Balene – Amiche per sempre, anticipazioni della prima stagione
Balene – Amiche per sempre: anticipazioni della prima stagione della fiction in onda su Rai 1 da domenica 21 settembre 2025. La serie è stata girata interamente ad Ancona. Le protagoniste sono interpretate da Veronica Pivetti e Carla Signoris per la regia di Alessandro Casale. La produzione è affidata a FastFilm con Rai Fiction in collaborazione con Marche Film Commission.
Formata in tutto da 8 episodi, la prima stagione è disponibile in streaming anche su RaiPlay. Di seguito, trovi le anticipazioni, che saranno aggiornate settimanalmente.

Anticipazioni Balene – Amiche per sempre prima puntata in onda domenica 21 settembre 2025 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della prima puntata (episodi 1 e 2).
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 1
Evelina, un’insegnante d’arte, e Milla, una casalinga borghese, si ritrovano al funerale della loro amica Adriana, deceduta in un incidente subacqueo. Erano amiche Evelina e Milla, una volta. Nonostante il loro rapporto sia teso da tempo, accettano di aiutare il vedovo Fosco a vendere la casa che lui e Adriana possedevano al Conero.
Anche i figli delle due amiche, Flaminia ed Emanuele, si rincontrano dopo molto tempo. Flaminia, direttrice commerciale nel pastificio di famiglia, è alle prese con il giudizio altrui a causa della sua vita sentimentale instabile. Emanuele, invece, cresce da solo la figlia Zina mentre la madre della bambina è via per lavoro.
Gli equilibri si spezzano quando Milla scopre il tradimento del marito con Lucia, l’impiegata di banca che gestisce i conti del pastificio, e soprattutto quando emerge il sospetto che la morte di Adriana non sia stata un semplice incidente. Cosa è accaduto davvero?
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 2
Il caso della sparizione del computer di Adriana rafforza l’ipotesi di omicidio, spingendo Evelina e Milla a indagare autonomamente. Contemporaneamente, Evelina si scontra con Riccardo, il nuovo e determinato presidente dell’Accademia. Milla, stanca dell’infedeltà del marito, reclama la presidenza del pastificio, incrinando ulteriormente il rapporto con la figlia Flaminia. Anche Evelina va contro il volere del figlio, iscrivendo Zina a danza di nascosto.
La festa in Accademia si trasforma in una sfida tra Evelina e Riccardo, culminando in un ballo che rivela una chiara attrazione, nonostante lui sia fidanzato con una donna più giovane. Intanto, la ricerca del computer di Adriana porta a una sconvolgente scoperta: Adriana e Fosco si erano lasciati. Il sospetto ricade proprio su di lui.
Anticipazioni Balene – Amiche per sempre seconda puntata in onda domenica 28 settembre 2025 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della seconda puntata (episodi 3 e 4).
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 3
Determinata a svelare il mistero, Evelina si dedica alle investigazioni, recandosi all’associazione SOS Balene e scoprendo che Fosco, dopo la separazione da Adriana, aveva già avviato una nuova relazione sentimentale. Come se non bastasse, in Accademia la docente cerca di evitare in ogni modo la prossimità con Riccardo. D’altra parte, Milla si adatta al nuovo impiego presso il pastificio, chiedendo il supporto di Cesare, l’avvocato dell’azienda con cui sembra esserci un pregresso, qualcosa di irrisolto. Tuttavia, il legale è a conoscenza di un segreto che Walter e Flaminia le stanno celando e che è fondamentale per la sopravvivenza dell’industria alimentare. Nonostante gli impegni professionali, Milla assiste Evelina nel rinnovare il look: è l’inizio di una fase inedita e coraggiosa della sua esistenza. Per proseguire la loro inchiesta, le due amiche s’introducono nell’abitazione di Adriana ad Ancona. Qui vengono colte di sorpresa da Fosco che ammette: avevano intrapreso percorsi differenti da tempo e anche Adriana si era nuovamente innamorata.
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 4
Il PC di Adriana riappare misteriosamente, ma il filmato sospetto — in cui Adriana appariva felice insieme a un individuo indefinito e che Evelina aveva scoperto durante il trasloco — sembra essere svanito nel nulla. Fortunatamente, lei e Milla riescono a raccogliere ulteriori indizi. Tra questi, scoprono che la donna, poco prima di morire, aveva avuto una discussione con il suo scontroso vicino di casa, Pancotti. Intanto, Milla scopre il debito a sei zeri del pastificio e la vendita appare l’unica soluzione. Tuttavia, durante la negoziazione con l’acquirente, la gelosia di Milla, dettata dalla scoperta che Walter si è trasferito dall’amante, fa fallire l’affare. Ma Milla non ha nemmeno il tempo di rendersene conto, che corre da Evelina: l’amica infatti l’ha chiamata in preda al panico dopo un appuntamento romantico a casa di Riccardo. Nel frattempo, Flaminia suggerisce ad Emanuele la sua osteopata, Susanna, non prevedendo che fra i due potrebbe esserci affinità.
Anticipazioni Balene – Amiche per sempre terza puntata in onda domenica 5 ottobre 2025 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della terza puntata (episodi 5 e 6).
