Creata da: Antonio Antonelli
Prodotta da: Agostino Saccà
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Pepito Produzioni, Rai Fiction
Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia è una nuova miniserie evento made in Italy incentrata sulla vita del celebre Goffredo Mameli: poeta e eroe del Risorgimento. Mameli è stato l'ispirato autore di quel canto che ha acceso gli animi di ragazzi coraggiosi e che, cento anni dopo, è diventato l’Inno nazionale della Repubblica italiana, lasciando per sempre un segno nella storia del nostro Paese. Considerato la prima "rockstar" della storia, le parole di Mameli e il suo entusiasmo hanno plasmato un'intera generazione e fatto innamorare le masse, a cominciare da quelle della sua città, Genova.
Con Riccardo De Rinaldi Santorelli nei panni del protagonista Goffredo Mameli, il cast vede anche la partecipazione di: Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Giovanni Crozza Signoris, Riccardo Maria Manera, Chiara Celotto, Maurizio Lastrico, Pier Luigi Pasino, Ricky Memphis, Isabella Briganti, Sebastiano Somma, Susy Del Giudice, Lucia Mascino e Luca Ward.
Diretta da Luca Lucini e Ago Panini e prodotta da Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Fiction, la miniserie è stata girata tra Genova, Torino e Roma per un totale di 10 settimane di riprese.
Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia andrà in onda in prima visione su Rai Uno il 12 e 13 febbraio 2024 e gli episodi saranno resi disponibili, in diretta con la messa in onda, sulla piattaforma di streaming RaiPlay.
Stagioni di Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia (2024)
Stagione 1
Ambientata durante la Prima Guerra di Indipendenza e la difesa della Repubblica Romana, la serie vede come sfondo due difficili anni di conflitti e di politica, ma anche di fervida poesia, di inganni, di tradimenti e di amore. In questa cornice cruenta e piena di fervore, si distingue un giovane dall’animo antico e dallo sguardo coraggiosamente rivolto al futuro: Goffredo Mameli.