Il Paradiso delle Signore 10: intervista a Vito Amato (Mimmo Burgio)
Mentre proseguono le puntate de Il Paradiso delle Signore 10, in questa intervista a Vito Amato, approfondiamo il personaggio di Mimmo Burgio tra lavoro, amore e prospettive per il futuro. Ormai Mimmo è entrato nei nostri cuori!
Trovi il video con l’intervista completa a Vito Amato (Mimmo Burgio) all’inizio di questo articolo.
L’evoluzione del personaggio di Mimmo Burgio
Mimmo è entrato nella serie nella stagione 9 – Daily 7 in un ruolo secondario, mentre ne Il Paradiso delle Signore 10 – Daily 8 – come approfondiamo in questa intervista a Vito Amato – il personaggio sta prendendo più forma e si sta prendendo il suo spazio. Come sta vivendo il suo interprete l’evoluzione di Mimmo? “Beh, allora, prima di tutto devo dire che io ringrazio Mimmo per tutte le belle esperienze e tutte le belle emozioni che mi sta facendo provare, anche perché gli autori gli stanno dando un arco narrativo – anche a livello umano e psicologico – abbastanza importante. Sta prendendo delle scelte importanti. Si sta avvicinando all’amore piano piano. Si è invaghito di questo personaggio, che l’ha accolto nella grande e frenetica Milano. Sta cominciando ad avere – diciamo – dei dubbi dentro di sé sulle scelte fatte in passato”, ricapitola Vito Amato.
Poi aggiunge: “Mi sta dando opportunità di esplorare tanti campi emotivi che, magari, nella scorsa stagione non avevo visto, magari ero rimasto un pochino più in superficie. Ora stiamo scavando un pochino di più”. Siamo assolutamente curiosi di scoprire di più.
La famiglia di Mimmo che Vito Amato si è immaginato
Nel corso delle puntate della soap, abbiamo conosciuto il papà di Mimmo. Noi ci siamo immaginati la sua mamma, la sua famiglia in generale! “Ma sai che mi sono domandato questa cosa? Perché a me piace poi crearmi tutto un prospetto mio. Io sono uno molto analitico su queste cose”, commenta Vito Amato. Poi fa una doverosa precisazione: “A parte che è stato un onore lavorare con Enrico Lo Verso – qui lo voglio dire – che è l’attore che ha interpretato il padre di Mimmo, Carmelo Burgio. È un attore incredibile”.
Per quanto riguarda la famiglia Burgio immaginata, ecco il disegno nei pensieri dell’attore che interpreta Mimmo sulla sua mamma di scena. “Allora, io mi sono immaginato quelle classiche mamme siciliane molto apprensive, molto sulla falsariga di Concetta Puglisi, che è il personaggio interpretato da Gioia Spaziani nella serie. Quindi sì, quelle quelle classiche madri apprensive… Ora non posso dire tanto altro, però sarà nominata effettivamente la madre”.
Che bello! Non vediamo l’ora. “Più avanti, sarà nominata. Poi non sono andato a immaginare fratelli, sorelle…”. Tempo al tempo!
Mimmo e i suoi dubbi lavorativi

A proposito di Carmelo Burgio e dei dubbi che Mimmo sta avendo sulla strada lavorativa che ha intrapreso, noi confessiamo – e chi ci legge quotidianamente lo sa – che ci eravamo immaginati che Mimmo andasse a lavorare al Gran Caffè Amato, perché i suoi dubbi sono coincisi esattamente al momento in cui Ciro stava cercando qualcuno per sostituire Salvatore in partenza per Sanremo. Così non è stato! “Il posto è occupato” è il commento di Vito Amato al momento dell’intervista.
Ecco cosa ci ha raccontato di questi dubbi esistenziali professionali del suo personaggio ne Il Paradiso delle Signore 10, in questa intervista Vito Amato: “Allora, io quello su cui ho lavorato con il personaggio di Mimmo è stato il peso della perfezione, delle aspettative degli altri. Probabilmente lui – per un periodo – era anche molto convinto del suo percorso di vita, ma per un autoconvincimento passivo, cioè non so come spiegarmi. Quindi: ‘Sì, ok, gli altri vogliono questo da me. Allora sì, forse sono tagliato per questo. Ok, forse mi piace’. Forse piano piano si è andato anche a creare delle giustificazioni in merito”.
Stando a quando condivide, Vito Amato l’avrebbe vissuto “esattamente come – piano piano – lo sta risolvendo lui, nel senso con tanta, tanta paura; quindi con i piedi di piombo e poi, magari, prendere il coraggio di fare una scelta importante”.
