Creata da: Angelo Carbone, Pietro Calderoni, Sofia Bruschetta, Valter Lupo
Prodotta da: Matteo Levi
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Rai Fiction, 11 Marzo Film
"Sempre al tuo fianco" è una fiction per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, che debutta su Rai 1 in prima serata e in prima visione da domenica 15 settembre 2024. Scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta, Angelo Carbone, è un drama che va in onda in sei serate.
La protagonista è Sara Nobili (Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile,
che è alle prese con una svolta nella sua carriera, una squadra da mettere insieme e una storia dai
risvolti profondamente umani.
Nel cast di "Sempre al tuo fianco" troviamo anche Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, Gaia Messerklinger, Tecla Insolia, Luigi Fedele, Alessandro Tedeschi e Thomas Trabacchi.
Stagioni di Sempre al tuo fianco (2024)
Stagione 1
Sara Nobili è la responsabile del Rischio Vulcani e ha preso parte a ogni genere di intervento la cui gestione fa capo alla Protezione Civile. Non ha mancato di fronteggiare ‘Iddu’, il vulcano della sua terra di provenienza. Ciononostante, non si è mai sentita in competizione con nessuno, ad eccezione di quel gigante spaventoso che ha provocato la morte di suo padre quando era piccola. Per Sara arriva una svolta importante nella carriera quando il suo capo la informa che è candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze. Renato Lussu, stimato medico e ricercatore è l’altro candidato… Peccato che sia anche il suo nuovo grande amore. Sara si è tuffata in questa relazione dopo la fine del matrimonio con Massimo. I due hanno insieme una figlia: Marina, una ragazza con lo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori a causa della separazione. Inizialmente non accetta la nuova relazione della madre con Renato. Poi, la comune sensibilità ambientalista, avvicinerà l’uno all’altra. Il gruppo operativo di Sara è composto da diverse persone. In primis c’è Egidio, un biologo rimasto paraplegico dopo un incidente, poi c’è lo stagista Federico, neolaureato in fisica quantistica. Non mancano Victor, responsabile delle associazioni di volontariato, e Ginevra, la responsabile della comunicazione che ha dalla sua giovinezza e bellezza. Grazie al suo nuovo incarico Sara mette a frutto competenze e umanità. Punta senza riserve sulla sua squadra, che – però – è alla ricerca di coesione, minata da segreti nascosti che sono come nodi che devono venire al pettine.