Don Matteo 14 ci sarà
Don Matteo 14 ci sarà. Nel corso della conferenza stampa di venerdì 25 marzo 2022 si dà per scontato che la quattordicesima stagione diventi realtà. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, fa i conti: Don Matteo va in onda dal 7 gennaio 2000 per un totale (finora) di 225 puntate. La longevità ha permesso a Don Matteo di “diventare un grande marchio” e “di esplorare questo marchio in un’evoluzione, perché noi non ci fermiamo. Evolviamo”. In questo senso “l’evoluzione è nel coraggio”. Al coro si unisce Francesco Nardella, Vicedirettore Rai, che sottolinea che il prodotto è rimasto uguale a sé stesso e cambiato allo stesso tempo.
Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide, nella stessa occasione sottolinea che Don Matteo è la “serie più longeva e di maggior successo” in termini di ascolti, di cui la Rai è stata preziosa custode fino a questo momento. Racconta che Nino Frassica “ogni volta mi chiedeva ‘quando partiamo con la prossima?’” alla fine delle riprese perché è una grande storia d’amore questa serie.
Matilde Bernabei, fondatrice Lux Vide, aggiunge: “ci aspettiamo molto” da Don Matteo. Quando è iniziato “non si pensava che una cosa potesse durare in Italia tredici stagioni. Ce l’abbiamo fatta” grazie alla squadra che c’è dietro. All’estero è stata venduta la serie ready-made (negli Stati Uniti, in Sud America, in Olanda…) e anche il format. In Polonia è il più grande successo realizzato dai polacchi. “È una bella cosa fare in modo che i nostri prodotti siano conosciuti fuori”. Con queste premesse ci aspettiamo una quattordicesima stagione (e non solo!).
La conferma ufficiale per Don Matteo 14 arriva da un Tweet pubblicato dall’account della fiction che ci dà appuntamento alla “prossima stagione“.
Don Matteo 14 prima immagine dal set

In anteprima, ecco la prima immagine dal set della tanto attesa nuova stagione della serie tv Don Matteo 14, che presto andrà in onda su Rai 1. Nella foto possiamo vedere Raoul Bova, che tornerà a interpretare Don Massimo, insieme alla new entry Eugenio Mastrandrea, che sarà il nuovo Capitano dei Carabinieri, Diego Martini.
Quando esce Don Matteo 14
Ancora non conosciamo la data di uscita di Don Matteo 14 stagione, pur essendo ufficialmente confermata.
In un’intervista rilasciata il 26 maggio 2022 a Fanpage.it il supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri racconta che non è ancora iniziata la fase di scrittura della quattordicesima stagione. “Abbiamo un tempo di riflessione di sei mesi. Nel frattempo curiamo anche altri progetti”, aggiunge. “Torneremo sul set a marzo 2023.”
In realtà, le riprese sono al via il 19 giugno 2023, come testimonia uno scatto pubblicato da Lux Vide (insieme a @donmatteorai) sul suo account Instagram proprio quel giorno. La didascalia è affettuosa: “Per la 14 esima volta siamo al Primo Ciak. E c’è sempre la stessa emozione.
Ci sono gli amici che ci hanno accompagnato fin dall’inizio… e ci sono i volti nuovi che impareremo a conoscere ed amare. E poi ci sono i grandi professionisti che lavorano dietro quinte. Tutti uniti per creare quella magia che da oltre 20 anni ci fa ridere ed emozionare. Ben tornato Don Matteo!
E buon lavoro a tutti!!!”
#DonMatteo14
#LuxVide #FremantleItalia
#RaiFiction
@fremantleit
@rai1official
@ninofrassicaoff @mariachiaragiannetta_official @l.bernabei @riccardodonna”

Credits: @luxvide e @donmatteorai/Instagram
Don Matteo 14 su Rai 1 va in onda nel 2024, ma probabilmente non a gennaio come le scorse stagioni. È più plausibile un debutto in primavera.
