Quando esce Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli
La data di debutto di Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, film dedicato a Giovanni Pascoli, è fissata per martedì 13 gennaio 2026 su Rai 1. Per la regia di Giuseppe Piccioni, il lungometraggio ha una durata di 110 minuti ed è una coproduzione Rai Fiction – MeMo Films.
Trama di Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, anticipazioni

È il 1912. Giovanni Pascoli è deceduto e un treno parte da Bologna per le sue esequie con studenti, autorità e parenti, tra cui la sorella Maria, chiamata Mariù. Il viaggio fa da specchio al lutto del paese, dove persone di tutte le classi sociali omaggiano il poeta. Tramite i ricordi di Mariù, apprendiamo la vita di Giovanni: l’assassinio del padre, la giovinezza segnata dalla povertà, l’impegno politico e il rapporto complesso con Giosuè Carducci. A dispetto delle difficoltà personali e politiche, si laurea e riabbraccia le sorelle dopo anni. Vivono insieme, ma le dinamiche familiari sono tese: Ida, più indipendente, lascia il fratello per cercare una vita propria. Giovanni, celebre ma infelice, si ritira con Mariù a Castelvecchio, dove il treno che lo porta alla sepoltura attraversa uno spazio surreale, con apparizioni misteriose, proprio come nelle sue opere letterarie.
Cast di Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, attori e personaggi

Nel cast di questo film troviamo i seguenti attori che interpretano i personaggi indicati tra parentesi:
- Federico Cesari (Giovanni Pascoli / Zvanì)
- Benedetta Porcaroli (Maria Pascoli / Mariù)
- Liliana Bottone (Ida Pascoli)
- Luca Maria Vannuccini (Raffaele Pascoli)
- Sandra Ceccarelli (Zia Rita)
- Fausto Paravidino (Gabriele D’Annunzio)
- Riccardo Scamarcio (Cacciaguerra)
- Margherita Buy (Emma Corcos)
Trailer di Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, primo sguardo al film
Di seguito trovi il trailer del film con Federico Cesari nei panni di Giovanni Pascoli:
Zvanì – Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli in streaming, dove vederlo
Andando in onda su Rai 1 il 13 gennaio 2026, questo film – dopo il debutto al cinema il 2 ottobre 2025 – è disponibile in streaming e on demand su RaiPlay. Si tratta di una piattaforma gratuita, previa registrazione.

Lascia un commento