Stranger Things, Steve Harrington doveva morire già nella prima stagione
Stranger Things evoca immagini nostalgiche di estati spensierate e fresche giornate autunnali, e sembra quasi simbolico che la prima parte della quinta stagione esca proprio nel Giorno del Ringraziamento. Si tratta infatti dell’ultima stagione del fenomeno sci-fi di Netflix, il che significa dover dire addio a personaggi che il pubblico ha imparato ad amare negli ultimi nove anni.
Lo scorso anno, il fan-favorite Eddie Munson (Joseph Quinn) ha lasciato il tavolo del D&D quasi subito dopo essersi fatto strada nei cuori dei fan. Ma nella stagione finale, nessuno è al sicuro: Vecna (Jamie Campbell Bower) promette di portare dolore a Hawkins, e non sorprenderebbe se fosse responsabile di più morti. In passato, alcuni membri principali del cast erano già stati considerati “sulla lista” per possibili addii prematuri.
In un’intervista con Entertainment Weekly, i creatori della serie Matt e Ross Duffer hanno rivelato che anche lo sceriffo Hopper (David Harbour) rischiò di essere eliminato definitivamente nella terza stagione. Il suo ritorno nella stagione successiva è avvenuto perché sentivano che la sua storia non era ancora completa. “Per noi è importante poter concludere le storie che vogliamo raccontare e non eliminare i personaggi solo per fare effetto”, ha spiegato Ross Duffer.

Steve Harrington salvato da Joe Keery
Ma forse non tutti sanno che un altro amatissimo personaggio avrebbe potuto morire già nella prima stagione. Steve Harrington è sopravvissuto non per ragioni di trama, ma perché Joe Keery è semplicemente troppo carismatico. “Ci siamo innamorati di Joe Keery, ma se non ci fosse piaciuto, Steve sarebbe già stato eliminato”, ha confessato Matt Duffer.
Steve rappresenta un esempio perfetto di come un personaggio possa prendere vita quando l’attore ci mette davvero sé stesso. All’inizio, era il tipico fidanzato da liceo di Nancy Wheeler (Natalia Dyer), e il suo carattere passa al negativo quando scopre la vicinanza tra Nancy e Jonathan Byers (Charlie Heaton).
Tuttavia, già alla fine della prima stagione, Steve si distanzia dagli amici tossici e offre il suo aiuto per affrontare uno dei Demogorgoni. La sua morte avrebbe potuto comunque avvenire prima o dopo la redenzione. Con l’arrivo della terza stagione, il personaggio era diventato un pilastro imprescindibile e affascinante della serie, evolvendosi in un partner insostituibile con la novità della stagione 3, Robin (Maya Hawke).
Prima ancora, grazie alla presenza deliziosa di Keery, Steve si era già affermato come fratello maggiore adottivo per il gruppo di Hawkins. Arrivati alla quarta stagione, il personaggio aveva completamente trasformato il suo percorso. Diventando una persona migliore e affidabile, il che rendeva la sua eliminazione un errore simile a quello che sarebbe stato togliere Jesse Pinkman (Aaron Paul) nella prima stagione di Breaking Bad. La serie senza di lui sarebbe stata completamente diversa.

Lascia un commento