Creata da: Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Prodotta da: Brad Silberling, Frank Siracusa, Laurie McCarthy, Stephanie Sengupta
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: CBS Television Studios, Take 5 Productions, Warner Bros. Television, Whizbang Films
Maria Stuart è stata spesso descritta come una sovrana spietata e senza scrupoli, e in effetti lo è stata. Ma quanto ha dovuto sopportare e cosa l'ha spinta ad essere così? Reign può svelare le ragioni che si celano dietro il suo carattere forte.
Sin dalla sua infanzia, a Maria Stuarda, regina di Scozia, gli Inglesi hanno cercato di strappare il regno e la corona. Appena adolescente, Maria Stuart arriva in Francia per sposare il futuro erede al trono e garantirsi così la sicurezza sua e del suo popolo. Alla corte francese, trova il bellissimo principe Francesco, il suo fratellastro Sebastiano (Bash), un re sull'orlo della follia, una regina esperta nelle macchinazioni e il veggente Nostradamus con le sue profezie apocalittiche. Con intrighi principeschi, cospirazioni, seduzioni e forze oscure che minacciano ogni angolo del castello, Maria si prepara a salire al trono, navigando tra desideri contrastanti e prendendo decisioni cruciali.
Reign, creata da Stepahnie Sengupta e Laurie McCarthy, vanta la presenza nel cast di Adelaide Kane, nei panni della protagonista, e di: Megan Follows, Torrance Coombs, Toby Regbo, Celina Sinden, Anna Popplewell, Jonathan Keltz e Rachel Skarsten.
Questa serie televisiva romantica storica si compone di quattro stagioni, per un totale di 78 episodi dalla durata di 45 minuti l'uno.
Stagioni di Reign (2013)
Stagione 1
Maria Stuart lascia il convento dove è cresciuta per prepararsi a sposare il suo promesso Francesco. Tuttavia, una volta a palazzo, si trova coinvolta in intrighi e giochi di potere, mentre la madre di Francesco, Caterina de' Medici, cerca di ostacolare il matrimonio spinta da una profezia di Nostradamus che collega la loro unione alla morte del Delfino di Francia. A complicare ulteriormente la relazione tra Maria e Francesco, c'è il fratellastro di lui, Bash, innamorato di Maria.
Stagione 2
Dopo la morte di re Enrico II, Maria e Francesco siedono sul trono di una nazione in fiamme. La Francia è scossa dalle conseguenza della peste - una malattia che si insinua all'interno delle mura del castello, prendendo migliaia e migliaia di vite in tutta la terra. Ad aumentare l'instabilità del regno c'è anche il crescente conflitto religioso tra cattolici e protestanti, così come le ambizioni della rivale Casa di Borbone per il trono di Francia.
Stagione 3
La stagione segue il declino della salute del Re Francesco e la sua conseguente morte, lasciando Maria vedova e in lotta per trovare un nuovo equilibrio poiché non più legata alla Francia come sua regina. Il fratello minore di Francesco, Carlo, viene incoronato nuovo re a soli 10 anni, con Caterina come reggente. La terza stagione ci introduce anche in un'altra Corte, quella della Elisabetta Tudor, Regina d'Inghilterra, che complotta contro la cugina Maria Stuart, respinge proposte di matrimonio e affronta la sua relazione amorosa segreta con Lord Robert Dudley.
Stagione 4
Maria Stuart torna in Scozia e cerca di riconquistare il potere nel suo regno fortemente diviso. Deve gestire i suoi alleati, come il suo fratellastro Giacomo e lo schietto Lord Bothwell, così come i suoi nemici, come il predicatore protestante Giovanni Knox. Le tensioni tra la regina Maria e la regina Elisabetta aumentano, con la regina di Scozia che sposa il suo lontano cugino Lord Darnley, un pretendente cattolico inglese al trono inglese, nella speranza di conquistare l'Inghilterra. In Francia, la regina madre Caterina deve proteggere il suo secondo figlio, Re Carlo IX, dalle ambizioni di sua figlia, la regina Leeza di Spagna, e dal suo figlio più giovane, il principe Enrico, che potrebbero provocare ulteriori guerre.