Gomorra – Le origini, dal 9 gennaio 2026 su Sky e NOW
Marco D’Amore ha annunciato la produzione di una serie tv prequel di Gomorra. L’epica saga crime di Sky tratta dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano torna ad esplorare il passato di un giovane Pietro Savastano. Sky Studios e Cattleya – parte di ITV Studios – producono il nuovo prodotto, mentre Beta Film lo distribuisce per una serie in sei episodi. Alcuni di essi sono diretti da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). Le riprese iniziano a Napoli a inizio 2025. Il 23 maggio, Marco D’amore comunica la fine delle riprese con un post su Instagram. Gomorra – Le Origini debutta il 9 gennaio 2026 su Sky e NOW.
Visualizza questo post su Instagram
continua a leggere dopo la pubblicità
Trama di Gomorra – Le Origini
La storia inizia nel 1977 con un giovanissimo Pietro, figlio di nessuno, che cresce come fratello adottivo in una famiglia della parte più povera di Secondigliano. Ragazzo di strada, si arrabatta come può sognando un benessere che gli è ancora precluso. Si attraversa la perdita dell’innocenza di Pietro insieme ai suoi fratelli ed amici di sempre, le loro ambizioni e il suo primo grande amore, che, come per ogni adolescente, sarà folle e appassionato. L’incontro con Angelo, detto ‘A Sirena, il reggente di Secondigliano, segna poi il suo ingresso nel mondo della criminalità. Tra violenza, alleanze e tradimenti, Pietro scopre però a sue spese il prezzo che quella vita comporta.
Cast di Gomorra – La serie Le Origini
Luca Lubrano interpreta il futuro boss, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano che insieme al suo inseparabile
gruppo di amici sogna una vita migliore, per loro e per le loro famiglie. Con lui nel cast: Francesco Pellegrino, Flavio Furno, Tullia Venezia, Antonio Buono, Ciro Burzo, Luigi Cardone, Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza, Renato Russo, Ciro Capano, Biagio Forestieri, Fabiola Balestriere, Veronica D’Elia.
Episodi di Gomorra – Le Origini

La serie è scritta da Leonardo Fasolli e Maddalena Ravagli (L’immortale, ZeroZeroZero, Django), già autori della serie originale Gomorra – La serie, assieme a Marco D’Amore che sarà anche supervisore artistico insieme allo stesso Roberto Saviano. In totale saranno sei episodi che racconteranno l’ascesa di Pietro Savastano, da ragazzo solo per le strade di Napoli.

I primi quattro episodi della serie sono diretti da Marco D’Amore, mentre gli ultimi due sono diretti da Francesco Ghiaccio (“Dolcissime”, “Un posto sicuro”). Gomorra – Le origini da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano e distribuita internazionalmente da Beta Film.
Trailer di Gomorra – Le Origini
In apertura di articolo il trailer, che viene diffuso il 1° dicembre 2025. Lo stesso giorno Sky rilascia anche la key-art del prequel. Eccola:

Gomorra – Le Origini in streaming
Essendo una produzione Sky Original la serie tv Gomorra La Serie Le Origini è in streaming su NOW.

Lascia un commento