Quando esce Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero
Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero è una serie tv – “miniserie” per l’esattezza – che va in onda in due serate in prima visione su Rai 1 martedì 27 e mercoledì 28 gennaio 2026. È disponibile anche in boxset su RaiPlay.
Trama di Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero, anticipazioni
A Roma, nel mese di settembre 1943, Kappler capo delle SS di stanza a Roma, minaccia la comunità ebraica domandando un tributo in oro: cinquanta chili per non essere deportati. Si tratta di un ricatto mostruoso che alcuni già sospettano essere un imbroglio.
Mentre gli ebrei romani si domandano su cosa fare e come mettere insieme in 24 ore l’oro richiesto da Kappler, il professor Prati (Vincenzo Ferrera), direttore del Fatebenefratelli, l’ospedale che è a due passi del ghetto, ha un’intuizione sulle reali intenzioni del colonnello tedesco e riesce a trasferire alcune famiglie ebree in un reparto speciale. In questo modo, di fatto, le salva da un atroce destino. Per evitare che i nazisti raggiungano l’Isola Tiberina, il dottore ha la brillante idea di inventare un virus altamente contagioso che si sta diffondendo in modo molto rapido. Si tratta del letale “Morbo K” e chiunque mostri i sintomi deve essere isolato per evitare l’epidemia.
Lo stratagemma per un po’ pare essere sufficiente a tenere gli ebrei al sicuro all’interno dell’isola e i nazisti a distanza. Tra le famiglie ebree care al direttore, c’è anche quella di Silvia Calò, una giovane dal grande talento artistico. Silvia (Dharma Mangia Woods) si innamora quasi subito di Pietro Prestifilippo (Giacomo Giorgio), giovane assistente del professor Prati, che ricambia il suo sentimento. Tuttavia, è già promesso sposo a un’altra ragazza per volere della famiglia.
La morsa sugli ebrei romani del ghetto, intanto, si stringe sempre di più, la vita di Pietro e Silvia è legata a un filo, quello della Resistenza. Intanto, il professor Prati e gli ebrei ricoverati nel reparto K devono trovare una via di fuga.
Il 16 ottobre del 1943, i cinquanta chili d’oro sono già nelle casse dei nazisti, ma Kappler ordina lo stesso il rastrellamento degli ebrei del ghetto contravvenendo così alla parola data. I soldati tedeschi riescono a caricare 1.259 persone della comunità sui treni destinati ai lager e su un treno c’è anche la famiglia Calò. Il destino di Silvia, Pietro e del professor Prati si consuma nelle ultime drammatiche ore prima che quel treno lasci Roma.
Cast di Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero, attori e personaggi

Nel cast della miniserie troviamo:
- Giacomo Giorgio (Pietro Prestifilippo)
- Vincenzo Ferrera (Professor Prati)
- Marco Fiore (Marco Calò)
- Dharma Mangia Woods (Silvia Calò)
- Christoph Hulsen (Colonnello Kappler)
- Flavio Furno (Dottor Vittorio Sorani)
- Antonello Fassari (Nonno Moisè)
- Luigi Diberti (Marco Anziano)
- Renato Marchetti (Ugo Calò)
- Marina Limosani (Ester Calò)
- Maximilian Dirr (Capitano Dannaeker)
- Antonella Attili (Fernanda)
- Paolo Buglioni (Elio Piperno)
- Fabrizio Sabatucci (Giacomo Calò)
Trailer di Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero, primo sguardo alla serie
Di seguito, trovi il promo tv della serie con Giacomo Giorgio e Vincenzo Ferrera:
Episodi di Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero, quanti sono
La miniserie va in onda in due serate/puntate. Ognuna di esse è composta da due episodi, per un totale – quindi – di quattro episodi.
Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero è una serie coprodotta da Rai Fiction, Fabula Pictures e Rai Com.
Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero in streaming, dove vederlo
La miniserie Morbo K – Chi salva una vita, salva il mondo intero è targata Rai. Pertanto è resa disponibile su RaiPlay in diretta streaming e on demand a posteriori.

Lascia un commento