Cuori 3: intervista a Piero Cardano (Riccardo Tosi)
A latere della conferenza stampa di giovedì 29 gennaio 2026 a Roma di presentazione della terza stagione di Cuori, abbiamo il piacere di intervistare Piero Cardano, l’attore che interpreta Riccardo Tosi. Come sappiamo, Riccardo è la mente dentro molte delle trovate brillanti del reparto di cardiochirurgia delle Molinette. Ha un contratto di assunzione ufficiale e prosegue a lavorare con Delia e Alberto ideando nuovi progetti. Se riuscisse a applicare nella sua vita privata lo stesso talento che impiega per migliorare la vita altrui non avrebbe problemi. Riccardo è legato a Luisa da un sincero amore, ma per poterlo vivere appieno dovrebbe divorziare. Per poter ottenere il divorzio, deve fronteggiare il padre, del tutto contrario alla questione.
Il regista ha raccontato che questa nuova stagione è immersa in un’atmosfera completamente diversa, dettata anche dal salto temporale. Quindi, per te qual è la novità più grande?
“Beh, la novità più grande per me, innanzitutto, è la crescita del personaggio che, nel frattempo, vivrà questa storia d’amore molto intensa, con degli ostacoli abbastanza importanti, strutturali, proprio di famiglia. Quindi, ecco, vivere questa storia d’amore sempre come contorno, poi, di un progresso, di una crescita della medicina dei tempi”.
Per quello che puoi raccontarci, quanto sarà dura la lotta di Riccardo per il divorzio in questa stagione?

“Beh, diciamo che sarà parecchio dura. La tematica del divorzio è una tematica che esce, abbastanza importante e sarà – comunque – anche una riflessione – in qualche modo – per i giorni d’oggi, anche se in maniera diversa”.
Quanto le idee di suo padre condizionano il suo agire?
“Condizionano il suo agire meno di quello che il padre si aspetta, però – comunque – condizionano sicuramente la storia e il rapporto d’amore”.

Lascia un commento