L’invisibile non avrà una seconda stagione
La Rai ha concepito L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro come una miniserie televisiva autoconclusiva, strutturata in poche puntate e senza piani per un proseguimento narrativo o una stagione 2. La natura del progetto nasce infatti dall’esigenza di raccontare in maniera compiuta e concentrata un evento storico specifico – la lunga indagine e l’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro – attraverso una trama che non richiede ulteriori capitoli oltre a quelli già realizzati.
L’invisibile va in onda in prima visione su Rai 1 martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2026 in prima serata, e tutte le puntate sono disponibili in boxset su RaiPlay, sia in contemporanea con la messa in onda lineare sia in modalità on demand. Prodotta da CamFilm in collaborazione con Rai Fiction, la serie è diretta da Michele Soavi e ideata da Pietro Valsecchi, che firma anche il soggetto e la sceneggiatura insieme a Salvatore De Mola e Luca Vendruscolo.
Trama di L’invisibile
La serie racconta i mesi che precedono la cattura di Matteo Messina Denaro, avvenuta il 16 gennaio 2023 presso la clinica “La Maddalena” di Palermo, dopo trent’anni di latitanza.
Al centro della storia c’è il Colonnello del ROS Lucio Gambera, a capo della squadra di Carabinieri incaricata di rintracciare il boss di Cosa Nostra. Dopo una lunga scia di fallimenti, Gambera riceve un ultimatum: tre mesi di tempo per chiudere l’operazione, pena la sostituzione dell’intero team. Ha così inizio una corsa contro il tempo, fatta di intercettazioni, pedinamenti, sacrifici personali e una pressione costante che si riflette anche sulla vita privata del Colonnello.
La svolta arriva quando la squadra scopre alcuni pizzini nascosti nella casa della sorella del boss, contenenti informazioni cruciali sulle condizioni di salute di Messina Denaro e sulla clinica in cui si cura. Da qui prende forma l’operazione “Tramonto”, che porterà all’arresto del superlatitante.
Cast di L’invisibile
Nel cast principale della serie troviamo:
- Lino Guanciale è Lucio Gambera, Colonnello del ROS
- Ninni Bruschetta interpreta Matteo Messina Denaro
- Levante è Maria Gambera, moglie del Colonnello
- Massimo De Lorenzo è Sancho, maresciallo e braccio destro di Gambera
- Leo Gassmann è Ram, tecnico delle intercettazioni
- Noemi Brando interpreta Nikita, pilota e agente del team
- Roberto Scorza è Garcia, esperto di identikit
- Giacomo Stallone è Dago
- Bernardo Casertano interpreta Giove
- Paolo Briguglia è il Vice Procuratore Paolo Guido
Episodi di L’invisibile
La prima stagione de L’invisibile è composta da quattro episodi, distribuiti in due serate evento su Rai 1: episodio 1 e 2 nella prima serata, episodio 3 e 4 nella seconda.
L’invisibile in streaming
Essendo una fiction Rai, L’invisibile è resa disponibile su RaiPlay in diretta streaming durante la messa in onda e in seguito on demand, permettendo agli spettatori di recuperare o rivedere gli episodi secondo le proprie esigenze.

Lascia un commento