Don Matteo 14 casting
Su Casting News si legge il seguente annuncio: “La produzione è attualmente è alla ricerca di un ragazzo di 14 anni. I requisiti richiesti per il ruolo includono capelli biondi o castani chiari, occhi azzurri, abilità nell’interpretazione di battute, nonché la residenza o il domicilio a Roma o nelle zone limitrofe.
La nuova stagione dovrebbe andare in onda nella primavera 2024“. La pubblicazione risale al 22 giugno 2023.
Trama di Don Matteo 14, anticipazioni
Non conosciamo ancora i dettagli sulla trama della quattordicesima stagione di Don Matteo.
Se Don Matteo (Terence Hill) non ci sarà più, come si potrà chiamare Don Matteo? La fiction avrà lo stesso titolo? Sì, grazie all’escamotage trovato dalla produzione, emerso solo nel finale della tredicesima stagione. Il vero nome di Don Massimo è, in realtà, Matteo Mezzanotte. Del resto, lo stesso Raoul Bova afferma nel corso della conferenza stampa del 15 marzo 2022: “Volevo che fosse un proseguimento: Don Matteo rimarrà Don Matteo, Terence resterà sempre Terence”. Non si tratta di una sostituzione. Continua a essere Don Matteo.
Il supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri in un’intervista rilasciata il 26 maggio 2022 a Fanpage.it svela quello che possiamo aspettarci: “Se c’è una cosa che Don Massimo ha di affine a Don Matteo è l’essere una sorta di angelo viaggiatore. Più che cambiare lui, è lui che cambia gli altri. Drammaturgicamente, sarà molto più importante pensare a coloro che staranno attorno a Don Massimo e quale sarà la sua missione nei confronti di queste persone.”
Come finisce Don Matteo 13

La tredicesima stagione di Don Matteo finisce con l’episodio 10 che si intitola “Dimenticando Matteo”. Don Massimo sta nascondendo qualcosa come pensano i Carabinieri? Le autorità indagano sugli strani movimenti del sacerdote e sulle sue frequentazioni misteriose. I suoi rapporti segreti paiono coinvolgere una donna che appartiene al passato dell’uomo.
Don Massimo è, in realtà, di animo buono? Cecchini crede in modo ostinato alla sua trasparenza. A causa di un equivoco dalle dimensioni cosmiche il Maresciallo si trova costretto a organizzare le sue nozze con Elisa.
Scopri altre notizie della serie Don Matteo!
Anna, d’altro canto, non vive un momento di minore confusione. Il fatto che Sergio torni non fa che scompigliare di nuovo le carte. Adesso più che mai la donna si trova divisa tra un futuro con lui e Ines a distanza da tutti, insieme a Valente.
Marco pare aver trovato il suo equilibrio con Valentina. Sembra essere felice. Lo è davvero?
Soprattutto, Don Massimo è realmente chi sostiene di essere?
Ecco il finale dettagliato della tredicesima stagione di Don Matteo!
Cast di Don Matteo 14, attori e personaggi

Partiamo da una delle domande più gettonate sulla stagione 14 di Don Matteo. Torna anche Terence Hill? Nel corso della conferenza stampa del 25 marzo 2022 Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide, non si sbilancia: per il momento “Terence [Hill] è andato. È in America”. Non manca di aggiungere che “se tornasse lo accoglieremo come abbiamo fatto con Flavio Insinna [alias Anceschi, NdR]”. Quello che non si può fare è avvallare la richiesta di Terence Hill di uniformare il format de Il commissario Montalbano a Don Matteo. Lo storico attore di Don Matteo l’aveva proposto in quanto questo avrebbe permesso – da un lato – l’uscita più ravvicinata delle nuove puntate e – dall’altro – la permanenza per meno tempo sul set, che è per lui molto stancante. Sul punto la Lux Vide è ferma: non si può fare.
Il supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri in un’intervista rilasciata il 26 maggio 2022 a Fanpage.it ribadisce che un ritorno di Terence Hill non è escluso.
