Si intitola Costiera la serie tv Lux Vide per Prime Video
Prime Video rompe gli indugi sul suo prossimo progetto originale per l’Italia: la serie tv annunciata lunedì 15 maggio si intitola Costiera ed è descritta come “un action-drama internazionale”. Alla regia ci sarà il vincitore dell’Emmy Award Adam Bernstein, che in passato a lavorato a serie come Breaking Bad, Fargo, Scrubs, 30 Rock, Masters of Sex, Californication, Better Call Saul, Orange is the New Black e Shameless.
Scritta da Elena Bucaccio – responsabile editoriale di Lux Vide – e Francesco Arlanch, la serie è co-prodotta da Amazon Studios e da Luca Bernabei per Lux Vide, una società del gruppo Fremantle. La vedremo nel corso del 2024, stando a quando dichiarato da Prime Video.
Di che cosa parla Costiera
La vicenda ha per protagonista Daniel De Luca, un ex marine italo-americano si occupa di risolvere problemi in uno dei più esclusivi hotel del mondo, a Positano. Daniel, o DD come è conosciuto da tutti, aiuta facoltosi turisti a tirarsi fuori dai guai e a tornare a casa da questo angolo di paradiso terrestre dove vive come ospite del proprietario – perché Daniel è stato l’unico a intravedere fugacemente il volto dell’uomo che potrebbe avere rapito sua figlia ed è quindi l’unico in grado di dargli la caccia. Oltre che da un cast internazionale, la serie Costiera sarà caratterizzata da una trama avvincente, un protagonista enigmatico, location spettacolari e un ritmo incalzante. Le riprese di Costiera inizieranno quest’estate in Costiera Amalfitana, la serie sarà girata in inglese.
“Costiera trasporterà i nostri spettatori in Costiera Amalfitana, dove tutto può sembrare perfetto, ma non tutto è come appare, e non vedo l’ora”, ha detto James Farrell, VP Local Originals, Amazon Studios. “Il team Original italiano, guidato da Nicole Morganti, ha realizzato quello che promette di essere uno show eccezionale oltre aver creato un accordo rivoluzionario per una produzione italiana”.
“Cerchiamo sempre di alzare l’asticella per i nostri clienti e Costiera è un altro esempio di come siamo intenzionati a farlo”, ha affermato Marco Azzani, Director di Prime Video Italia. “Si tratta di una serie molto ambiziosa e, con Lux Vide e Fremantle Media, collaboreremo per rendere queste ambizioni reali per il pubblico di tutto il mondo”.
“Sono davvero elettrizzato per Costiera, un progetto high-concept che abbiamo sviluppato internamente fin dall’inizio, con i due autori Elena Bucaccio e Francesco Arlanch”, ha detto Luca Bernabei, CEO e produttore di Lux Vide. “L’appeal internazionale della serie sottolinea la portata globale delle nostre produzioni. Siamo convinti che questo ambizioso titolo sarà il punto più alto della nostra esperienza collettiva e ci consentirà di continuare a mostrare l’Italia e il nostro stile di vita al mondo, questa volta attraverso un’avvincente storia italiana contemporanea ambientata in un contesto lussuoso”.
“Siamo davvero orgogliosi di questo nuovo progetto di Lux Vide in collaborazione con i nostri partner di Amazon Studios, un altro grande esempio di serie creata localmente e progettata per intrattenere un pubblico internazionale”, ha dichiarato Andrea Scrosati, Group Chief Operating Officer, CEO Continental Europe di Fremantle.
L’action è la cifra stilistica di Prime Video (per ora)
“Un thriller entusiasmante ambientato nell’assolata Costiera Amalfitana, una serie innovativa che ha tutte le carte in regola per avere successo”, è il commento di Jens Richter, CEO of Commercial and International di Fremantle. “Fremantle è felicissima di lavorare con Lux Vide e presentare questa elegante serie internazionale di fascia alta al pubblico di tutto il mondo”.
Con il debutto di Citadel Italia atteso tra la fine dell’anno e l’inizio del 2024, Prime Video continua a rafforzare la propria offerta di prodotti originali a sfondo action. Non è un mistero che, tra i titoli di maggior successo della piattaforma streaming lanciata da Jeff Bezos, ci siano titoli come Reacher e Tom Clancy’s Jack Ryan. Oltre al capitolo italiano, il franchise di Citadel si espanderà anche con una già annunciata versione indiana e con altri spin-off girati in Messico e in Francia, oltre alla seconda stagione della serie madre.
Sul fronte italiano Prime Video ha conquistato l’attenzione della critica – e del pubblico seriale dal palato più raffinato – con prodotti come Bang Bang Baby, Prisma e The Bad Guy (quest’ultima il primo prodotto trasversale di Amazon Italia ad essere entrato di prepotenza nel mainstream, grazie anche all’involontario assist del Ministro dell’Interno). Non sempre il favore della stampa e dei fan hanno però coinciso col gradimento del pubblico più ampio, che – per la maggior parte – continua ad associare Prime Video a show unscripted (cioè reality) come LOL – Chi ride è fuori e The Ferragnez.
Lascia un commento