Creata da: Bryan Fuller, Michael Green
Prodotta da: Bryan Fuller, Michael Green
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Framentle Media
Creata da Bryan Fuller e Michael Green, American Gods è una serie tv fantasy statunitense basata sull'omonimo romanzo di Neil Gaiman. La prima stagione è stata rilasciata nel 2017, sia negli USA che in Italia, prodotta dai due showrunner Fuller e Green insieme allo scrittore Gaiman. La casa di produzione è Fremantle Media North America. Negli USA la serie TV è andata in onda sul canale via cavo Starz, mentre in Italia le tre stagioni sono visibili su Amazon Prime Video. La prima stagione della serie ha avuto molto successo, ma dato il malcontento dello scrittore sul lavoro di Bryan Fuller e Michael Green, i quali hanno aggiunto più violenza e spettacolo alla storia deviando dal disegno originale, per la seconda stagione i due sono stati sostituiti nel novembre 2017. Jesse Alexander è stato nominato co-showrunner della seconda stagione insieme a Gaiman. Nel settembre 2018 Alexander è stato rimosso e il suo ruolo è stato temporaneamente ricoperto dai produttori Lisa Kussner e Chris Byrne. La seconda stagione è stata rilasciata il 10 marzo 2019 e lo show è stato rinnovato per una terza stagione cinque giorni dopo. Charles Eglee è stato annunciato nuovo showrunner della terza stagione, la quale è formata da 10 episodi usciti negli USA il 10 gennaio 2021 e il giorno dopo su Prime Video Italia. Già dall'aprile 2019 Gaiman e Eglee avevano pianificato una quarta stagione dello show. Però, Starz ha deciso di cancellare la serie il 29 marzo 2021.
Stagioni di American Gods
Stagione 1
Dopo aver passato tre anni in prigione a causa di una rapina finita male, Shadow Moon viene rilasciato con alcuni giorni di anticipo per potersi recare al funerale dell'amatissima moglie Laura, morta in un incidente d'auto. Sul volo verso casa, addolorato dal grave lutto e confuso da una serie di inspiegabili visioni che lo tormentano da giorni, Shadow si ritrova seduto accanto ad un misterioso uomo di mezza età che si presenta a lui come Mr. Wednesday. Quest'ultimo, lo stupisce dimostrando di avere troppe informazioni sulla vita di Shadow. La loro conversazione si conclude con una proposta di lavoro: Mr. Wednsday vuole che Moon come sua guardia del corpo, e promette una profumata ricompensa. Trasportato dagli eventi, Shadow Moon accetta e si trova catapultato in un mondo che non credeva potesse essere reale. Miti, leggende, dei mitologici esistono davvero e pianificano di distruggere i Nuovi Dei che minacciano la loro divinità.
Stagione 2
Nella seconda stagione Shadow Moon è il braccio destro e guardia del corpo di Mr Wednesday. L'uomo enigmatico e affascinante, nel corso della prima stagione, si scopre essere il Dio Odino, vecchia divinità della mitologia norrena che vive sulla terra bramando di ritornare alla gloria passata. Come lui, tutte le divinità della mitologia antica portano avanti una guerra contro i Nuovi Dei, i media, la tecnologia e la globalizzazione. Nuovi sviluppi e sorprese coinvolgono Shadow che scoprirà cose importanti sul suo passato.
Stagione 3
Shadow Moon tenta di rifarsi una vita a Lakeside, in Wisconsin, sotto falso nome per nascondersi dai Nuovi Dei. Lontano anche dal padre da poco ritrovato, Shadow esplora i suoi poteri divini, venendo a contatto con un oscuro segreto. Nell'ultima stagione della serie, Shadow Moon fa i conti con la sua anima e i suoi valori. Lasciandosi guidare dalla sapienza degli Dei Oscuri da cui discende, gli Orisha, Moon deve capire se il suo destino è quello di un dio in cerca di venerazione o di un uomo comune che vive con gli altri uomini.