Y serie tv uscita: entro il 2020 sul network FX
Lunedì 31 gennaio 2019 il network americano via cavo FX ha annunciato di avere ordinato Y, la serie televisiva ispirata al fumetto post-apocalittico Y: L’ultimo uomo sulla Terra di Brian K. Vaughn e Pia Guerra e pubblicato da Vertigo Comics.
Y è realizzato da FX Productions: al momento non è stato ufficializzato il numero di episodi che comporrà la prima stagione commissionata da FX, ma il debutto di Y è previsto per il 2020 negli Stati Uniti.
Y è co-creata e scritta da Michael Green (American Gods, Blade Runner 2049) e Aïda Mashaka Croal (Luke Cage, Turn), che della serie sono anche produttori esecutivi e co-showrunner. La premessa di Y è la seguente: in un futuro post-apocalittico, a seguito di un evento catastrofico tutti i mammiferi viventi con un cromosoma Y muoiono improvvisamente. L’unico sopravvissuto è Yorick Brown (Barry Keoghan) e la sua scimmia cappuccina Ampersand.
In questo nuovo ordine mondiale la serie Y esplorerà tematiche come il genere, l’etnia, la classe sociale e la sopravvivenza. Produttori esecutivi sono Nina Jacobson e Brad Simpson per Color Force (American Crime Story, Pose, Crazy Rich Asians) assieme a Brian K. Vaughan, creatore originale del fumetto. L’episodio pilota ha visto alla regia Melina Matsoukas (Insecure, Master of None), anche produttrice esecutiva della serie.
Y The Last Man trama: anticipazioni sulla serie tv
Il fumetto Y The Last Man racconta la storia di Yorick Brown, l’unico sopravvissuto umano di una epidemia globale che ha ucciso all’istante ogni mammifero che possiede un cromosoma Y. Accompagnato da una misterioso agente del governo incaricata di proteggerlo, la brillante genetista Allison Mann e la sua scimmia Ampersand, Yorick viaggia per il mondo alla ricerca del suo amore perduto e determinato a scoprire perché è l’ultimo uomo sulla terra.
Inizialmente Y The Last Man doveva diventare un film prodotto da New Line, che ne aveva acquisito i diritti cinematografici più di dieci anni fa. Successivamente D.J. Caruso era stato preso in considerazione come regista con Shia LaBeouf nei panni di Yorick. Il progetto non si concretizzò mai: Caruso immaginava Y The Last Man come una trilogia, mentre New Line e Warner Bros. erano interessati a un singolo film. Nel 2013 Dan Tratchenberg aveva firmato per dirigere un adattamento cinematografico che non è stato mai realizzato. Una volta scaduta l’opzione di New Line, FX ha acquistato i diritti: da due anni il network è al lavoro sulla serie televisiva Y.
Y serie tv cast: attori e personaggi
La serie fantascientifica vanta nel cast Diane Lane nei panni della senatrice Jennifer Brown, mentre Ben Schnetzer (Happy Town) subentra a Barry Keoghan nei panni del protagonista Yorick Brown.
Tra gli attori principali troviamo Imogen Poots (Roadies) nella parte di Hero Brown, Lashana Lynch (Captain Marvel) è l’Agente 355, Juliana Canfield (Succession) porta in scena Beth, Marin Ireland (Sneaky Pete) è Nora, e infine Amber Tamblyn (Joan of Arcadia) veste i panni di Mariette Callows.
Completa il cast il Premio Oscar Timothy Hutton nella parte del Presidente degli Stati Uniti.
Y serie tv novità e aggiornamenti sul progetto
Nell’aprile 2018 l’emittente americana via cavo FX aveva ordinato ufficialmente un episodio pilota di Y, la serie drammatica basata su uno dei titoli a fumetti di maggiore successo degli ultimi anni. Y: The Last Man (in italiano Y – L’Ultimo Uomo sulla Terra) è una serie a fumetti scritta da Brian K. Vaughan e edita da DC Vertigo composta da 60 numeri pubblicati tra il 2002 e il 2007. Y: The Last Man è un fumetto di fantascienza che racconta un mondo post-apocalittico dove il genere umano di sesso maschile si è estinto ad eccezione dell’ultimo uomo rimasto sulla terra.
Il progetto di portare Y The Last Man sul piccolo schermo è stato a lungo in lavorazione presso FX. Nel corso del 2018 il progetto è stato affidato a Michael Green (American Gods), l’autore originale del fumetto Brian K. Vaughan, Nina Jacobson e Brad Simpson (American Crime Story, Pose). A dirigere l’episodio pilota di FX Productions ci sarà Melina Matsoukas, che recentemente ha diretto la commedia di HBO Insecure di Issa Rae.
Lo showrunner della serie inizialmente doveva essere Michael Green, allora reduce dall’esperienza al timone di American Gods; Green avrebbe firmare l’adattamento televisivo del fumetto assieme ad Aida Mashaka Croal, apprezzata per il suo lavoro in Luke Cage. Tuttavia Green e Croal hanno abbandonato il progetto di Y lo scorso aprile a causa di divergenze creative, e sono stati sostituiti da Eliza Clark che ha preso le redini della serie in qualità di showrunner.
Il primo ciak è atteso per la prossima primavera a Toronto, in Canada.
Lascia un commento