La Preside: intervista a Alessandro Tedeschi (Vittorio Leoni)
Debutta lunedì 12 gennaio 2026 La Preside. In questa intervista a Alessandro Tedeschi, scopriamo di più sul suo personaggio, Vittorio Leoni, e su questa serie, prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction. La Preside è una serie importante perché porta sullo schermo una vicenda potente e attuale, che riconosce fino in fondo il ruolo di presidio di legalità, speranza e futuro alla scuola.
Trovi il video con l’intervista completa a Alessandro Tedeschi (Vittorio Leoni) all’inizio di questo articolo.
Vittorio è l’unico a condividere i metodi di Eugenia: in che cosa riesce a supportarla e cosa, invece, farebbe diversamente?

“Allora, riesce a supportarla praticamente in tutto. L’unica cosa che ancora non capisce o, comunque, deve – come dire – lavorare – in un certo senso – per cercare di diventare come lei è questa cieca abnegazione, questa ostinazione, soprattutto questo concetto – che in lui ancora non è chiaro – del non perdere neanche un ragazzo, di non sacrificare niente, di non accettare alcun tipo di compromesso con il fallimento. Per Eugenia, il fallimento è perdere un ragazzo. Per lui non è ancora chiaro. Lo scoprirà, imparerà a farlo all’interno della serie. Quindi, non accettare nessun tipo di compromesso con il fallimento. Il fallimento è la perdita anche di un solo ragazzo.”
La domanda alla base di questa serie è: “La scuola può salvare una vita?”. Qual è la risposta che daresti?
“Certo che sì. La scuola può salvare una vita, ma anche proprio dal punto di vista materiale, soprattutto nella nostra storia. La scuola è un luogo protetto, un luogo dove ci si può prendere il tempo per imparare a conoscersi. Quindi sì, la scuola può salvare una vita. Conoscendosi ci si può immaginare nel futuro”.
Questa serie è un elogio alla speranza: qual è il tuo augurio per il mondo in questo 2026?
“Allora, il mio augurio in questo 2026 è – in qualche modo – che noi non cediamo all’arroganza, alla violenza, al continuo desiderio di supremazia come – in qualche modo – ci fanno vedere – no? – le persone che governano il mondo in questo momento”.

Lascia un commento