Un Professore 3 ci sarà
Un Professore 3 ci sarà. Così emerge da quanto dichiara Alessandro Gassmann durante la conferenza stampa della seconda stagione, in data 13 novembre 2023. Il liceo in cui hanno luogo le riprese della fiction è occupato dagli studenti proprio in quelle ore. L’attore interprete di Dante Balestra afferma: “L’importante è che lo liberino per la terza stagione“.
La conferma ufficiale arriva da Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano il 24 gennaio 2024: Un Professore “è sul solco di Mare Fuori, un fenomeno che passa dai social e arriva alla tv, dove i numeri erano comunque già importanti. Anche in questo caso c’è stato l’effetto RaiPlay grazie agli ingredienti perfetti, Alessandro Gassmann bravissimo in un ruolo che sembra cucito per lui, empatico e carismatico. Ci sarà la terza stagione, il cast dei protagonisti da Gassman a Pandolfi, da Maupas a Gavino, è confermato.”
Quando esce Un Professore 3

Sempre in un’intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano il 24 gennaio 2024 Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction fornisce un’importante informazione circa l’uscita della terza stagione: “Stiamo scrivendo, gireremo nel 2025 e sempre nel 2025 andrà in onda”.
Le riprese iniziano a febbraio 2025, come annunciato da Alessandro Gassmann e riportato da Cinguetterai l’11 luglio 2024. La data ufficiale dell’inizio della terza stagione è il 20 novembre 2025 su Rai 1 con i primi due episodi. L’appuntamento sarà settimanale con termine previsto al 18 dicembre, è già previsto un doppio appuntamento per la settimana finale con puntata anche domenica 14 dicembre.
Trama di Un Professore 3, anticipazioni
Alessandro Gassmann sul suo profilo Twitter ufficiale condivide un’informazione circa la trama della terza stagione, in un post che risale al 16 marzo 2024. L’attore scrive: “E l’anno prossimo…la maturità. 👍👍👍 Dante Balestra. 📚”.

Ecco la sinossi della terza stagione.
In questo periodo gli allievi della 5ª B saranno chiamati a sostenere l’esame di maturità e ad affrontare le grandi incognite del domani, e come sempre il professore Balestra tenterà di sostenerli nello studio e nell’esistenza con i precetti dei sommi pensatori del passato.
Nella sfera privata Dante si trova davanti a nuove sfide: la sua ex consorte Floriana ha optato per dare in locazione la dimora, e lui e Simone sono stati obbligati a trasferirsi nell’abitazione di nonna Virginia. Simone ha vissuto male il trasferimento e rimprovera al genitore la rottura con Mimmo. A rendere più complessa la situazione c’è la vita affettiva di Dante, come sempre agitata: benché ancora innamorati l’uno dell’altra, lui e Anita non sono riusciti a ricongiungersi e il docente sembra essere ridiventato il seduttore che Simone proprio non tollera.
Fortunatamente a dargli conforto c’è Manuel, che vive con Anita e Viola in una spaziosa residenza che il padre Nicola ha preso in affitto per loro prima di spostarsi a Tokyo. Tra i tre la coabitazione è disordinata, dinamica, serena. Anche nell’istituto si sono verificati grandi mutamenti: la dirigente Smeriglio si è trasferita al nord per ragioni familiari e al suo posto, con grande sorpresa di Dante, giunge Irene Alessi, con la quale poco tempo prima ha avuto una breve relazione.
Irene è anche la madre di Greta, una nuova studentessa del professore Balestra che scompaginerà gli equilibri della classe. Tra i nuovi iscritti arriveranno anche Thomas, un conoscente di vecchia data di Simone, con cui intraprenderà un rapporto intricato, e Zeno, che risiede in una fattoria urbana e ha un nucleo familiare un po’ singolare. Tuttavia, la novità più inattesa riguarda la nuova insegnante di sostegno di inglese, destinata a rivoluzionare la sala professori: si tratta proprio di Anita! Il suo arrivo a scuola è un ciclone che investe soprattutto Dante: tra i due è un continuo stuzzicarsi, sfidarsi e sentirsi attratti, per poi respingersi.
Tutto diventerà incandescente quando Anita si avvicinerà al nuovo professore di fisica, Leone Rocci, un accademico giovane e brillante che è stato un discepolo di Dante molti anni fa. Presto appare evidente che nel passato li ha divisi qualcosa di cui nessuno dei due ha desiderio di parlare, ma che, prima o poi, entrambi saranno costretti ad affrontare.
Come finisce Un Professore 2
La seconda stagione di Un Professore finisce con l’episodio 12, dal titolo “Epicuro: Tra vita e morte“. L’avvocato di Nicola persuade la famiglia affidataria di Lilli a lasciarsi la brutta storia alle spalle e a non sporgere denuncia. Anita non nasconde più a Dante il tradimento con Nicola. A sua volta, Dante le confessa ciò che è accaduto con Floriana. Mimmo e Pantera non desistono: attuano il piano concordato.
Quando Dante porta la classe a fare lezione davanti all’ospedale, viene colto da un malore improvviso. Gli tocca un intervento urgente.
Mimmo parla con Simone e lo aggiorna sul suo ingresso in un programma di protezione testimoni. Tra loro come evolverà il tutto? Nicola propone a Nina un lavoro part-time allo scopo di aiutarla a riottenere Lilli in affidamento. Poi, informa la famiglia che si avvicina il trasferimento a Tokyo. Anita e Dante, durante la malattia di lui si sono riavvicinati, ma è sufficiente per lasciarsi tutto alle spalle e ripartire insieme?
Cast di Un Professore 3, attori e personaggi

Nel cast di Un Professore 3 ci aspettiamo di rivedere il gruppo di interpreti che include:
- Alessandro Gassmann (Dante)
- Claudia Pandolfi (Anita)
- Nicolas Maupas (Simone)
- Damiano Gavino (Manuel)
- Margherita Aresti (Nina)
- Domenico Cuomo (Mimmo)
- Thomas Trabacchi (Nicola)
- Alice Lupparelli (Viola)
- Khadim Faye (Rayan)
- Christiane Filangieri (Floriana)
- Elisa Cocco (Laura)
- Mirko Frezza (Pantera)
- Pio Stellaccio (Molosso)
- Luna Miriam Iansante (Luna)
- Davide Di Vetta (Matteo)
- Paolo Bessegato (Prof. Lombardi)
- Federica Cifola (Ada Smeriglio, Preside)
- Sara Cardinaletti (Prof.ssa Marina Girolami)
- Lucio Patanè (Arnaldo Palmieri, Padre Giulio)
- Giorgio Gobbi (Prof. De Angelis)
- Pia Engleberth (Virginia)
Tra le novità: Giulia Fazzini (Greta), Tommaso Donadoni (Thomas) e Filippo Brogi (Zeno).
Trailer di Un Professore 3, esiste già?
Ecco qui il trailer della terza stagione:
Episodi di Un Professore 3, quanti sono
La terza stagione sarà composta da dodici episodi a partire dal 20 novembre fino al 18 dicembre 2025.
Un Professore 3 in streaming, dove vederlo
Un Professore in streaming è disponibile su RaiPlay. La terza stagione sarà visibile in diretta sulla piattaforma o on demand a posteriori.

Lascia un commento