La Preside, anticipazioni degli episodi
La Preside, anticipazioni della stagione in onda da lunedì 12 gennaio 2026. Nel cast troviamo Luisa Ranieri, Alessandro Tedeschi e Ludovica Nasti, solo per citare alcuni attori. La Preside è una coproduzione Rai Fiction, BiBi Film Tv e Zocotoco.
Formata in tutto da 8 episodi, la prima stagione è disponibile in streaming anche su RaiPlay. Di seguito, trovi le anticipazioni, che saranno aggiornate settimanalmente.

Anticipazioni La Preside prima puntata in onda lunedì 12 gennaio 2026 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della prima puntata (episodi 1 e 2).
Trama La Preside episodio 1
Eugenia Liguori prende le redini del suo nuovo incarico di preside dell’Istituto Morano di Caivano, una scuola in stato di degrado e abbandono, inserita in un contesto di criminalità e disagio sociale. A dispetto delle minacce, l’ostruzionismo del personale assenteista e l’aperta ostilità della comunità locale, Eugenia si rifiuta di darsi per vinta e trova un valido alleato nel maresciallo Corsi. L’obiettivo della preside è restituire dignità alla scuola e offrire un futuro migliore ai ragazzi, sfidando le logiche corrotte del territorio e dimostrando che il cambiamento è possibile, anche a costo di farsi soprannominare “a pazza” e di mettere a repentaglio gli equilibri in famiglia.
Trama La Preside episodio 2
Eugenia dà ancor più benzina alla sua battaglia per riportare gli studenti di Caivano a scuola e farne un istituto d’eccellenza. Organizza un video-appello e va di persona a recuperare i ragazzi alle loro abitazioni. Scontrandosi con la madre di Nicola, Giuliana A Vesuviana, consorte di un camorrista, Eugenia lotta anche contro l’assenteismo degli insegnanti e l’inerzia dei servizi sociali. In seguito a un blitz della polizia durante il quale protegge Nicola, la preside stringe un patto con lui: in cambio del silenzio su un video compromettente, lui dovrà frequentare la scuola. Giunge a Caivano un docente di lettere dal nord, Vittorio, pronto a combattere al fianco di Eugenia.
Anticipazioni La Preside seconda puntata in onda lunedì 19 gennaio 2026 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della seconda puntata (episodi 3 e 4).
Trama La Preside episodio 3
Eugenia si dedica energicamente a recuperare studenti come Marita, costretta in casa dal fidanzato manipolatore, e Mario, vittima di bullismo di genere. Per portare avanti questa battaglia, però, la Preside sacrifica la sua famiglia, in primis il figlio Andrea che cova sempre più risentimento
nei confronti della mamma. Vittorio dà il suo contributo alla missione di Eugenia con i suoi metodi più morbidi, riuscendo a fare breccia nel cuore di Margherita, figlia del custode della scuola che però non frequenta l’istituto. Michele, sempre più innamorato di Lucia, si rivela uno studente modello e un ragazzo pieno di qualità.
Trama La Preside episodio 4
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Eugenia riesce a salvare Marita dalla violenza del fidanzato, persuadendola a denunciarlo e riportandola tra i banchi di scuola. Le minacce nei confronti della preside si fanno sempre più pressanti e, per pochissimo, Eugenia non finisce investita da un furgone. Giuliana, che comincia a comprendere le buone intenzioni della preside, pur non condividendone la missione, prova a far aprire gli occhi a Eugenia: i suoi veri nemici non sono tra le famiglie di Caivano o all’interno della criminalità locale, ma nelle istituzioni. Intanto, inizia a farsi strada tra Nicola e Lucia un innamoramento segreto, senza che Michele lo sappia.
Anticipazioni La Preside terza puntata in onda lunedì 26 gennaio 2026 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della terza puntata (episodi 5 e 6).
Trama La Preside episodio 5
Lucia rischia di mettersi nei guai per salvaguardare Nicola, ma l’intervento salvifico della preside renderà meno ostici i problemi. Gessica e Tano, ormai noti come i gemelli di Caivano grazie al loro talento canoro, fanno fatica a stare al passo con gli studi. Eugenia, mentre lavora giorno e notte al suo progetto di aprire un istituto alberghiero negli spazi occupati abusivamente dalla tintoria del custode Gianni, comincia a nutrire alcuni sospetti sul maresciallo Corsi, che sembra avere una vita parallela al limite della legalità. Cosa si cela dietro al suo comportamento?
Trama La Preside episodio 6
Michele viene a sapere dell’amore segreto tra Lucia e Nicola e litiga con il suo migliore amico. Eugenia focalizza la sua attenzione su Mario, che subisce un agguato da un gruppo di ragazzi ma riuscirà a rialzarsi grazie al sostegno della preside. Finalmente viene disposto dalla Procura lo sfratto della tintoria di Gianni, non senza ripercussioni all’interno della scuola. Il vantaggio per Eugenia è la possibilità di inaugurare l’alberghiero. L’intervento di Corsi, però, mette in pausa i festeggiamenti, imponendo i sigilli alla nuova ala dell’Istituto Morano. Intanto, il maresciallo sta tenendo d’occhio Andrea, figlio della preside, per obiettivi ancora poco chiari.
Anticipazioni La Preside quarta puntata in onda lunedì 2 febbraio 2026 su Rai 1
Ecco le anticipazioni della quarta puntata (episodi 7 e 8).
Trama La Preside episodio 7
Eugenia si dispera per il sogno infranto dell’alberghiero ma non è disposta ad arrendersi. Denuncia pubblicamente in un’intervista televisiva la connivenza delle istituzioni locali con la criminalità. Nel frattempo, i gemelli di Caivano, ormai esasperati per l’azione di sfruttamento della loro popolarità perpetrata da Ciccio, riescono a liberarsi dal giogo paterno grazie a Eugenia. Vittorio prova, inutilmente, a recuperare il rapporto con Margherita, figlia del custode, che ora vive con la famiglia in una casa abbandonata vicino al mare. Eugenia si trova a dover affrontare la crisi del figlio, che si è messo nei guai, quando una notizia inattesa lascia la preside a bocca aperta: il maresciallo Corsi viene arrestato.
Trama La Preside episodio 8
Eugenia viene a conoscenza della convivenza tra Corsi e la criminalità locale e può finalmente inaugurare il suo istituto alberghiero, fiore all’occhiello del Morano. Nicola e Lucia, nonostante la conflittualità esistente tra le loro famiglie, riescono a coronare il loro sogno d’amore, anche se Nicola viene arrestato e deve sostenere l’esame in stato di detenzione. L’anno scolastico volge al termine ed Eugenia si appresta ad affrontare nuove sfide dopo la pausa estiva. Vittorio, che non riesce più a sostenere il suo amore non ricambiato per la preside, decide di lasciare per sempre il Morano.

Lascia un commento