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 5
Milla prende una decisione senza possibilità di ritorno: desidera il divorzio e chiede a Cesare di recapitare i documenti a Walter. Nel frattempo, le investigazioni di Evelina e Milla al Conero continuano e si focalizzano sul vicino di casa di Adriana, Pancotti, proprietario dello stabilimento che le ha noleggiato le bombole il giorno della sua dipartita. L’uomo, tuttavia, fornisce loro un alibi circostanziato che lo scagiona. Intanto, il legame tra Flaminia ed Emanuele si intensifica grazie a un pomeriggio senza pensieri con Zina al parco avventura, ma l’incantesimo si dissolve quando lui le rivela di avere un appuntamento con Susanna. Dopo un intenso confronto con Riccardo, Evelina prende la decisione di superare le sue paure e un nuovo tatuaggio, dedicato ad Adriana, segna questa sua mutazione interiore. Mentre riordinano la dimora al Conero dell’amica trapassata, Evelina e Milla rinvengono una dedica peculiare, scoprendo finalmente l’identità dell’amante misterioso.
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 6
La rivelazione dell’ultimo amore nascosto di Adriana fa emergere un nuovo indizio: alla dipartita di Adriana i rendiconti di SOS Balene erano in rosso. Intanto, dopo la compravendita fallita, al pastificio i lavoratori protestano, ma Walter medita una risoluzione: ciò che serve è un finanziatore. Nel frattempo, sui social esplode la disputa riguardo la scomparsa della raccolta fondi di SOS Balene. Il ragioniere Stefano nega qualsiasi irregolarità ma i sospetti di Milla ed Evelina su di lui non si dissolvono. Quando scopre che Zina ha abbandonato il basket per la danza, Emanuele è furibondo non solo con sua madre ma anche con Flaminia, a conoscenza del segreto. Nel mentre, in accademia si menziona il nome di Ettore Congias, l’ex che ha spezzato il cuore di Evelina, come precettore per i progetti di fine anno e lei, seppur turbata, acconsente ad incontrarlo. Tuttavia, è in arrivo un’ulteriore sorpresa che riguarda Carlotta, la giovane e ormai ex compagna di Riccardo.
Anticipazioni Balene – Amiche per sempre quarta puntata in onda domenica 12 ottobre 2025 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della quarta puntata (episodi 7 e 8).
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 7
Milla intende preservare il pastificio ideando una pasta per l’infanzia, ma il tocco creativo viene apportato da Evelina: così prendono vita le Balenine. La rassegna alla quale i Cappiello pensavano di partecipare è completamente satura e ripiegano su una mostra in albergo per i compratori. Tuttavia, necessitano dei loro operai, che Milla riesce a persuadere con una proposta inaspettata. Nel frattempo, Emanuele si ricrede sulla danza consentendo a Zina di prendere parte al saggio. A fargli mutare parere è stata Flaminia, che nel frattempo ha accettato un’offerta di impiego, abbandonando così il pastificio. Riccardo, posto di fronte a una scelta, decide di non rinunciare a Evelina. Il loro equilibrio sembra vacillare anche a causa del ritorno di Congias. Anche Milla è incerta tra Cesare e Walter, che si rivela ancora innamorato della consorte. Dopo aver scoperto nuove informazioni su Adriana, grazie a un confronto con Stefano, le due amiche si rassegnano all’evidenza dei fatti.
Trama Balene – Amiche per sempre episodio 8
Le Balenine dei Cappiello fanno fatica per attrarre acquirenti e anche l’ultima opportunità con un acquirente cinese svanisce per un qui pro quo. Se Congias sembra ancora attratto da Evelina, tanto da offrirsi di supportarla nell’esposizione delle sue opere, d’altro canto anche Carlotta pare voler riavvicinarsi a Riccardo. Emanuele e Susanna, dal loro canto, fanno ormai sul serio, tanto che lei viene invitata al saggio di Zina. A notarlo è soprattutto Flaminia, sempre più invidiosa. Se tra Milla e Walter torna la serenità, Evelina e Riccardo devono imparare a gestire il loro trascorso affinché la loro relazione funzioni. Flaminia, invece, trova il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti a Emanuele. Ma il racconto di Adriana non è ancora concluso ed Evelina e Milla, insieme, si imbatteranno in un’ultima verità.
Programmazione Balene – Amiche per sempre, quando va in onda
Ecco di seguito la programmazione completa di Balene – Amiche per sempre in onda su Rai 1 dal 21 settembre 2025. Ogni appuntamento prevede la messa in onda di un doppio episodio fino al 12 ottobre 2025, salvo improvvisi cambi di palinsesto.
- Prima puntata – episodi 1 e 2 – in onda su Rai 1 il 21 settembre 2025;
- Seconda puntata – episodi 3 e 4 – in onda su Rai 1 il 28 settembre 2025 2025;
- Terza puntata – episodi 5 e 6 – in onda su Rai 1 il 5 ottobre 2025;
- Quarta puntata – episodi 7 e 8 – in onda su Rai 1 il 12 ottobre 2025.
Balene – Amiche per sempre in diretta
In diretta, le puntate di Balene – Amiche per sempre sono disponibili in prima serata su Rai 1 in concomitanza con la programmazione.
Balene – Amiche per sempre in replica
Gli episodi sono disponibili su RaiPlay.
Balene – Amiche per sempre in streaming, dove vederlo
In streaming, la prima stagione della serie è visibile su RaiPlay.

Serie molto gradevole ed emozionante.