Il Paradiso delle Signore 10: intervista a Clara Danese (Elvira Gallo)
Elvira Gallo, insieme al marito Salvatore Amato e al figlio Andrea, lascia Il Paradiso delle Signore 10. In questa intervista a Clara Danese, ripercorriamo le tappe della storia del suo personaggio per rivivere i momenti che resteranno impressi nel nostro cuore. Siamo davvero consapevoli che Elvira non sarà più nelle puntate della soap? Sì, ma ci mancherà moltissimo.
Trovi il video con l’intervista completa a Clara Danese (Elvira Gallo) all’inizio di questo articolo.
La sorpresa di vedere Elvira diventare mamma
L’avventura a Il Paradiso delle Signore 10 è stata lunga. In questa intervista a Clara Danese, le abbiamo chiesto se ci sia stato qualcosa che l’ha sorpresa e che non si sarebbe aspettata quando ha cominciato a interpretare la Gallo. “Beh, sì, sicuramente Elvira è cresciuta molto in queste tre stagioni e un quarto, diciamo. Era molto timida e non mi sarei mai aspettata che facesse un figlio, sicuramente. È entrata come una giovane ragazza alla ricerca dell’amore e poi ha concluso tutto in bellezza. Quindi è stato un personaggio fortunato e coraggioso, quindi sinceramente che avesse un figlio non me lo sarei mai aspettato. Non pensavo di girare delle scene incinta. Non pensavo a tutto ciò. È stata comunque una bella sorpresa anche per noi”, racconta.
L’orgoglio per i progressi di Elvira e un piccolo rimpianto

Pensando ai primi tempi ne Il Paradiso delle Signore per Elvira, ricordiamo che lei aveva un rapporto un po’ delicato con il cibo quando l’abbiamo conosciuta. Poi questa tematica si è andata fortunatamente appianando. A tal proposito, la sua interpreta confessa: “A me è dispiaciuto, in parte, non continuare su quel filone perché poteva essere interessante; senza caricarlo – ovviamente – di negatività perché non è un personaggio che porta negatività. Era un tema interessante che poi non è mai stato toccato fino in fondo, forse anche perché molto delicato”.
È anche “orgogliosa di lei sicuramente per come ha gestito questo problema. Per lei era un problema importante comunque. Non era a suo agio col suo corpo, però grazie alle amicizie, grazie al lavoro è riuscita a restare il personaggio positivo quale è entrato”.
Liberatevi dai Tullio della situazione!
Invece, al netto che Elvira ha avuto un lieto fine con Salvatore – anzi proprio perché Elvira ha avuto un lieto fine con Salvatore – chiediamo a Clara Danese di dare un consiglio a tutti coloro che sono ancora intrappolati con il Tullio della situazione. “Tullio! Era da tanto che non parlavamo di Tullio, però c’è stato anche Tullio nella vita di Elvira”, comincia lei. Sarà anche passato tempo, ma noi di certo non ce ne dimentichiamo…
Poi arriva il suo consiglio, che è chiaramente “di liberarsi assolutamente dei Tullio della situazione – assolutamente! – di seguire quello che ci rende felici, anche se a volte non è facile perché ci sentiamo protetti in una comfort zone che magari dura da anni. Nel caso di Elvira durava da pochi mesi, però – appunto – si è accorta subito, ha avuto subito dei campanelli d’allarme”. È importante non ignorare le avvisaglie, su cui l’attrice pone l’accento.
“Quando si sentono questi campanelli bisogna fidarsi di se stessi e, soprattutto, delle persone che ci circondano, che notano prima di noi queste cose, dalla famiglia agli amici; e prendere atto della situazione, guardarla con lucidità – anche se è difficile – però guardarla con lucidità e cambiare rotta”, aggiunge.
Poi chiude il pensiero con una riflessione che condividiamo al 100%: “Nella vita i cambiamenti non devono far paura. Nell’amore come in tutte le cose, bisogna guardare avanti”.
Matrimonio con Salvatore o nascita di Andrea? Non c’è battaglia…
Pensando alle puntate più importanti per Elvira ne Il Paradiso delle Signore 10, in questa intervista a Clara Danese, le chiediamo se sia stato più emozionante il matrimonio con Salvatore o la nascita di Andrea Maria. La risposta di Clara Danese è molto decisa: “Non me ne voglia Salvatore, però la nascita, ma lo dico senza pensare”.
