Chi è Rosaline Rotwood? Il personaggio interpretato da Lady Gaga in Mercoledì
Il 3 settembre 2025 è finalmente arrivata la parte 2 di Mercoledì 2 su Netflix e finalmente abbiamo scoperto chi è Rosaline Rotwood, il personaggio interpretato da Lady Gaga. Si è parlato tantissimo di questa apparizione, alla fine è proprio un cameo, ma ogni cosa che riguarda la cantante-attrice è già iconica solo con la sua presenza. Secondo la descrizione ufficiale di Netflix, Rosaline Rotwood è “misteriosa ed enigmatica, una leggendaria insegnante della Nevermore che incrocia il cammino di Mercoledì”. Tuttavia, Jenna Ortega ha voluto precisare in un’intervista che, nonostante la sinossi, il personaggio non sarà un’insegnante – attuale -, un piccolo mistero che ha alimentato la curiosità dei fan.
ATTENZIONE: quello che segue contiene spoiler della seconda stagione di Mercoledì episodio 6. Se non volete rovinarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.

Rosaline Rotwood è un’ex-insegnante della Nevermore dei tempi in cui andava a scuola la nonna di Mercoledì Hester. Il personaggio di Lady Gaga diventa centrale nel sesto episodio, probabilmente il più folle dell’intera serie TV. Una teoria diffusa sul web dopo il trailer dei nuovi episodi è stata confermata sul parallelismo a Quel Pazzo Venerdì, dato che Enid e Mercoledì si scambiano di corpi.
Mercoledì chiede a sua nonna come trovare Françoise, la donna reietto scappata da WIllow Hill rivelatasi essere la mamma di Tyler, anche lei un Hyde. Hester suggerisce alla nipote di chiedere consiglio a Rosaline Rotwood. Un Corvo leggendario che insegnava rune e crittografia antica quando Hester era alla Nevermore. Inoltre, il cottage dove ora alloggiano gli Addams era la dimora di Rotwood. Organizzava serate segrete nella sua stanza delle sedute, offriva sempre dello sherry stantio, ma la sua chiaroveggenza era straordinaria. Rotwood è sepolta nel cimitero della Nevermore. La sua lapide è intrisa della sua energia oscura, se un “Corvo” recita le parole incise, avrà il dono temporaneo della chiaroveggenza.
Il piano di Mercoledì e lo scambio dei corpi
Durante il coprifuoco, Mercoledì va alla tomba di Rotwood, Enid la raggiunge per avvisarla perché Capri sta facendo il controllo delle stanze. Chi verrà scoperto violare il coprifuoco salterà il Gala. Enid si sta allenando da giorni per il ballo. “All’ombra del Corvo concedimi l’uso della tua vista evanescente. Ma fa’ attenzione. Se la visione interrompi, uno scherzo mortale ti giocherò”.
Mercoledì recita la scritta e tocca la lapide. Inizia una visione nei panni del Corvo e si ritrova nella stanza segreta di Rotwood al suo cospetto. Lei sotto forma di fantasma-spirito. Mercoledì non ha tempo da perdere e chiede subito di avere la chiaroveggenza temporanea per cercare gli Hyde, su suggerimento di sua nonna. Rosaline si ricorda di Hester: era brava, ma cercava disperatamente la sua approvazione. Rotwood dice a Mercoledì che ha una corazza priva di sentimenti degna di un possibile Corvo e concede la chiaroveggenza per qualche istante, ma Enid tocca la figlia degli Addams nel pieno della visione, interrompendo il processo.
Prima di iniziare, Rotwood aveva avvisato Mercoledì ci sarebbe stato un prezzo da pagare in caso di interruzione. Enid e Mercoledì toccandosi, si scambiano di corpo. Il panico scoppia tra le due coinquiline. Al risveglio, cercano di sopravvivere a questa surreale situazione, alla ricerca di un rimedio per tornare nei propri corpi. Nell’aula di musica, Mercoledì nei panni di Enid nota un quadro di Rosaline mentre parla con Capri. In un incontro con Morticia, Mercoledì sempre nei panni di Enid ritrova Rotwood come spirito dentro la statua nella stanza segreta del cottage, quella delle sedute spiritiche. Rosaline le rivela che per tornare nel suo corpo deve morire in quello di Enid. Questo oscuro presagio getta un’ombra inquietante sul destino delle due ragazze, legando indissolubilmente il loro futuro alla figura misteriosa e potente di Rosaline Rotwood.

Un cameo, l’apparizione vera e propria, dato che si tratta di un fantasma, quella di Lady Gaga. Creata forse ad hoc per averla nello show, ma poco importa, perché la narrazione ci regala uno degli episodi più folli e divertenti dell’intera serie. Riuscendo comunque a incasellare i punti della trama orizzontale, dell’intera stagione, con quella verticale del singolo sesto episodio.
The Dead Dance
Oltre alla sua interpretazione, Gaga ha scritto per la serie una canzone inedita, The Dead Dance, che sarà rilasciata a settembre in contemporanea con l’uscita della Parte 2 e avrà anche un videoclip diretto da Tim Burton. La notizia è stata riportata da Variety, mentre The Hollywood Reporter ha confermato il coinvolgimento di Burton nella regia del video. Il brano è stato co-scritto da Lady Gaga, Andrew Watt e Cirkut, con la produzione curata da Lady Gaga, Andrew Watt e Cirkut. Durante la presentazione dei nuovi episodi al Graveyard Gala di Spotify, Lady Gaga ha fatto un’apparizione a sorpresa annunciando che la sua nuova canzone The Dead Dance esce il 3 settembre 2025 ovunque.
Lascia un commento