È morto Beppe Vessicchio, aveva 69 anni
Il mondo della musica italiana è in lutto: è morto Beppe Vessicchio All’età di 69 anni, si è spento oggi – 8 novembre 2025 – a Roma, Beppe Vessicchio. Nasce a Napoli il 17 marzo 1956 e collabora con artisti del calibro di Gino Paoli, Edoardo Bennato e Peppino di Capri. La “bacchetta” di Sanremo, oltre che direttore d’orchestra è stato anche arrangiatore e volto televisivo.
Chi era Beppe Vessicchio

Beppe Vessicchio, conosciuto da tutti come Peppe, resterà nei cuori di chi l’ha seguito in questi anni. È stato tra le figure più iconiche della musica nostrana, del Festival di Sanremo e di Amici di Maria De Filippi. È riuscito a coniugare, quindi, la musica in ogni sua forma: dai palchi più rinomati alla televisione.
Al Festival di Sanremo è stato una presenza fissa dal 1990. Come direttore d’orchestra ha vinto quattro volte: nel 2000, nel 2003, nel 2010 e nel 2011. Si è, inoltre, aggiudicato numerosi premi come miglior arrangiatore. Tra le collaborazioni che ha portato avanti ci sono: Andrea Bocelli, Roberto Vecchioni, Zucchero, Elio e le Storie Tese, Ornella Vanoni, Ron e Biagio Antonacci.
Ha diretto anche al Cremlino per un omaggio a John Lennon. È stato alla guida del progetto ‘Rockin’1000’,
A marzo 2026 sarebbe stato in tour teatrale con Ron, Ecco che incontro l’anima, per la loro prima collaborazione dal vivo.
Come è morto Beppe Vessicchio
Il Maestro era ricoverato al San Camillo di Roma. Era ricoverato e in rianimazione. Una complicazione improvvisa l’ha costretto a recarsi in ospedale. «Peppe Vessicchio è deceduto per una polmonite interstiziale precipitata molto rapidamente» sono le parole che arrivano dall’ospedale. Non ci saranno funerali in grande. La famiglia comunica che saranno in forma privata.
Addio, Maestro! Sei stato un grande esempio di vita e di professionalità. La musica italiana non ti dimenticherà!

Lascia un commento