Come Mimmo e Agata, con il loro amore, possono migliorarsi a vicenda
Andare coi piedi di piombo ci sembra lo stile di vita in generale del suo personaggio, perché anche con Agata c’è un avvicinamento che è molto lento, molto cauto, anche perché si vogliono tanto bene. Sappiamo – dalle anticipazioni uscite ufficialmente – che si mettono insieme. Agata sta aiutando molto Mimmo a sciogliersi e a maturare. Eppure anche Mimmo potrebbe aiutare Agata, ne siamo certi… In che cosa, chiediamo a lui!
“Bella questa, però, aspetta! Allora, Mimmo è stato aiutato tanto da Agata nella sua crescita e, quindi, nella sua apertura mentale. Posso dire che, anche in questa stagione, ci saranno degli scambi su questo genere. Probabilmente Mimmo potrebbe aiutarla a credere più in se stessa, questo sicuramente. È una buona spalla su questo. Mimmo potrebbe aiutarla a credere più in se stessa, alle sue capacità e al suo talento” afferma. Bella risposta! Effettivamente Agata deve ancora mettere a fuoco che meravigliosa giovane donna e artista sia!
L’amicizia di Mimmo e Johnny sul set e fuori dal set
Un altro capitolo che non si può non menzionare è l’amicizia tra Mimmo e Johnny. Come la sta vivendo Vito Amato? “Questa è una domanda che mi rende molto felice. A parte che con Mirko Lorusso, l’attore che interpreta Johnny, sta nascendo anche una bella amicizia al di fuori, ci stiamo volendo bene; stiamo creando anche belle dinamiche. Nelle scene – quindi sul set – stanno nascendo delle belle situazioni. Quindi, è anche una bella ventata d’aria fresca per Mimmo che è sempre stato molto rigido, molto ligio al dovere. Io l’anno scorso dicevo sempre: ‘un giovane vecchio’. Invece, quest’anno, piano piano [in] questa stagione, si sta vedendo Mimmo un pochino più ragazzo della sua età – ecco! – un ventenne che si lascia, si abbandona un pochino alle bighellonate, alla giovialità”, racconta Vito Amato. Sempre cautamente perché “bighellonate” ci sembra eccessivo.
Infatti, l’attore aggiunge: “Sì, ovviamente, ovviamente! Sempre nel rispetto della legge! Comunque Johnny – non so se si sta vedendo – non è che magari è proprio ligio, ligio, ligio oppure magari non lo è sicuramente stato però…”
È un po’ come quando si dice che gli opposti si attraggono, cioè loro – in veste di amici, ma – sono sicuramente due poli molto distanti, che però stanno bene insieme, riescono a compensarsi molto. Vito Amato conferma questa visione: “Funzionano e sta nascendo una grande fratellanza. Devo essere sincero”.
Il desiderio di Vito Amato per il suo personaggio ne Il Paradiso delle Signore
Nel futuro, per Mimmo, Vito Amato esprime un desiderio: “A me piacciono molto i conflitti. Quindi – in generale – il conflitto e l’amore mandano avanti, secondo me, le storie e la vita; non solo le storie – quindi in serie, film, teatro – ma nella vita in generale. Quindi, a me piacerebbe esplorare questa roba qui. Quindi, il conflitto a me piace tanto; il contrasto, lavorare su questo perché andare sull’equilibrio poi renderebbe tutto noioso; anche perché una vita equilibrata, una vita monotona magari può piacere. A me non piacerebbe”. Attenzione: gli autori del Paradiso ne partoriscono di ogni, così proprio serviamo su un piatto d’argento un bel colpo di scena!
Il messaggio per i fan de Il Paradiso che si si stanno affezionando a Mimmo
Pensando ai fan de Il Paradiso delle Signore, in questa intervista Vito Amato lascia un messaggio – specialmente a chi si sta affezionando al suo personaggio: “Prima di tutto ‘grazie’, perché vedere che qualcun altro apprezza quello che stai facendo è bello, non è l’obiettivo, però è una bella cosa e io lo apprezzo tanto. Quindi grazie, grazie di cuore. Io ci metto tutto me stesso, anche perché non dovrei farlo? Mi impegno al massimo, sempre di più, nel restituire quella che è la mia verità, nel rispetto di questo mestiere, nel rispetto di un personaggio che sta crescendo sempre di più e sta diventando sempre più quadrato, sempre più sempre più articolato”. Il suo entusiasmo e la sua voglia di fare bene è palpabile e siamo certi che Mimmo avrà sempre più estimatori!

Lascia un commento