Alpha, dal 18 settembre al cinema
Il film Alpha di Julia Ducournau sarà nei cinema italiani dal 18 settembre distribuito da I Wonder Pictures. Dal talento visionario della regista Julia Ducournau (Palma d’Oro per Titane), una storia potente, intima e commovente di identità, crescita e accettazione, un film duro come la pietra e impalpabile come un fantasma del passato.
Dopo il trionfo a Cannes nel 2021 con la Palma d’Oro per Titane, Julia Ducournau torna al cinema con Alpha, il suo terzo lungometraggio, presentato in concorso al Festival di Cannes 2025. Distribuito da I Wonder Pictures, il film arriverà nelle sale italiane dal 18 settembre 2025, confermando la regista francese come una delle voci più radicali e coraggiose del cinema contemporaneo. Il film ha avuto la sua anteprima italiano al Biografilm Festival 2025 a Bologna il 12 giugno 2025.
Il film affronta questi temi attraverso lo sguardo di una madre, di una figlia e di un fratello perduto, rendendo il trauma collettivo un dramma intimo e familiare, carico di angoscia e umanità. La regia di Ducournau fonde ancora una volta il corpo e la carne con la psiche e l’emotività, offrendo immagini forti e indimenticabili.
Trama di Alpha
Alpha ha 13 anni ed è un’adolescente inquieta e solitaria. Dopo una festa, torna a casa con una A tatuata rudemente sul braccio. Sua madre, medico in una clinica e da tempo impegnata nella cura dei malati terminali, è sconvolta: un virus letale ha iniziato a diffondersi in modo incontrollabile, e le modalità di trasmissione sono ancora sconosciute.
La situazione si complica quando a casa arriva lo zio Amin, il fratello tossicodipendente della madre, che risveglia ferite del passato e accende nuove tensioni. Intanto, una misteriosa tempesta di vento rosso si avvicina, mentre la paranoia del contagio cresce, in un’atmosfera sempre più claustrofobica e inquietante.
Cast di Alpha
A interpretare i ruoli principali troviamo Tahar Rahim (Il profeta), Golshifteh Farahani (Leggere Lolita a Teheran) e la sorprendente Mélissa Boros, al suo primo grande ruolo. Accanto a loro anche Emma Mackey (Sex Education, Barbie), Finnegan Oldfield (Vermines) e Louai El Amrousy.
Trailer di Alpha
Alpha in streaming
Dopo il passaggio in sala, il film sarà caricato in streaming su IWONDERFULL.
Lascia un commento