Anna trailer: primo sguardo alla serie di Niccolò Ammaniti per Sky
Anna serie tv: l’anticipazione della nuova serie Sky Original di Niccolò Ammaniti ha finalmente esordito: il teaser trailer è disponibile in apertura di post.
“Lì fuori è tutto nero. Sono tutti morti: non ci sono i grandi, i piccoli, o gli animali” anticipa la voce narrante della protagonista eponima, interpretata da Giulia Dragotto. “Dio ha ucciso tutto, buttando sul mondo la rossa” rivela Anna riferendosi all’epidemia misteriosa che ha decimato la popolazione della Sicilia.
“Là fuori girano i giganti di uccelli che divorano chiunque. Escono dalle montagne, e con un passo arrivano fino al mare” spiega la protagonista mentre si susseguono immagini di bambini abbandonati a loro stessi dove la sopravvivenza è l’unico dogma. “Io e te siamo vivi perché il bosco ci protegge” spiega Anna al fratellino Astor (Alessandro Pecorella).
“Il Miracolo” non si ripete: arriva Anna serie tv
ANNA serie tv: vedremo nel 2021 una seconda serie Sky Original firmata da Niccolò Ammaniti, tre anni dopo lo straordinario risultato ottenuto con Il Miracolo.
Invece di cimentarsi in una seconda stagione, Ammaniti ha scelto di dedicarsi ad un progetto inedito che segna la sua seconda collaborazione televisiva con Sky: l’adattamento di uno dei suoi romanzi più amati.
Tratta dal omonimo romanzo di Ammaniti edito da Enaudi, Anna è una serie Sky Original scritta e diretta dall’autore vincitore del Premio Strega, che firma la sceneggiatura insieme a Francesca Manieri (Veloce come il vento, Il Primo Re, Il Miracolo). Ammaniti è anche showrunner della serie.
Ecco le parole di Niccolò Ammaniti, che presenta il suo progetto in questo modo:
Quanto vive un’aragosta? Centocinquanta anni. Un coccodrillo ottanta. Una mosca trenta giorni. Misteri della biologia. Immaginate un mondo dove gli esseri umani vivono quattordici anni come i cani.
Alla pubertà un virus nascosto nel DNA si risveglia e tutto finisce. Un mondo di bambini basato su regole semplici, tutto è determinato e tutto è possibile. I piccoli orfani vivono in una Sicilia dove passato e presente sono vestigia del mondo degli adulti e la natura si riprende ciò che è suo.
Anna, la protagonista, ha una missione: salvarsi e salvare il fratello. E per farlo immagina un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza e coltivando speranza e memoria dei grandi.
Alla produzione del progetto troviamo invece Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, in coproduzione con Arte France e Kwaï. Distribuita all’estero da Fremantle, in Italia vedremo Anna serie tv in esclusiva su Sky.
Anna serie tv uscita: nel 2021 su Sky Atlantic

A tal proposito, conosciamo già una data di uscita ufficiale per Anna? È atteso nel 2021 il debutto di Anna su Sky Atlantic e in streaming on demand e su NOW TV.
Le riprese hanno preso il via lo scorso autunno: l’annuncio del primo ciak è stato diffuso lo scorso 17 ottobre.
In una prima fase le location individuate dalla produzione hanno interessato la campagna romana per poi spostarsi verso la Sicilia, dove la storia è ambientata.
Tra i luoghi scelti per i set siciliani di Anna, Messina e zone limitrofe tra cui Santa Teresa di Riva, e anche Gibellina, Salemi e Santa Ninfa.
Anna serie tv trama: di cosa parla la serie

Niccolò Ammaniti, regista e sceneggiatore italiano, che si è aggiudicato il Premio Strega nel 2007 con Come Dio comanda, trova l’ispirazione per il romanzo Anna in una scena realmente accaduta. Su una spiaggia vede giocare alcuni bambini senza la supervisione di alcun adulto. Da lì è nato il personaggio di Anna e la sua storia.
Anna è una ragazzina di 12 anni che vive con il fratellino Astor e la sua famiglia in Sicilia. La normalità della vita quotidiana subisce un brusco scossone nel momento in cui un virus letale si diffonde e stermina la popolazione isolana. Gli unici a sopravvivere sono i bambini e i ragazzi fino alla pubertà, ma neanche loro hanno un destino felice: l’avvicinarsi dell’adolescenza comporta l’inesorabile fine della vita.
In questo panorama post-apocalittico Astor viene rapito: Anna parte alla ricerca del fratellino con la speranza di salvare se stessa e il piccolo dal virus. Esiste una bambina che pare del tutto immune dal contagio e che pare abbia poteri curativi. C’è davvero una speranza?
Anna ha importanti missioni da portare a termine: vuole superare lo Stretto di Messina per cercare gli adulti che potrebbero essere sfuggiti e essersi salvati. Inoltre, come promesso alla madre in punto di morte, si impegna a insegnare a leggere al fratellino e a non abbandonarlo mai. Per questo, quando viene rapito, diventa una sua priorità portarlo in salvo.
Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.
La sopravvivenza diventa sempre più pressante in uno scenario post-apocalittico e non vivibile secondo le regole a cui siamo abituati. Senza elettricità, scambi commerciali, tecnologia si riscoprono il baratto, la caccia e la lotta per il cibo.
Anna serie tv cast: attori e personaggi

L’esordiente Giulia Dragotto (13 anni, scelta fra oltre duemila candidate) è Anna, una ragazzina che in un mondo devastato da un virus, in cui gli esseri umani vivono quattordici anni, parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor, interpretato da Alessandro Pecorella (9 anni, anche lui alla sua prima apparizione televisiva).
Tra branchi di cani allo stato brado e gang di ragazzini, Anna dovrà affrontare una serie di pericoli contando soltanto sulle proprie forze e sul proprio istinto di sopravvivenza.
Fra i giovanissimi attori esordienti, Clara Tramontano interpreta Angelica mentre Giovanni Mavilla è Pietro, un ragazzino di dodici anni che condivide con i due fratelli diverse vicende.
Nel cast anche Roberta Mattei (Non essere cattivo, Veloce come il vento, Il primo Natale) e Elena Lietti (La pazza gioia, Tre piani), che torna davanti alla macchina da presa di Ammaniti nei panni della madre scomparsa di Anna e Astor, dopo l’esperienza sul set de Il Miracolo dove interpretava Sole Pietromarchi, l’inquieta moglie del Premier interpretato da Guido Caprino.
La madre di Anna e Astor ha lasciato alla figlia un quaderno con le raccomandazioni più importanti per affrontare la vita nel migliore dei modi.
Anna serie tv episodi: quanti sono
Sono sei gli episodi che compongono la serie in arrivo prossimamente su Sky.
Anna è realizzata da Sky Studios per Sky Italia. Sono produttori della serie Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï.
Anna serie tv episodi streaming: dove vederla
Anna serie tv in streaming sarà disponibile prossimamente su NOW TV in esclusiva.
Non vedo l’ora che Anna esce. Anche se vorrei che esca anche su netflix
Ma quando esce?
Ciao Andrea. Non è stata ancora divulgata la data di uscita di Anna, ma si parla dell’anno prossimo.