Files è un format che funzionava bene 20 anni fa e che funziona bene ancora oggi. Quindi, le speranze che possa continuare a essere rinnovate ci sono. Ultimo, ma non da sottovalutare: al giorno d’oggi è difficile vedere che qualche saga, qualche franchise rimanga realmente seppellito nel passato. Tutto ritorna in auge, tra reboot e adattamenti, il vecchio ritorna nuovo. Sarà così anche con X-Files stagione 12?
X-Files 12 stagione quando esce, se confermata
Il futuro di X-Files in questo momento storico sembra incredibilmente incerto. La star Gillian Anderson, infatti, ha dichiarato di voler abbandonare la serie e, sui motivi del suo addio, ha recentemente dichiarato: “Ci sono un sacco di cose che vorrei fare, sia nella mia vita che nella mia carriera. X-Files è stata una grandissima opportunità, per la quale continuerò ad essere grata. Voglio essere un attrice capace di intraprendere sempre sfide nuove. Questo è ciò che voglio dal mio lavoro, ed è tempo quindi di abbandonare Scully“. Detto questo, nessuno comunque ha ancora escluso del tutto la possibilità di X-Files stagione 12. Se confermata, la serie comunque potrebbe non tornare negli Stati Uniti prima di gennaio 2019 e di conseguenza in Italia, qualche mese più tardi. Questo perchè l’undicesima stagione è in onda ora negli Stati Uniti sul canale Fox (precisamente a partire dal 3 gennaio 2018) e in Italia, come già accennato dal 29 gennaio 2018, su Sky, canale Fox 112. La decima stagione, invece, era stata trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta dal 24 gennaio al 22 febbraio 2016. In Italia, qualche giorno più tardi, è stata proposta su Sky il giorno seguente la messa in onda originale e in chiaro su Rai 4 dal 1º giugno 2017. Ancora un annetto quindi, almeno, e sempre se confermata.

X-Files 12 stagione cast – chi tornerebbe e chi no
Gillian Anderson ha deciso, dopo quasi trent’anni che presta il volto all’agente Scully, di abbandonare il set di X-Files e ampliare la sua carriera con altri ruoli mai esplorati prima. Dunque, qualora venisse confermata X-Files stagione 12, Gillian Anderson non ci sarebbe. Nessun annuncio particolare invece dal suo partner David Duchovny che ha dichiarato: “X-Files è una cornice. È uno spettacolo. È un’idea che Chris ha inventato molti, molti anni fa. E’ capitato di avere questi tre attori in esso a cui le persone si sono affezionate, ma credo che X-Files come cornice e storia sia legittima in qualsiasi forma. Se può andare avanti, chi lo sa? Non so cosa succederà“. L’attore non ha dunque parlato del suo addio, quindi lui potrebbe tornare nel caso ci fosse X-Files stagione 12! Nel cast di X-Files 11 stagione, insieme a David Duchovny e Gillian Anderson, sono stati confermati Mitch Pileggi nei panni di Walter Skinner, Robbie Amell e Lauren Ambrose, come gli agenti Miller e Einstein, Annabeth Gish che vestirà di nuovo i panni di Monica Reyes, assieme a William B. Davis nei panni dell’Uomo che fuma e Brian Huskey nei panni di Reggie. Tra le new entry, Haley Joel Osment, diventato famoso da piccolo per il suo ruolo da protagonista nel film Il Sesto Senso e Barbara Hershey, che interpreterà Erika Price, un personaggio misterioso che rappresenta una potente organizzazione. Tanti quindi gli attori che potrebbero tornare per X-Files 12 stagione, se solo ci fosse la possibilità!
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento