Prodotta da: Jackie Larkin, Alex Rendell
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Brontë Film and Television
Strike è una serie televisiva inglese basata sulla serie di romanzi polizieschi Cormoran Strike scritti da J. K. Rowling sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Protagonista della serie è il personaggio di Cormoran Strike (Tom Burke), un veterano di guerra che lavora ora come investigatore privato in un piccolo ufficio in Denmark Street a Londra. L'uomo usa la sua intuizione e il suo passato come agente nello Special Investigation Branch per risolvere casi complessi che sono sfuggiti alla polizia insieme alla sua assistente, successivamente socia, Robin Ellacott (Holliday Grainger).
Cinque stagioni, per un totale di quindici episodi, sono state trasmesse fino ad ora, ognuna delle quali adatta rispettivamente i romanzi: The Cuckoo's Calling (2013), The Silkworm (2014), Career of Evil (2015), Lethal White (2018) e Troubled Blood (2020). Una sesta stagione, basata su The Ink Black Heart (2022), inizierà ad essere girata nel febbraio del 2024.
Stagioni di Strike (2017)
Stagione 1
La prima stagione è l'adattamento del romanzo "Il richiamo del cuculo". L'investigatore privato Strike viene ingaggiato per indagare sul presunto suicidio della famosa top model Lula Landry. Ad aiutarlo ci sarà la sua nuova segretaria, Robin Ellacott.
Stagione 2
La seconda stagione è l'adattamento del libro "Il baco da seta". Cormoran Strike è alla ricerca Owen Quine, uno scrittore stravagante, scomparso da diversi giorni. La sua sparizione potrebbe essere legata a un macabro e ricco di segreti libro scritto dallo stesso.
Stagione 3
La terza stagione è l'adattamento de "La via del male". Robin, diventata ormai socia dell'agenzia di Cormoran Strike, riceve un pacco contenente all'interno una gamba amputata e un verso di una canzone dei Blue Oyster Cult. Le indagini partono immediatamente.
Stagione 4
La quarta stagione della serie è tratto dal libro "Bianco letale". Un giovane affetto da schizofrenia sostiene di aver assistito ad un infanticidio quando era piccolo. Nel frattempo, Cormoran viene ingaggiato dal ministro della cultura Jasper Chiswell su un ricatto che ha radici nel passato.
Stagione 5
La quinta stagione è tratta dal romanzo "Troubled Blood". Mentre si trova in Cornovaglia per visitare la sua famiglia, Strike viene avvicinato da Anna Phipps, che cerca il suo aiuto per ritrovare la madre, scomparsa nel 1974.