Intervista Ivan Cotroneo per Love Bugs (2025)
Ha esordito lunedì 24 novembre la nuova edizione di Love Bugs riportato sugli schermi della Tv italiana da Ivan Cotroneo. La versione del 2025 riprende lo stesso formato di più di vent’anni fa con nuovi protagonisti: Brenda Lodigiani e Michele Rosiello. Una rom-com moderna a episodi che parla di amore e convivenza nell’era digitale. In onda su Tv8 da lunedì al venerdì alle 19:30.
In occasione della presentazione, abbiamo intervistato l’autore e – questa volta – anche regista Ivan Cotroneo. “In vent’anni sembra siano passati 200 anni. I rapporti di coppia, il maschile, il femminile, i ruoli, i social… Le nostre vite sono completamente rivoluzionate”. Per Cotroneo, ciò che rende ancora attuale la serie è la capacità di mostrare la quotidianità delle coppie, con discussioni sulle faccende di casa, le vacanze o il budget familiare: “Tutto assolutamente moderno, ma con sentimenti universali che vanno avanti da centinaia di anni”.

La struttura tecnica e di stile è rimasta invariata, senza un vero montaggio. Il regista inoltre, sottolinea l’importanza del formato originale con la camera fissa, che permette agli attori di recitare uno spaccato di vita reale. Questo permette a noi che guardiamo di godere della visione, senza distrazioni di musica o movimenti di macchina: “Mettono in scena la vita, le emozioni, il sesso, i litigi… tutto con dinamiche moderne e credibili, impensabili vent’anni fa”.
La regia invisibile
Quanto alla sfida creativa, Cotroneo racconta come il passaggio dal teatro alla televisione abbia stimolato la sua fantasia: “Nel teatro ci sono regole precise su durata, spazio scenico, balletti. In Love Bugs, invece, dovevo rendere ogni episodio piccolo e diverso, ma coerente con il format originale, con un’idea di invisibilità della regia e realismo nelle performance”.
Il risultato, secondo Cotroneo, è una commedia che fa ridere ma riesce anche a creare empatia con i personaggi: “Non sei solo spettatore, ma al centro di qualcosa che sta succedendo anche a te. Ci sono comicità e momenti più realistici, con imprevisti, gelosie, incomprensioni… tutto ciò che accade nella vita reale delle coppie”.
Trovi tutta l’intervista ad inizio articolo.

Lascia un commento