Tutta Scena: intervista al cast
Debutta venerdì 19 dicembre 2025 in esclusiva su RaiPlay Tutta Scena. In questa intervista al cast, capitanato da Giorgio Panariello, scopriamo di più sui punti di contatto col suo personaggio, Guido Terenzi e curiosità su tutti gli altri, oltre che sulla serie in generale.

Guido è stato un celebre regista e attore in passato. Adesso è un insegnante che tenta di mantenere il controllo su un passato che continua a tormentarlo. Specialmente quando scopre che Giulia, una delle sue allieve è sua figlia, entra in profonda crisi il suo intero approccio alla vita e al lavoro… Tra prese di coscienza dei suoi fallimenti e un triangolo amoroso.
Trovi il video con l’intervista completa al cast all’inizio di questo articolo.
Una carrellata tra presentazioni e una risposta definitiva al perché guardare Tutta Scena
In questa intervista, vari attori del cast presentano i loro personaggi, molto rapidamente ma con incisività. Giovanni Scotti, alias Vincenzo in Tutta Scena, descrive il suo personaggio con tre parole: “saccente, introverso e generoso”. Emanuele Porzio definisce il suo Riccardo “un personaggio semplice, sensibile e passionale”.
Prima ancora di addentrarci nelle pieghe della fiction, perché dovremmo guardarla? Euridice Axen, interprete di Serena, ha la risposta: “Dovete guardare ‘Tutta Scena’ perché è una serie nuova. È una serie diversa. È una serie veramente innovativa”.
I punti di contatto tra attori e personaggi in Tutta Scena
Sabrina Martina interpreta Giulia, che – a detta sua – le “somiglia in alcune cose. È una persona apparentemente molto riservata e particolarmente selettiva. In questo è molto simile a me, ma è una persona molto silenziosa, che – secondo me – fa un po’ fatica a comunicare. Io no, sono un po’ il contrario”.

Giorgio Panariello, che vediamo nei panni di Guido Terenzi in Tutta Scena, sostiene che gli somigli “il carattere di questo personaggio che – forse – per un aspetto è un po’ duro probabilmente, cosa che non sono io… Insomma, un po’ più duro rispetto al normale ma con un cuore di panna”.
Il confine tra palcoscenico e social
Alice Maselli, interprete di Beatrice nella serie, commenta anche la gestione del confine tra palcoscenico e social: “Sicuramente è un confine difficile da tenere in equilibrio, però sicuramente sul palcoscenico o sul set perché faccio prettamente cinema porto la mia arte; sui social la mia vita quotidiana.”
Il clima sul set di Tutta Scena
La parola va a Anna Favella (alias Rita in Tutta Scena) per quanto riguarda il clima sul set della serie. “Ci siamo divertiti tantissimo, si è formata veramente una vera e propria compagnia teatrale: 24 ore su 24 tutti insieme, per cui abbiamo condiviso non solo il set ma anche tutto il backstage”, racconta.
Dello stesso avviso è Margherita Morchio, che interpreta Sofia nella fiction: “È stato il clima più divertente, rilassato, giocoso di tutti i progetti a cui ho lavorato!”

Lascia un commento