Mercoledì 2, chi è zia Ofelia Frump?
Nei nuovi episodi di Mercoledì 2, dal 6 agosto su Netflix, uno dei personaggi più citati, ma ancora non visti è zia Ofelia, la sorella di Morticia.
ATTENZIONE: Il testo che segue contiene spoiler di Mercoledì stagione 2. Se non volete rovinarvi la visione vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Secondo quanto raccontato, Mercoledì le somiglia molto. Nel secondo episodio, Mercoledì chiede al padre cosa sia successo a Ofelia, ma lui le risponde che non spetta a lui raccontarglielo. In seguito, Morticia le dice:
“Parli proprio come Ofelia. Era impaziente e ostinata. Ha lasciato che il suo potere la trascinasse nella follia. Con te non fallirò come mia madre fallì con lei.” La madre della giovane Addams è preoccupata per la figlia, in quanto Mercoledì sta abusando dei suoi poteri. Le lacrime nere sono una conseguenza di ciò e tutto questo le fa pensare a sua sorella Ofelia.
Durante il campeggio a Jericho, a cui partecipano anche Morticia e Gomez — per la non gioia di Mercoledì — viene rievocato il passato di Ofelia. La domanda su cosa sia successo a zia Ofelia passa da Gomez a Morticia, che consiglia a Mercoledì di parlare con sua nonna Hester: fu lei a decidere di mandarla a Willow Hill.
Morticia ricorda che, durante il secondo anno alla Nevermore, Ofelia fu trovata in cortile mentre urlava. Lacrime nere le scendevano sul volto: aveva spinto troppo oltre il suo potere psichico. Fu allora che venne allontanata. “A differenza tua, spiegai a mia madre che Ofelia sarebbe solo peggiorata a Willow Hill. Ma fu tutto inutile.”
Quando Mercoledì chiede aiuto allo zio Fester per intrufolarsi a Willow Hill, lui le racconta che l’ultima volta che era stato lì, ci era andato su richiesta di Morticia, per sorvegliare Ofelia. Ma quando arrivò, Ofelia era già evasa. Poco dopo fu internato lui stesso: “Se c’è un esperto nel farsi internare in un manicomio, sono proprio io.”

Ofelia negli altri media
Chi è Ofelia nel franchise della famiglia Addams. Un tempo stava quasi per sposare suo cognato, il riluttante Gomez Addams, al quale era stata promessa in un matrimonio combinato — una tradizione che sembra ricorrente nella famiglia Addams. Alla fine, però, si innamorò di Cugino Itt e lasciò Gomez per Morticia. Ofelia è molto legata a sua madre, Hester.
A parte la somiglianza fisica, non ha nulla in comune con la sorella minore. Ofelia ha capelli biondo dorato, in netto contrasto con la chioma nera corvino di Morticia, e indossa abiti bianchi e colorati, mentre la sorella veste esclusivamente di nero.
È considerata più “normale” rispetto al resto della famiglia: le piace cucinare piatti comuni ed è spesso allegra ed entusiasta. Tuttavia, è anche un po’ lunatica e può diventare piuttosto cupa quando è triste.
Apparizioni e curiosità

Ofelia è stata interpretata da Carolyn Jones nella serie originale e nello speciale di Halloween, da Allegra Kent nel 1991, da Laura Esterman nel 1993 e da Lisa Calder ne La Nuova Famiglia Addams (The New Addams Family).
Appare occasionalmente anche nei fumetti originali di Charles Addams, ad esempio mentre mangia con la famiglia, chiede alla madre se può prendere in prestito la scopa, o quando un giovane uomo brutto le dichiara il suo amore dicendo: “Ho abbastanza odio nel cuore per entrambi.”
Nella serie TV originale, Ofelia appare almeno parzialmente squilibrata, adornata di fiori e con un abito lungo — un omaggio al personaggio omonimo dell’Amleto di Shakespeare, che impazzisce, raccoglie fiori vicino al fiume e vi cade dentro, annegando a causa del peso del vestito bagnato.
Tutti e cinque gli episodi della serie originale con Ofelia sono stati rifatti in The New Addams Family, ma il personaggio appare solo in scene di flashback negli episodi La storia d’amore di Morticia – Parte 1 e 2 (Morticia’s Romance).
Nella nuova versione di Ophelia Finds Romance, è stata sostituita da Cugina Melancholia, mentre nella rivisitazione di Ophelia’s Career il suo posto è stato preso da Cugina Catastrophia. Nell’episodio ispirato a Ophelia Visits Morticia, il personaggio non appare affatto.
Nel film The Addams Family 2 del 2021 compare un personaggio chiamato Ofelia Strange.
Nella serie Netflix, uno dei dormitori si chiama Ophelia Hall. Il nome è un chiaro riferimento al personaggio shakespeariano di Ofelia nell’Amleto, più che alla sorella di Morticia. Dopo i primi quattro episodi della seconda stagione è stato uno dei personaggi più menzionati ma non apparsi.
Chissà se nei prossimi episodi, dal 3 settembre su Netflix, la vedremo.
Lascia un commento