The State serie tv quando esce in Italia? Il 30 maggio 2018
The State serie tv è stata trasmessa nel Regno Unito da Channel 4. Nel resto del mondo, invece, è andata in onda su National Geographic. La domanda di chi ha sentito parlare di questa serie tv inglese è: quando esce The State in Italia? L’attesa è finita. The State serie tv viene trasmessa su Focus a partire da mercoledì 30 maggio 2018. L’appuntamento è in seconda serata, alle 22.00. È la prima volta che The State serie tv approda in tv nel nostro Paese e per molti potrebbe essere una piacevole scoperta da aggiungere alla lista di serie tv da vedere.
The State serie tv trama, ecco di cosa parla

The State è una serie tv coraggiosa e sconvolgente che decide di affrontare di petto una tematica attuale come non mai: il radicalismo islamico. In un certo senso questa serie tv “entra” nel Califfato e scandagli la mente di chi vive nel culto della morte. I radicalisti islamici, i futuri foreign fighters, sono al centro della narrazione. In particolare, The State serie tv racconta di quattro ragazzi musulmani britannici che hanno intrapreso la strada del radicalismo online. Si uniscono alla Jihād. Convinti che sia la scelta giusta, abbandonano la loro casa e partono per la Siria.
The State cast, attori e personaggi
Nel cast di questa serie c’è Ony Uhiara, nei panni di Shakira Boothe. Di professione medico e nella vita madre single di un bambino di nove anni, Isaac, intraprende il suo viaggio in Siria con un intento buono e speranzoso. Conta che la sua presenza possa essere d’aiuto in un ospedale. Sam Otto è l’interprete di uno dei quattro protagonisti – Jalal Hossein – che si unisce al gruppo per onorare il percorso di suo fratello, defunto proprio in Siria. Ryan McKen è stato scelto, invece, per la parte di Ziyad Kader, amico di Jalal, con un intento meno “grande”: per lui la partenza è sinonimo di nuova avventura. Infine, Shavani Cameron, entra nel cast della serie nei panni di Ushna Kaleel, una studentessa che aspira a diventare una Sposa della Jihād (o muhajirah).
La serie è stata scritta e diretta da Peter Kosminsky che ha ricevuto un Golden Globe per Wolf Hall e vincitore ai BAFTA per Wolf Hall, Britz, The Government Inspector, Warriors, No Child of Mine.
The State episodi e critica della serie tv
The State è una miniserie composta da quattro episodi. Siccome affronta un tema molto delicato, ha suscitato non poche polemiche pur essendo molto apprezzato da pubblico e critica. È la prima serie tv a descrivere con una chiarezza sconvolgente la quotidianità intrisa d’ideologia di chi sceglie di vivere nello Stato Islamico. Il regista spiega perchè The State serie tv sia stata realizzata in questo modo con le seguenti parole, riportate dal comunicato stampa di Focus: «Sebbene (The State, ndr) sia romanzato – ha spiegato Kosminsky – ho fatto ricerche approfondite per anni. E con questa serie cerco di mettere in luce le motivazioni che portano i nostri giovani a scegliere di rinunciare alle proprie vite per andare a vivere in Siria. Uomini e donne nati e cresciuti nella democrazia, liberi, ma che decidono di dedicare la propria esistenze alla causa dell’Isis».
La preoccupazione di molti critici e esperti, nonchè esponenti politici è che The State serie tv abbia un ascendente sui soggetti più sensibili. E se questo racconto romanzato idealizzasse il radicalismo? È una domanda che è bene farsi quando si tratta un tema così delicato. A tal proposito negli Stati Uniti The Atlantic ha scritto che l’obiettivo di The State è quello di «far comprendere più profondamente le vite di uomini e donne che si uniscono all’Isis – senza per questo mitizzarli o demonizzare un’intera religione – era pressoché impossibile da realizzare. Ma The State, in qualche modo c’è riuscita».
Fonte: Comunicato Stampa Mediaset
Ti possono interessare anche:
https://www.miglioriserie.tv/migliori-serie-tv-sulla-politica-video/
Lascia un commento