Aggiunge un retroscena dal set, che anche noi ignoravamo. “È stato emozionante proprio girarla perché avevamo un neonato vero. C’era un neonato sul set, quindi è stata un’atmosfera molto delicata, che personalmente non avevo mai vissuto. È stato strano, però sembrava vero. Non abbiamo fatto moltissimi ciak. È stato un momento molto emozionante”, continua Clara Danese.
Breve elogio all’equilibrio di Elvira tra genitori invadenti e Salvatore
Riflettendo sulla natura estremamente delicata di Elvira ne Il Paradiso delle Signore 10, in questa intervista a Clara Danese, le chiediamo se pensa di poter avere lo stesso – magnifico – equilibrio che ha il suo personaggio nella gestione del marito da un lato e genitori invadenti dall’altro. “Allora, anch’io nella vita sono abbastanza equilibrata, però forse non saprei da che parte stare. Elvira decide di stare un po’ nel mezzo, di compiacere i genitori e dall’altra parte compiacere Salvo. Io sinceramente non lo so. Non mi è mai capitato, quindi non saprei, forse starei nel mezzo anch’io” è la sua risposta. Equilibrata, non c’è che dire!
Il legame con le Veneri e con Rosa, in particolare, restano un terreno ancora in parte inesplorato
Oltre alla tematica del cibo, c’è qualcosa che Clara Danese avrebbe desiderato che venisse approfondito un po’ di più nelle puntate: “il rapporto con alcune Veneri. Nell’ultimo periodo – avete visto – con Rosa c’è stato un legame molto forte. Ecco, mi è dispiaciuto che fosse arrivato così tardi. Avrei preferito approfondirlo un po’ di più, girare più scene a Casa Ragazze. Quello era un ambiente molto divertente. Sono stata poco lì”.
Il dilemma esistenziale su un possibile ritorno al Paradiso, un giorno
Arriva anche per Clara Danese la domanda di rito. Se un domani dovesse esserci la possibilità di tornare al Paradiso, è una eventualità che considererebbe oppure pensa che l’uscita di scena Elvira sia perfetta così e magari si rischierebbe di “rovinarla”? L’attrice è chiaramente divisa. Da un lato, “col cuore direi – ovviamente – che mi piacerebbe tornare, perché amo tutti li dentro, è un cast speciale, è un luogo speciale dove si sta veramente bene”.
Dall’altro, “per quanto riguarda il personaggio, non siamo rimasti [Emanuel ed io] anche perché la storia dei nostri personaggi – del mio specialmente – si è conclusa. Elvira è perfetta, ha chiuso un cerchio. Quindi non saprei a livello di storia, di personaggio che cosa altro si possa inventare. Ovviamente la vita di una madre dell’epoca può spaziare in qualsiasi ambito, può sfociare ovunque. Può essersi lasciata con Salvatore perché ha trovato il lavoro della sua vita che la riporta a Milano… Non lo so. Potrebbero esserci tante tante cose, però non so se sia giusto ritornare a rovinare – forse – una storia così speciale, così perfetta come è stata la sua”. Resta, comunque, la parte affettiva: “Ovvio, io tornerei subito”.
Spinoff sui Salvira? “Sarebbe stupendo, troppo divertente”
Meno riserve, invece, sono quelle che Clara Danese avrebbe se un domani dovesse palesarsi la possibilità di uno spinoff sui Salvira (Salvatore ed Elvira). “Bellissimo! Bellissimo! Noi ci siamo divertiti tanto a recitare insieme. Emanuel è un attore fantastico, iper disponibile in scena. Ascolta. Le nostre scene funzionavano, funzionavano molto già dalle prime prove spesso. Quindi sarebbe bellissimo. Poi – comunque – [i nostri erano] due personaggi positivi e anche noi avevamo trovato una una linea comica. Eravamo inclini alla comicità e quindi sarebbe stupendo, troppo divertente” sono le sue parole.
Sicuramente a noi piacerebbe. Intanto le auguriamo “in bocca al lupo” per i suoi prossimi progetti. È stato davvero un piacere seguire lei e Elvira nel Paradiso in questi anni. Grazie davvero.
Vi lasciamo con i suoi, di ringraziamenti. “Grazie a te, viva il lupo e saluto tutti. Grazie di aver seguito Elvira che resterà un pezzo di cuore”.

Lascia un commento