Sono ufficiali i ritorni di:
- Raoul Bova (Don Massimo)
- Maria Chiara Giannetta (Anna Olivieri)
- Maurizio Lastrico (Marco Nardi)
Per il resto nel cast della quattordicesima stagione ci aspettiamo il ritorno del gruppo di interpreti che include:
- Nino Frassica (Maresciallo Cecchini)
- Nathalie Guetta (Natalina Diotallevi)
- Francesco Scali (Pippo)
- Pamela Villoresi (Elisa)
- Emma Valenti (Valentina Anceschi)
- Mattia Teruzzi (Federico Limoni)
- Giorgia Agata (Greta Alunni)
- Aurora Menenti (Ines)
- Pietro Pulcini (Appuntato Ghisoni)
- Domenico Pinelli (Remo Zappavigna)
- Francesco Castiglione (Barba)
Sono ufficialmente confermate dal supervisore alla sceneggiatura Mario Ruggeri in un’intervista rilasciata il 26 maggio 2022 a Fanpage.it delle new-entry. Tra queste il già citato Eugenio Mastrandrea, interprete del nuovo Capitano dei Carabinieri, apparso nella prima foto trapelata dal set.
Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico lasciano Don Matteo?
Chi potrebbe non tornare nella prossima stagione di Don Matteo?
- Maurizio Lastrico (Pubblico Ministero Marco Nardi)
- Maria Chiara Giannetta (Capitano Anna Olivieri)
Entrambi gli attori, stando alle ultime interviste rilasciate a Tv Mia, avrebbero annunciato la loro intenzione di abbandonare la longeva fiction italiana e dedicarsi, però, a nuove collaborazioni targate Rai.
I due interpreti, inoltre, hanno spiegato che proprio il loro bacio alla fine della tredicesima stagione ha un po’ rappresentato il saluto finale al pubblico di Don Matteo dopo tanti anni di presenza nella fiction.
Se da una parte Maria Chiara Giannetta sa già di poter essere impegnata nella seconda stagione di Blanca, anche Maurizio Lastrico dà le sue motivazioni: “Nessun PM è mai rimasto per più di tre stagioni a Don Matteo” spiega l’attore nel corso dell’intervista che poi aggiunge” La storia tra Marco ed Anna dovrebbe finire bene con quel bacio o terminare per sempre con l’uscita di scena di uno dei due personaggi. Dopo tutto questo è impensabile continuare con questo tira e molla”.
In un’intervista rilasciata a Specchio nel mese di novembre 2022, Maurizio Lastrico afferma: “Saranno gli autori a scegliere la formula giusta”, nel senso che “se hanno bisogno di me parto seduta stante per Spoleto”. L’attore non si tirerebbe indietro, ma lascia capire che la sua presenza nella quattordicesima stagione della fiction non dipende da lui.
Trailer di Don Matteo 14, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer della quattordicesima stagione. Il trailer delle puntate del quattordicesimo ciclo di Don Matteo non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione su Rai 1. Nell’attesa, ecco il momento dell’ultimo ed emozionante ciak di Terence Hill in Don Matteo 13:
Episodi di Don Matteo 14, quanti sono
Nel corso della conferenza stampa del 25 marzo 2022 sia il Direttore di Rai Fiction – Maria Pia Ammirati sia l’Amministratore Delegato di Lux Vide – Luca Bernabei, si pronunciano in merito alla ventilata contrazione del numero di episodi nel futuro di Don Matteo. Maria Pia Ammirati è ben consapevole delle ottime performance della fiction sia in tv in termini di ascolti sia su RaiPlay in streaming e on demand. È uno dei titoli che performa meglio. Proprio per questo si sente in dovere di rispettare l’amore dei fan per la serialità. Dal punto di vista di Rai Fiction è “impossibile” pensare di diminuire il numero di episodi. Dello stesso avviso è Luca Bernabei, che smentisce il fatto che abbiano neanche mai valutato l’ipotesi di realizzare solo quattro puntate.
Possiamo, quindi, immaginare, che Don Matteo 14 conti dieci puntate come accaduto per la tredicesima stagione.
Don Matteo 13 è una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. La regia è affidata a Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone.
Don Matteo 14 in streaming, dove vederlo
Don Matteo in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori. Immaginiamo sia così anche per la quattordicesima stagione.
Lascia un commento