Noi del Rione Sanità, anticipazioni della prima stagione
Noi del Rione Sanità debutta giovedì 23 ottobre 2025 in prima visione assoluta. L’appuntamento è alle 21.20 circa su Rai 1. Le puntate sono disponibili anche su RaiPlay in diretta e on demand. Nel cast troviamo – tra gli altri – Carmine Recano, Bianca Nappi, Nicole Grimaudo e Ludovica Nasti.
Di seguito, trovi le anticipazioni di Noi del Rione Sanità, che saranno aggiornate settimanalmente.

Anticipazioni Noi del Rione Sanità prima puntata in onda giovedì 23 ottobre 2025 su Rai 2
Ecco le anticipazioni della prima puntata (episodi 1 e 2).
Trama Noi del Rione Sanità episodio 1
Don Giuseppe Santoro, un sacerdote combattivo e innovativo, è costretto ad abbandonare l’incarico presso la casa circondariale di Poggioreale dopo che alcuni detenuti sono fuggiti durante un trasferimento da lui organizzato per avviare un progetto di reinserimento sociale. Il parroco viene assegnato dalla Curia al rione Sanità, dove trova un ambiente estremamente difficile in cui la criminalità e l’abbandono scolastico impediscono qualsiasi opportunità di riscatto per i giovani del quartiere.
A dispetto dell’iniziale ostilità, Don Giuseppe inizia a muovere i primi passi nel nuovo contesto e a sfidare i precetti della Curia e le azioni delittuose di Mariano, il capo del rione, celebrando il funerale pubblico di un ragazzo assassinato dalla malavita sul sagrato della chiesa del Monacone.
Trama Noi del Rione Sanità episodio 2
È tempo di festeggiare il Natale e Don Giuseppe si sforza di consolidare i vincoli della collettività tramite l’istituzione di un laboratorio teatrale per i giovani all’interno della chiesa dell’Immacolata. Pressato da ristrettezze economiche alla vigilia del proprio matrimonio, Sante dissimula con la compagna Stella e le promette una celebrazione indimenticabile, pur non potendosela concedere.
Don Giuseppe rincontra la sua antica fiamma giovanile, Manuela, ora madre della piccola Matilde, ancora afflitta da quell’abbandono di due decenni addietro. Nel frattempo, tra i ragazzi, le tensioni e le aspirazioni si intrecciano: Caterina è divisa tra le aspettative del padre magistrato e il desiderio di autonomia; Mimmo ed Enzo, più disincantati, osservano con distacco ma iniziano a farsi coinvolgere; Anna e Alex oscillano tra interesse e scetticismo; Massimo, invece, viene irretito dalle attenzioni del malavitoso Mariano, che lo spinge a fargli da informatore per sorvegliare il nuovo sacerdote. Il quartiere viene però funestato da un efferato crimine: Sante viene freddato da un proiettile davanti a tutti, inclusa la sua futura sposa.
Anticipazioni Noi del Rione Sanità seconda puntata in onda giovedì 30 ottobre 2025 su Rai 2
Ecco le anticipazioni della seconda puntata (episodi 3 e 4).
Trama Noi del Rione Sanità episodio 3
Il progetto teatrale ideato da Don Giuseppe procede tra innumerevoli difficoltà: scarseggiano fondi, elementi scenici e l’illuminazione è guasta. Mimmo stampa manifesti per pubblicizzare lo spettacolo e si innamora sempre più di Caterina, la quale è invece combattuta a causa delle pressioni del padre, un magistrato; Anna e Alex si danno da fare con le apparecchiature; Massimo rimane ai margini, schiacciato dal legame con Mariano. Enzo, divorato dal dolore per il fratello, si muove nell’ombra in cerca di un’arma per vendicarsi, trattando con un losco trafficante. Ma nel momento in cui abbandona il suo piano di rivalsa, è proprio Massimo, accorso sul posto per vegliare sull’amico, a essere picchiato brutalmente dai malviventi e sfigurato per la vita. Don Giuseppe, affranto, avverte su di sé il peso della colpa per quanto accaduto.
Trama Noi del Rione Sanità episodio 4
Massimo, con il viso ormai sfigurato, si allontana dagli amici e dal sacerdote, lasciandosi trascinare nelle imprese criminali di Mariano, le quali lo mettono contro i suoi vecchi compagni. Enzo si sente responsabile per l’accaduto e si lega ancora di più alla memoria di Sante, alimentando il proprio senso di insuccesso e mostrandosi evasivo nei confronti della cognata Stella. Il padre di Mimmo, nel frattempo, viene arrestato dopo essere stato costretto dal capo a celare una partita di stupefacenti nel proprio emporio: Caterina è obbligata a distaccarsi da Mimmo per volere del padre. Il più turbato di tutti è però proprio Don Giuseppe, il quale, devastato dal senso di colpa per non essere riuscito a tutelare Massimo, decide di abbandonare il rione: ma cambia idea dopo essersi riconciliato con il ricordo di suo padre, un imprenditore illuminato e generoso con i suoi operai. Così, si ricongiunge ai giovani sotto il Ponte della Sanità e stringe con loro un accordo per ricominciare a combattere per il quartiere.
Programmazione Noi del Rione Sanità, quando va in onda
Ecco di seguito la programmazione completa di Noi del Rione Sanità in onda su Rai 1 dal 23 ottobre 2025. Ogni appuntamento prevede la messa in onda di un doppio episodio fino al 6 novembre 2025, salvo improvvisi cambi di palinsesto.
- Prima puntata – episodi 1 e 2 – in onda su Rai 1 il 23 ottobre 2025;
- Seconda puntata – episodi 3 e 4 – in onda su Rai 1 il 30 ottobre 2025;
- Terza puntata – episodi 5 e 6 – in onda su Rai 2 il 6 novembre 2025;
Noi del Rione Sanità in diretta
In diretta, le puntate di Noi del Rione Sanità sono disponibili su Rai 1 e su RaiPlay in concomitanza con la programmazione.
Noi del Rione Sanità in replica
Gli episodi sono disponibili su RaiPlay.
Noi del Rione Sanità in streaming, dove vederlo
In streaming, la prima stagione della serie è visibile su RaiPlay.

Lascia un commento