Ciné 2025: Il Premio Anica 80 e le convention portano a Riccione il meglio del cinema italiano
Ciné 2025 si conferma uno degli appuntamenti più attesi per il cinema italiano. A partire dal 1° luglio, Riccione è protagonista di una giornate ricchissima di eventi, incontri e celebrazioni, con la consegna del prestigioso Premio Anica 80 – previsto per giovedì 3 luglio – e la partecipazione di grandi nomi del panorama cinematografico nazionale.
I riflettori di Ciné in Città, nella suggestiva arena all’aperto di Piazzale Ceccarini, si accendono per la cerimonia del Premio Anica 80, istituito nel 2024 per celebrare gli 80 anni dell’ANICA e valorizzare il successo commerciale delle opere prime. Saranno premiati tre giovani talenti acclamati per le loro opere prime (ore 21.00): Gloria! di Margherita Vicario, La vita da grandi di Greta Scarano e L’ultima settimana di settembre di Gianni De Blasi. Oltre ai registi, il riconoscimento va anche agli interpreti e produttori: Paolo Rossi e Margherita Vicario per Gloria!, Yuri Tuci per La vita da grandi, e Diego Abatantuono e Guendalina Losito per L’ultima settimana di settembre. Ricchissimo il parterre di ospiti attesi sul palco per la serata che si chiude con la proiezione di Gloria!.
Inoltre, ANICA assegnerà anche il Premio ANICA Mina Larocca, a una manager o imprenditrice del settore cinematografico, audiovisivo e digitale, per il suo contributo professionale e umano all’industria, e il Premio Speciale ANICA 80 “Dalla Pagina al Grande Schermo” a Roberto Proia per la sceneggiatura del film Il ragazzo dai pantaloni rosa.
Le convention: le anteprime dei film più attesi
Le presentazioni delle anteprime di giovedì 3 luglio vedono sul palco convention prestigiose. Con Medusa Film saranno presenti Diego Abatantuono e Geppi Cucciari per La vita così, il nuovo film di Riccardo Milani che saluterà il pubblico della convention in collegamento insieme a Virginia Raffaele e Aldo Baglio; la mattinata proseguirà poi con The Walt Disney Company, e le presentazioni dei listini Fandango e Officine Ubu. Il pomeriggio le convention riprenderanno con Vision Distribution e in un ricchissimo parterre di presenze con Andrea Di Stefano, Pierfrancesco Favino e Tiziano Menichelli per Il Maestro, Paolo Virzì e Valerio Mastandrea per Cinque secondi, Michele Riondino per il nuovo film di Paolo Strippoli La valle dei sorrisi, Massimiliano Bruno con Edoardo Leo per 2 cuori e 2 capanne; e in chiusura di giornata Adler Entertainment.
Il talk: cinema e content creator a confronto
Tra gli appuntamenti della giornata anche il talk a cura di Unione Editori e Creators Digitali ANICA dal titolo Content creators e cinema: un’alleanza strategica. Moderato da Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment Hearst Italia e Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Con interventi di Valentina Barbieri (Content Creator e Attrice), Alessandro Grespan (Direttore Artistico e Regista The Jackal) e Antonio Mascoli (Content Creator). Ad aprire Alessandro Usai (Presidente ANICA), Luigi Lonigro, (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA, Carlo Rodomonti (Presidente Unione Editori e Creators Digitali ANICA).
Nel programma di Ciné in Città aperto al pubblico anche l’anteprima di Quir – A Palermo Love Story, documentario di Nicola Bellucci a settembre in sala con Wanted Cinema. Su una pelletteria gestita da una coppia queer, divenuta rifugio e simbolo di lotta per la comunità LGBTQI+ contro la cultura patriarcale siciliana.
Prosegue anche il campus di Ciné Camp, che giovedì 3 propone la proiezione di Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, premio Oscar per l’animazione, e di Familia di Francesco Costabile, oltre al Laboratorio teatrale e Laboratorio di recitazione cinematografica a cura di Blow up Academy.
Lascia un commento