Dov’è girata 1899, location e riprese
Dov’è girata 1899? Ha debuttato giovedì 17 novembre la nuova serie tv dai creatori di Dark, Jantje Friese e Baran bo Odar. Quali sono state le location delle riprese? La produzione ha interessato due Paesi: la Germania e il Regno Unito.
La maggior parte delle riprese si sono svolte in uno studio di produzione virtuale di recente costruzione situato a Postdam, la capitale dello stato di Brandeburgo, in Germania. Quello creato per le riprese di 1899 è stato il più grande studio “Volume” a LED (la stessa tecnologia adoperata per girare The Mandalorian) del suo genere in Europa, consentendo di catturare una quantità significativa di complesse riprese di effetti visivi in camera attraverso set e location virtuali creati con la tecnologia dei motori di gioco.
Di proprietà di Dark Way, una società dedicata creata da Dark Ways e Studio Babelsberg con il sostegno di Netflix, lo studio di produzione virtuale all’avanguardia è situato in modo permanente presso gli storici Babelsberg Studios, fuori Berlino, e ha fornito ai creatori di contenuti nuovi e innovativi modi di narrazione creativa.
Il regista, produttore e showrunner Baran bo Odar ha parlato della fase di produzione virtuale di Dark Bay dichiarando: “La collaborazione con Netflix ci ha permesso di dare vita alla nostra visione di 1899. Grazie al loro sostegno iniziale e al loro impegno siamo stati in grado di costruire il Volume, rendendo 1899 un titolo pionieristico per la Germania e la regione. L’infrastruttura è un’innovazione all’avanguardia per il panorama produttivo tedesco e potrebbe portare enormi vantaggi creativi anche ai registi e ai creativi di tutto il mondo”.
Le riprese della serie avrebbero dovuto coinvolgere anche numerose nazioni europee; prima che la pandemia globale scombinasse i suoi piani, la produzione aveva in programma di girare in Spagna, Scozia e Polonia. Nonostante le complicazioni dovute all’emergenza sanitaria, la serie si è spostata brevemente a Londra – la città da cui la nave Kerberos parte alla volta del Nuovo Mondo – per girare alcune scene, come confermato da Baran bo Odar con un post pubblicato nel novembre dello scorso anno sul suo account Instagram ufficiale:
Visualizza questo post su Instagram
continua a leggere dopo la pubblicità
Lascia un commento