Law & Order – Organized Crime 3 si farà
Law & Order: Organized Crime 3 si farà? Questa è la domanda dei fan della serie poliziesca in onda con la stagione 2 su Top Crime fino al 6 dicembre 2022. Ebbene per loro c’è una bella notizia: Law & Order – Organized Crime è già stata ufficialmente rinnovata per la terza stagione! Risale allo scorso maggio 2022 la notizia ufficiale da parte di NBC sul ritorno di un terzo ciclo di puntate per la serie tv ideata da Dick Wolf e Ilene Chaiken e Matt Olmstead.
È, invece, del primo settembre 2022 la notizia di un improvviso cambiamento nel dietro le quinte dello show. A partire infatti dalla nuova stagione, Sean Jablonski (Nip/Tuck, Suits) prenderà il timone della serie al posto dello showrunner Bryan Goluboff.
Solo tre mesi fa, Goluboff aveva sostituito Barry O’Brien, che è stato nominato showrunner ad interim a fine febbraio. Dopo essersi unito alla serie come co-produttore esecutivo a novembre, ad O’Brien è stato chiesto di entrare nel ruolo di leader e finire la stagione dopo l’uscita della precedente showrunner Ilene Chaiken. O’Brien continuerà a presenziare in Organized Crime come sceneggiatore/produttore esecutivo della terza stagione.
Quando esce Law & Order – Organized Crime 3?
Quando aspettarsi il debutto dei nuovi episodi in Italia? Parte il conto alla rovescia per gli episodi inediti di Law & Order: Organized Crime terza stagione, puntate già in onda negli Stati Uniti su NBC dal settembre 2022.
Stando al rilascio delle stagioni precedenti, scopriamo che passa sempre un anno di tempo tra il debutto americano e quello italiano in prima visione su Top Crime. Nel caso della seconda stagione, ad esempio, questa è stata rilasciata in anteprima su NBC il 23 settembre 2021, mentre ha debuttato in Italia su top Crime dal 21 settembre 2022.
Infatti, la messa in onda degli episodi inediti della terza stagione della serie tv poliziesca prende il via mercoledì 6 settembre 2023 il mercoledì sera a partire dalle ore 21.10 su Top Crime con doppio episodio.
Anticipazioni su Law & Order – Organized Crime 3

Ripartono le vicende degli investigatori dell’Organized Crime Control Bureau intenti a smantellare le imprese illegali più feroci e violente di New York City. A capitanarli è ancora una volta il detective veterano Elliot Stabler (Christopher Meloni), pronto a tornare nel dipartimento di polizia dopo il terribile e efferato omicidio della moglie. Quest’anno, per la prima volta nella storia del franchise, tutti e tre i drammi di Wolf si incontreranno su NBC per uno speciale evento crossover.
Law & Order Organized Crime 3 e il crossover con Law & Order Unità Speciale 24 e Law & Order I due volti della giustizia 22
La terza stagione è inaugurata col botto. Si parte con un crossover la cui storia inizia con Law & Order: Organized Crime, e continuerà con Law & Order: SVU prima di concludere con Law & Order – I due volti della giustizia; quest’ultimo titolo – andando in onda su Sky in prima visione – non farà parte della programmazione speciale su Sky.
All’inizio dell’evento crossover intitolato “Dammi riparo” una misteriosa ragazza viene uccisa a sangue freddo e il detective Frank Cosgrove (Jeffrey Donovan) collabora con il detective Jalen Shaw (Mehcad Brooks, primo episodio) per rintracciare il suo assassino. Il capitano Olivia Benson (Mariska Hargitay) e il detective Elliot Stabler (Christopher Meloni) vengono chiamati in aiuto quando si rendono conto di avere per le mani qualcosa di più di un tipico caso di omicidio. Dopo aver scoperto prove fondamentali, Jack McCoy (Sam Waterston) e l’assistente procuratore Nolan Price (Hugh Dancy) cercano di fare giustizia contro un giro di criminalità internazionale, ma le complicazioni minacciano l’esito del caso.
L’evento di tre ore è stato trasmesso giovedì 22 settembre da NBC e in streaming su Peacock il giorno successivo. Il cross-over va in onda il 6 settembre 2023 su Top Crime e ricomprende il primo episodio della stagione 24 di Law & Order: Unità Speciale.
Come finisce Law & Order Organized Crime 2
Dove siamo rimasti? Nel finale della seconda stagione Stabler riceve la Croce del Combattimento, la seconda più alta onorificenza del dipartimento di polizia di New York. Frank Donnelly – il poliziotto che si scopre essere a capo della Fratellanza – decide di suicidarsi alla fine di un inseguimento al cardiopalma piuttosto di passare il resto della sua vita vita in prigione.
Cast di Law & Order – Organized Crime 3, attori e personaggi
Christopher Meloni interpreta il detective Elliot Stabler, che torna alla polizia di New York dopo dieci anni di assenza e deve ricostruire la sua vita dopo una devastante perdita personale. Meloni ha interpretato per la prima volta questo ruolo come membro del cast originale di Law & Order: SVU. La sergente e partner di Stabler, Ayanna Bell (Danielle Moné Truitt), guida la task force con abile autorità, una vasta conoscenza delle organizzazioni criminali clandestine e una lunga strategia per distruggerle dall’interno. Osservatrice e ingannevolmente intelligente, Jet Slootmaekers (Ainsley Seiger) utilizza la sua esperienza tecnologica e le sue capacità di hackeraggio per dare alla squadra un vantaggio nel colpire il loro obiettivo.
Chi completa il cast della terza stagione? Tra le new entry citiamo Camilla Belle (Carter, The Ballad of Jack and Rose) e Gus Halper (Fear the Walking Dead, Love Life) scritturati a ruoli principali nei panni della coppia Pearl Serrano e Teddy Silas. A loro si uniscono Rick Gonzalez (Arrow) e Brent Antonello (Pam & Tommy) come membri della nuova task force.
Nova lascia Law & Order Organized Crime, non c’è nella terza stagione
All’appello, nel cast della terza stagione, manca Nona Parker Johnson, interprete della detective Carmen Riley. Questo perché Nova e suo fratello Derrick lasciano New York quando apprendono che Preston Webb, il capo della gang Marcy Killers, è morto. Nova decide infatti di ritirarsi dalla NYPD. Si scopre infatti che non è stata Cassandra a uccidere Webb bensì Nova.
Episodi di Law & Order – Organized Crime 3, quanti sono
Rispetto alla seconda – formata da 22 episodi – rimane invariato il numero di puntate commissionate da NBC per la terza stagione. Law & Order: Organized Crime è prodotta da Universal Television, una divisione di Universal Studio Group, in associazione con Wolf Entertainment. Tra i produttori esecutivi troviamo Dick Wolf, Ilene Chaiken, Fred Berner, Terry Miller, lo stesso Christopher Meloni, Arthur Forney e Peter Jankowski.
Trailer di Law & Order – Organized Crime 3
Ecco di seguito il teaser della terza stagione di Law & Order Organized Crime:
Law & Order – Organized Crime 3 in streaming, dove vederlo
In streaming, una volta raggiunta anche l’Italia su Top Crime, la terza stagione di Law & Order: Organized Crime sarà ancora una volta disponibile in esclusiva su Mediaset Infinity, la piattaforma streaming gratuita targata Mediaset.
Lascia un commento