Chi è lo stalker di Mercoledì nella seconda stagione?
Dopo il finale della prima stagione Mercoledì si ritrova a fronteggiare la fama che le ha portato ad avere un vero stalker, di chi si tratta?
ATTENZIONE: quello che segue contiene spoiler su episodio 1,2 della seconda stagione di Mercoledì. Se non volete rovinarvi le sorprese vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Il nuovo anno alla Nevermore si apre con un’atmosfera decisamente inusuale per Mercoledì Addams. Dopo aver salvato la scuola da una minaccia l’anno precedente, si ritrova a essere l’oggetto di un’adorazione fastidiosa. Ovazioni, omaggi e una schiera di fan la perseguitano, in particolare il nuovo preside, Barry Dort, che sembra non resistere al fascino inquietante della ragazza. Mercoledì, tuttavia, detesta questa popolarità forzata. Nel primo episodio, durante un discorso in suo onore e a quello dei suoi compagni che hanno contribuito a salvare la scuola, dà fuoco, con una fredda determinazione e davanti a tutti, a un dipinto che la ritrae in primo piano, in una posa che ricorda ironicamente una delle primissime locandine dei film di Star Wars.
Nonostante il tentativo di mantenere la sua distanza dal mondo, Mercoledì si ritrova subito coinvolta in una serie di eventi sinistri. Due omicidi sconvolgono la tranquillità apparente della Nevermore, e uno stalker inizia a perseguitarla. Alla fine della prima stagione, dopo la battaglia finale contro Crackstone e la sconfitta (apparente) di Marilyn Thornhill / Laurel Gates, Mercoledì riceve un misterioso messaggio sul suo nuovo telefono — un regalo di Xavier per restare in contatto durante le vacanze estive. I messaggi arrivano da un numero sconosciuto e includono foto private che qualcuno ha scattato a Mercoledì di nascosto durante il suo tempo alla Nevermore Academy.
Dopo che – ovviamente – Mercoledì ha “perso” il suo telefono, lo stalker scrive sul cellulare su Enid, la sua solare coinquilina. Mercoledì, con la sua inconfondibile logica affilata, prova a contattare il numero non anonimo del mittente. Con sua sorpresa, il mittente risulta essere Donovan Galpin, trovato morto all’inizio del secondo episodio. È subito chiaro che lo stalker ha rubato il telefono dell’ex-sceriffo, usando il suo dispositivo per inviare i messaggi.

Cosa succede nel secondo episodio di Mercoledì 2?
Alla fine del secondo episodio, l’identità dello stalker viene finalmente svelata, aggiungendo un ulteriore strato di mistero alla trama. Dopo aver inviato nuovi messaggi inquietanti al cellulare di Enid, indirizzati a Mercoledì, lo stalker passa all’azione. Rapisce la coinquilina della giovane degli Addams e Bruno, proprio mentre i due stavano per “studiare” insieme nella loro stanza, e li rinchiude nella Torre Iago. Sopra di loro, sospese, una serie di lame, spade e coltelli di varie lunghezze cominciano a cadere uno alla volta, mettendo in pericolo le loro vite.
All’inizio, Enid interpreta la situazione come uno scherzo organizzato da Ajax. Convinta che sia geloso della sua frequentazione con Bruno e che tutto faccia parte della Giornata degli Scherzi. Tuttavia, la gravità della situazione emerge rapidamente, e capisce che non si tratta affatto di uno scherzo.

Nel frattempo, Mercoledì, dopo aver fatto visita a Tyler a Willow Hill, fa ritorno a scuola e scopre il rapimento di Enid. Riceve una telefonata minatoria sul telefono della sua coinquilina, che minaccia la vita di Enid, e una lettera con la scritta “PLAY DEAD” con sul retro, un cuore, un organo. Con la sua acutezza intellettuale, Mercoledì si dirige in aula di musica. Impiega poco a capire che la scritta “DEAD” non è una parola ma una serie di note musicali, un accordo da suonare all’unisono. Dopo un incontro casuale con l’insegnante di musica, la signorina Capri, Mercoledì suona l’organo, unendo le note.
In risposta, si apre una porta segreta che la conduce alla Torre Iago, dove sono intrappolati Enid e Bruno. Nei corridoi prima di salire le scale, Mercoledì incrocia una figura incappucciata di rosso con una maschera carnevalesca che appare e scompare, aumentando la tensione. Mentre Mercoledì si avvicina, Enid e Bruno, nel tentativo disperato di liberarsi, cadono a terra e, inaspettatamente, si baciano, vivendo il loro primo momento romantico in mezzo al pericolo. Arriva Mercoledì, accompagnata da Mano, ma quest’ultima innesca accidentalmente il meccanismo che fa abbassare le lame.
“Buon Giorno degli scherzi, Mercoledì!”
Mercoledì nota una macchina da scrivere collegata agli ingranaggi e si accinge a usarla. Intorno a lei, pile di romanzi di grandi autori: è chiaro che si tratta di un indovinello. Sul foglio nella macchina da scrivere c’è un indizio: “Cosa non vedi? Scrivi la risposta per liberarli”. Mercoledì, con la sua vasta conoscenza letteraria, riconosce l’indizio come un riferimento a L’uomo invisibile di H. G. Wells. Digita la risposta, e la macchina si ferma, salvando Enid e Bruno.

Un battito di mano risuona nell’aria, e una figura emerge dall’invisibilità, rivelando la sua identità: Agnes DeMille. “Buon Giorno degli scherzi, Mercoledì!”, esclama Agnes. Rivelando di essere stata aiutata da alcuni membri dei DaVinci.
Agnes confessa di essere la fan numero uno di Mercoledì e di aver architettato tutto per impressionarla, cercando la sua attenzione più grande. “Sei impressionata?”, le chiede con un sorriso sornione. Agnes chiarisce di non aver ucciso Galpin, ma di aver posizionato il romanzo di Mercoledì nella pila di fuoco nel primo episodio. Infine, di aver preso il telefono di Galpin come “souvenir”. Ora, dice, vuole aiutarla a risolvere il vero caso di omicidio, Ma Mercoledì ed Enid non sembrano molto dell’idea.
L’avvertimento di Galpin, il dipinto di Xaveri, la visione della morte di Enid e la morte di Galpin stesso. L’elemento in comune è un uccello nero con un occhio solo. Questo dettaglio è cruciale, specialmente considerando che, quando Mercoledì ritrova il cadavere di Galpin, i suoi poteri non funzionano. Infine, qualcuno ha lasciato l’occhio cavato dal cadavere di Galpin nel letto di Enid.
Mentre la ragazza cerca risposte nel libro di Goody, Morticia – che teme perl’incolumità della figlia per un abuso dei suoi poteri – le ha sequestrato il libro che potrebbe contenere la chiave per svelare i segreti più oscuri delle sue visioni.
Lascia un commento