Di Roxana Georgescu
Italia’s Got Talent 2025, intervista ai giudici e conduttori
In occasione della nuova stagione di Italia’s Got Talent, in arrivo da venerdì 5 settembre, qui l’intervista con i giudici e i conduttori dell’edizione 2025. Alessandro Cattelan è sicuramente il più atteso, il nuovo giudice che si unisce a Frank Matano, Mara Maionchi e Elettra Lamborghini.
“La sensazione da nuovo che ho avuto è che siamo abbastanza indipendenti dal volere del pubblico. Sentiamo le vibrazioni di quello che piace alla gente, ma se pensi che la tua valutazione sia contraria, vai dritto per la tua strada. È molto una questione di gusto personale”. Spiega Cattelan come prima esperienza nelle scelte in relazione ai gusti personali dei talenti esibiti sul palco. Dopo tante edizioni per Matano, l’effetto “wow” non è ancora sparito, ogni anno l’intrattenimento cambia e bisogna stare al passo con i tempi.
“Io vedo tantissime clip dei talent su Instagram, da tutto il mondo. È un tipo di programma fruibile sotto forma di brevi video, quindi molto al passo coi tempi. Una puntata di Talent ha quasi la struttura di uno scroll, e dopo tutti questi anni in TV la trovo cambiata tantissimo”. Scegliere un talento è sempre una scelta difficile, ponderata, ma alla fine vince sempre l’istinto. “L’esperienza ti aiuta a inserirti più velocemente in un contesto nuovo, ma il talento resta soprattutto istinto.” Sottolinea Cattelan dopo tanti anni di televisione alle spalle.
Veterana del talent scout è Mara Maionchi. “I cantanti sono la mia attrazione. Il resto a volte lo capisco e a volte no, ma mi adeguo. Se qualcuno è particolare mi piace anche in altre situazioni, però l’artista che canta mi attira molto di più”. Per quanto riguarda uno dei momenti più emozionanti del programma, il Golden Buzzer, Elettra Lamborghini ha un suo personale approccio: “È qualcosa che senti dentro, nello stomaco. È istinto, come quando ti chiedono come fai a capire chi è l’uomo giusto: lo senti e basta”.
La finale in diretta streaming
Quest’anno per la prima volta, la finale sarà in diretta streaming il 31 ottobre su Disney+. “È la nostra prima volta in diretta per un evento così grande, ci stiamo preparando con infinite prove, come facciamo anche per i video sul web. Ripetiamo fino all’ossessione: è una tecnica che usiamo anche sui set. Sottolinea Fru che insieme ad Aurora terranno il palco davanti al pubblico di Italia’s Got Talent, elemento fondamentale del programma. “C’è sempre un grande entusiasmo, perché Italia’s Got Talent è soprattutto una trasmissione di emozioni. Chi sale sul palco porta sempre qualcosa di forte e il pubblico lo percepisce subito.”
Lascia un commento