Il Paradiso delle Signore 10: intervista a Mirko Lorusso (Giovanni “Johnny” Pastore)
Ormai è un volto di cui non possiamo più fare a meno ne Il Paradiso delle Signore 10: in questa intervista a Mirko Lorusso, approfondiamo il personaggio di Giovanni “Johnny” Pastore, che fa ridere, solleva gli animi e ha un cuore grandissimo.
Trovi il video con l’intervista completa a Mirko Lorusso (Giovanni “Johnny” Pastore) all’inizio di questo articolo.
Vedremo anche “un lato molto emotivo di Johnny”
Ne Il Paradiso delle Signore 10, come ricordiamo in questa intervista a Mirko Lorusso, Johnny è una new entry. Come detto all’inizio dell’articolo, ha conquistato tutti, già solo per la sua attitudine alla vita, nel senso che Johnny sembra estremamente sereno e ha un approccio estremamente invidiabile. Noi abbiamo pensato che abbia anche lui delle fragilità, magari non così visibili. Mirko Lorusso ce lo conferma: “Beh, posso dire che durante la stagione, poi, si scopriranno le sue fragilità. Quindi, è un personaggio che è entrato raccontando una leggerezza, raccontando la generazione Beat. È entrato raccontando una superficie e poi, però, si scopriranno tante, tante fragilità, un lato molto emotivo anche di Johnny”.
Il senso del dovere di Johnny esiste, declinato come responsabilità verso gli altri
Johnny pensa che la vita sia troppo breve per dedicarla a qualcosa che non ci piace fare. Provocatoriamente ci e gli chiediamo se da qualche parte in Johnny ci sia un briciolo di senso del dovere. Pensando agli sviluppi ne Il Paradiso delle Signore 10, in questa intervista Mirko Lorusso non ha dubbi: “Sì. Sì, sì, assolutamente. Il senso del dovere è anche il senso di responsabilità verso le persone a cui vuole bene. Poi [lo] abbiamo visto – diciamo – nei confronti di Mimmo, ma lo vedremo anche poi nei confronti anche di altri personaggi. Quindi sì, posso dire che è un tema che è venuto fuori”.
Aiutare un amico vale più di qualsiasi sogno
Mirko Lorusso ha anticipato il tema della domanda successiva che – ovviamente – è il gesto bellissimo che Johnny ha fatto nei confronti di Mimmo: lasciargli il posto di lavoro in Caffetteria, per permettere a Burgio di abbandonare la divisa della polizia. Johnny dice: “Non c’è sogno più grande o che valga di più che aiutare un amico che è in difficoltà”. Anche al suo attore è capitato di fare o di ricevere un gesto – se non simile – comunque di così grande importanza: “Sì, dai! Possiamo dire di sì, nel senso che – magari, ecco – non nella situazione chiaramente, però posso dire che [io e] gli amici che mi sono più vicini abbiamo questo tipo di rapporto, cioè sappiamo di poter contare, di poter affidare tutto agli altri”.
Johnny è attratto dalla “coesistenza di opposti” nel personaggio di Irene

Passando alla storyline con Irene, Johnny ne è chiaramente intrigato, anche se è chiaramente il suo opposto in tante cose. A tal proposito, Mirko Lorusso commenta: “Penso che quello che attira Johnny è questa coesistenza di opposti nel personaggio di Irene, quindi il fatto che – nonostante abbia questo piglio autoritario – sia poi un personaggio spontaneo in molti casi, divertente, solare e che nasconde dietro [a] questa corazza”.
A proposito di fragilità, Irene è proprio un esempio di personaggio che si mostra in un modo, ma poi – in realtà – dentro ha un cuoricino che batte e ha tutte le sue paure, le sue insicurezze.
Barbara sarà importantissima per Johnny
In merito alle ragazze assunte al Paradiso, non dimentichiamo Barbara, assunta come Venere proprio grazie a un suggerimento di Johnny. La loro è un’amicizia di cui vedremo l’evoluzione. Infatti, racconta Mirko Lorusso che “Barbara sarà un personaggio per Johnny – quindi in ottica di Johnny – molto importante, perché da un lato racconta una vicinanza, dall’altro poi sarà anche in molti casi, in molte, molte situazioni un’opportunità per Johnny per guardare il mondo da un lato diverso. Quindi è un personaggio molto importante. La nostra amicizia verrà raccontata molto”.
Chiara Trombini – l’interprete di Barbara Musso – che noi di Tvserial.it abbiamo intervistato prima di lui, ci ha detto che lei si immagina – un giorno – Johnny e Barbara viaggiare sul van di lui per tutta l’Europa.
A tal proposito Mirko Lorusso afferma: “Io ho immaginato che questo viaggio – in qualche modo – ci sia già stato. Poi noi ci confrontiamo molto su questa cosa, sul rapporto tra i nostri personaggi e anche molto fuori dal set. Quindi, io – per esempio – immagino che questo viaggio ci sia stato, che la loro amicizia sia proprio un’amicizia solida, consolidata e anche – in molti casi – spontanea, molto naturale, molto fresca”.
L’amicizia di Mirko Lorusso e Vito Amato vs quella di Johnny e Mimmo
L’amicizia di Johnny e Mimmo ne Il Paradiso delle Signore 10 è definita da Mirko Lorusso “fraterna! Con Vito Amato, l’attore che interpreta Mimmo, è nata un’amicizia fraterna anche fuori dal set. Quindi, riusciamo a portare anche sul set questa grande amicizia”.
Vito Amato che abbiamo intervistato – anche lui prima di Mirko Lorusso – ci ha detto la stessa cosa! Quindi, le versioni coincidono!
Il messaggio di Mirko Lorusso per i fan de Il Paradiso delle Signore
Il messaggio che Mirko Lorusso lascia ai fan de Il Paradiso che si stanno man mano affezionando al suo personaggio è duplice ma semplice: “Sicuramente di continuare a seguirci! Spero che venga fuori e che piaccia, allo stesso modo, anche la fragilità, le fragilità di Johnny che verranno fuori”.
Per parte nostra, sentiamo già di scommettere di sì, nel senso che sennò sarebbe un personaggio un po’ piatto, per quanto molto divertente. Come è stato detto anche in altre occasioni, porta anche una ventata di aria fresca al Paradiso, anche per il personaggio di Mimmo, dato che lo tira un po’ fuori dalla sua rigidità, però è un po’ inevitabile pensare che probabilmente dietro questo modo di porsi, avrà anche lui i suoi dubbi, le sue paure in quanto essere umano, semplicemente.
Chiudiamo con una piccolissima anticipazione di Mirko Lorusso: “Poi, ci sarà veramente un bello scarto, soprattutto in alcune situazioni siamo riusciti a fare – secondo me – un bel lavoro con tutto il cast, con i registi, sì!”
Siamo curiosissimi di scoprire il tutto e gli diamo un grandissimo “benvenuto” nel cast de Il Paradiso. Speriamo che sia solo l’inizio di un lungo percorso di Johnny all’interno della soap!

Lascia un commento