The Chosen è una serie televisiva storica cristiana prodotta negli Stati Uniti. Creata, diretta e co-scritta dal regista Dallas Jenkins, The Chosen è la prima serie multi-stagione incentrata sulla vita e il ministero di Gesù di Nazareth. Con l'intenzione di fare un ritratto differente dai precedenti del Messia, le sue vicende sono state raccontate attraverso gli occhi di chi l'ha incontrato, così da donarci un'immagine di lui più personale, intima e immediata.
La serie vede Jonathan Roumie nei panni di Gesù, insieme a Shahar Isaac, Elizabeth Tabish, Paras Patel, Noah James e George H. Xanthis.
Ciò che caratterizza questa serie tv è il principale uso del crowdfunding come mezzo per finanziare la produzione, che continua ad essere la serie TV o il progetto cinematografico di maggior successo.
The Chosen andrà in onda a partire dal 4 marzo 2024 su TV2000, mentre la prima stagione è disponibile in streaming su Netflix.
The Chosen (2017)
Canonico (2021)
Canonico è una serie tv italiana, con protagonista un sacerdote, che ha il ritmo e la durata di una sitcom pur mantenendo un tono realistico e il desiderio di spingere lo spettatore alla riflessione. Prima serie tv originale realizzata per la tv della Cei, si rivolge a un target di pubblico eterogeneo guidando lo spettatore alla riscoperta di una figura centrale come quella del sacerdote, ma in una chiave del tutto inedita. A dare il volto al personaggio principale c'è l'attore e conduttore Michele La Ginestra, mentre nel resto del cast troviamo tra i tanti Fabio Ferrari, Federico Perrotta, Mariateresa Pascale, Andrea D’Andreagiovanni, Federico Lima Roque , Elisabetta Mandalari, Eugenia Bardanzellu, Alessandro La Ginestra e Lucianna De Falco. Regista e creatore della serie è Peppe Toia.