Stranger Things, in arrivo uno spin-off su Nancy Wheeler
Nancy Wheeler diventa la protagonista di un nuovo progetto ambientato nell’universo di Stranger Things. Non si tratta – almeno per ora – di uno spin-off televisivo, ma di un romanzo ufficiale che espande la storia della giovane reporter di Hawkins. Il libro, intitolato Stranger Things: One Way or Another, sarà disponibile negli Stati Uniti dal 2 dicembre 2025 e promette di aggiungere nuovi tasselli al mondo creato dai fratelli Duffer.

Un nuovo mistero per Nancy e Robin
Interpretata da Natalia Dyer nella serie Netflix, Nancy Wheeler è diventata una figura centrale sin dalla prima stagione. Ora il personaggio torna protagonista in un romanzo che la pone al centro di un’indagine dal sapore retrò, come suggerisce anche la copertina. Sul sottotitolo campeggia infatti la dicitura “Un mistero di Nancy Wheeler”, chiaro riferimento all’impostazione da giallo classico.
Nancy, però, non sarà sola. L’immagine di copertina mostra anche Robin Buckley, confermando che le due saranno partner nelle indagini. Il romanzo, scritto da Caitlyn Schneiderhan (tra le autrici della serie, in particolare, ha scritto il terzo episodio della quinta stagione), è ambientato tra gli eventi della quarta e della quinta stagione e segue le due ragazze mentre cercano di fare luce su strani comportamenti legati a un compagno di studi.
La storia si colloca due mesi dopo il devastante “terremoto” causato da Vecna. Hawkins è ancora in ginocchio, e Nancy non ha smesso di inseguire l’ombra del villain, incapace di convincersi che il Sottosopra abbia davvero allentato la sua presa sulla città. Le sue certezze vacillano quando nota strani atteggiamenti in Joey Taft, suo compagno di scuola, durante la cerimonia del diploma.
Convinta che Vecna possa aver scelto una nuova vittima, Nancy coinvolge Robin e le due iniziano a interrogare Joey, scoprendo ben presto che dietro i suoi comportamenti anomali si cela un mistero molto più grande di quanto previsto. Mentre strani malesseri colpiscono gli abitanti della città e una figura misteriosa inizia a pedinarla, Nancy si ritrova immersa in una rete di intrighi che potrebbe trattenerla a Hawkins per sempre.
Visualizza questo post su Instagramcontinua a leggere dopo la pubblicità
Dove si colloca lo spin-off letterario?
La quarta stagione si era conclusa con Hawkins in parte inghiottita dal Sottosopra, mentre la quinta – di cui Netflix ha già diffuso i primi quattro episodi come Volume 1 – riprende circa un anno e mezzo dopo. Questo lascia aperto uno spazio temporale perfetto per collocare il nuovo romanzo e approfondire cosa sia realmente accaduto tra quei due momenti chiave.
Al momento non è chiaro se altri personaggi della serie faranno la loro comparsa nel libro o se avranno un ruolo significativo nella trama. Di certo, Stranger Things: One Way or Another si prepara a raccontare un nuovo lato dell’universo di Hawkins, mettendo al centro una delle sue figure più amate, tra misteri, pericoli e nuove verità da scoprire.

Lascia un commento