Intervista a Jill Halfpenny per Girl Taken
Jill Halfpenny è un’acclamata attrice inglese originaria di Gateshead, il cui talento spazia dal piccolo schermo al palcoscenico. È celebre per i suoi ruoli nelle soap opera, tra cui Rebecca Hopkins in Coronation Street e Kate Mitchell in EastEnders. Nel 2004 ha conquistato il pubblico vincendo Strictly Come Dancing e ha continuato a brillare in serie come Waterloo Road e in musical del West End, come Legally Blonde, per il quale ha ricevuto un Olivier Award. La sua carriera è iniziata in Byker Grove e Jill è anche autrice del memoir A Life Reimagined, in cui racconta le sue esperienze con il lutto dopo aver perso il padre e il compagno.
Attualmente, Jill Halfpenny è al centro dell’attenzione per il suo ruolo nella nuova e intensa serie Tv Girl Taken, disponibile in streaming su Paramount+ dall’8 gennaio. La serie è l’adattamento seriale dell’acclamato libro Baby Doll di Hollie Overton e promette di esplorare le complesse dinamiche emotive e psicologiche di una famiglia sconvolta. Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con l’attrice del suo coinvolgimento in questo progetto toccante.
Il complesso viaggio di Eve nel trauma di “Girl Taken”
Girl Taken esplora l’idea che la libertà, soprattutto per chi ha vissuto un trauma come Lily, porti con sé sfide inaspettate. Jill Halfpenny, che nella serie interpreta Eve, madre di Lily, ha approfondito la complessità del processo di guarigione e ricostruzione familiare.
“Penso che quella sia stata la parte davvero interessante da esplorare per tutti noi”, ha rivelato l’attrice. “Quell’euforia iniziale quando [Lily] torna a casa si trasforma molto, molto rapidamente in un vero e proprio incubo”
Halfpenny ha sottolineato come la serie metta in luce la reazione umana, non idealizzata, di fronte a tali circostanze.“Eve è una donna normale. Lily è una normale adolescente. Non hanno la maturità emotiva di uno psicologo, di qualcuno che ha studiato queste persone”, ha spiegato. “È semplicemente che lei aveva pregato per questo per così tanto tempo, e all’improvviso è successo. E allora ti chiedi: perché non è come il mio sogno? Perché non è come la mia fantasia? Perché non è così che dovrebbe essere? E questo è, secondo me, ciò che rende interessante il dramma.”
Per prepararsi al ruolo, Jill Halfpenny ha intrapreso un’approfondita ricerca personale. “Ho cercato alcuni casi”, ha ammesso. “Nessuno in particolare, non stavo seguendo nessuno in modo specifico, ma ho letto alcuni resoconti di genitori. Ricordo dalla mia infanzia di aver visto genitori in televisione i cui figli erano stati rapiti e ho cercato di ricordare come suonavano e le cose che dicevano. Poi ho cercato di integrare questo con quello che avevo nella sceneggiatura.”
Tra dramma e legami sul set
L’atmosfera sul set di una serie così emotivamente intensa potrebbe sembrare pesante, ma Halfpenny ha raccontato un’esperienza diversa, caratterizzata da rispetto e cameratismo.
“Ci siamo divertiti un mondo perché le ragazze sono fantastiche e siamo andate tutte d’accordo così bene”, ha detto, riferendosi alle colleghe attrici. “E penso che ci siamo capite tutte.”
Ha descritto come il team abbia gestito i momenti più difficili: “Se una di noi aveva qualcosa di particolarmente difficile da fare e una diventava un po’ silenziosa o voleva andare in una stanza al piano di sopra per stare da sola, ci permettevamo a vicenda di farlo. Penso che fossimo tutte piuttosto rispettose dello spazio altrui.”
Ma c’era anche spazio per la leggerezza: “Quando era il momento di stare insieme, scherzare, ridere o parlare di qualsiasi cosa tranne la sceneggiatura, allora ci permettevamo di farlo, giusto per scaricare un po’ di tensione.”
Alla fine dell’intervista, quando le è stato chiesto di descrivere Girl Taken con una sola parola, Jill Halfpenny non ha esitato: “Coinvolgente”.
Girl Taken promette di essere una serie avvincente e profondamente umana, che invita gli spettatori a riflettere sulle sfide inattese del ritorno alla normalità dopo un trauma indicibile. Con una performance potente da parte di Jill Halfpenny, la serie è un must per chi cerca un dramma psicologico intenso e ben scritto, disponibile ora su Paramount+.

Lascia un commento