Quando esce Bianco
Bianco è un film per la regia di Daniele Vicari. È ancora presto per conoscere la data di uscita, ma il film esce prossimamente al cinema con 01 Distribution. Intanto, sono ufficiali le date di inizio e di fine riprese: sono al via martedì 16 settembre 2025 e si concludono il 14 gennaio 2026.
Dove è girato Bianco
La fase di shooting coinvolge il Trentino Alto Adige e la Valle D’Aosta. Comincia a Courmayeur per salire in quota sul Monte Bianco in un secondo momento. La troupe segue il percorso realmente esplorato da Walter Bonatti e dagli altri alpinisti nella spedizione drammatica raccontata nel film. Quindi, si passa dal Flambeaux alla Fourche per arrivare al Peuterey e ai piedi del pilone centrale del Frêney, vale a dire una gigantesca parete di roccia a strapiombo di ottocento metri di altezza. Le riprese continuano poi a Roma in teatro di posa dove sono ricostruite con grande verosimiglianza, attraverso tecnologie avanzate, la parete e le cenge del Frêney. Si concludono sulle nevi dell’Alto Adige.
Mercoledì 14 gennaio 2026 finiscono le riprese in Alto Adige, nella zona montuosa dell’Alta Val Venosta. Il regista Daniele Vicari dichiara: “Dopo l’ultimo ciak di Bianco, tre mesi tra 3000 e 3500 mt d’altezza ci siamo resi conto di non aver avuto nemmeno un cedimento, solo il desiderio di continuare ad essere lì. La montagna dà energia, ci guida verso l’alto e ci chiede solo di essere rispettata. La nostra troupe lo ha fatto, l’ha rispettata e lei ci ha dato una quantità tale di bellezza che basterà per anni, come un carburante miracoloso ci porterà lontano, dove l’immaginazione vince sulle paure e sul senso del limite, le cose per le quali vale la pena continuare a fare cinema”.
Trama di Bianco, anticipazioni

La storia di Bianco ruota intorno alla figura di Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti del nostro Paese. Il film ripercorre gli eventi avvenuti nel 1961, quando il protagonista guida sei tra gli alpinisti più talentuosi della propria generazione in una scalata. Non è una scalata qualunque. Fino a quel momento è considerata una follia, ma i sette sportivi non si lasciano intimidire. Si tratta di affrontare il Pilone Centrale del Frêney, l’ultimo angolo di Monte Bianco non ancora conquistato da nessuno. Questo film si pone l’obiettivo di ripercorre l’impresa nella sua tragicità. Solo tre eroi torneranno vivi. Grazie a questa scalata, però, il coraggio di Bonatti si è assicurato una menzione per decenni a venire.
Bianco è tratto da una storia vera
Oltre a fare riferimento alle vicende realmente accadute, il film è tratto da Frêney 1961 – La tempesta sul Monte Bianco di Marco Albino Ferrari. Si tratta di uno dei grandi classici della letteratura di montagna. Massimo Gaudioso, Francesca Manieri, Marco Albino Ferrari e Daniele Vicari firmano il soggetto e la sceneggiatura.
Cast di Bianco, attori e personaggi

Nel cast di Bianco ci sono Alessandro Borghi nel ruolo di Walter Bonatti, Pierre Deladonchamps, Finnegan Oldfield, Marlon Joubert, Quentin Faure, Alessio Del Mastro, Jonas Bloquet.
Il film è una coproduzione tra Italia, Francia e Belgio. I produttori sono Mattia Guerra, Laurent Fumeron, Joseph Rouschop, Eva Curia. Su tratta di una produzione Be Water Film con Rai Cinema, The Project Film Club, Tarantula con il contributo del MIC-DGCA Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo. Non manca il sostegno di IDM Film & Music Commission Südtirol e di Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste, in collaborazione con Moncler. Da citare il sostegno di BCC Valdostana, con il patrocinio del CAI-Club Alpino Italiano e dei Comuni di Courmayeur e di Chamonix. Skyway Monte Bianco è partner location.
Gherardo Gossi è Direttore della fotografia. Marta Maffucci è a capo della scenografia. I costumi fanno riferimento a Emmanuelle Youchnovski, il suono a Alessandro Palmerini e il montaggio a Benni Atria.
Trailer di Bianco, esiste già?
È ancora presto per vedere il trailer del film, in quanto la produzione del film è in corso. Il trailer del lungometraggio non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto al cinema.
Bianco in streaming, dove vederlo
Non abbiamo certezze circa la piattaforma che renderà disponibile il film in streaming. Tuttavia, essendo una produzione che coinvolge Rai Cinema (Be Water Film con Rai Cinema, The Project Film Club, Tarantula), a un certo punto potrebbe arrivare su RaiPlay. Restiamo in attesa di conferme ufficiali.

Lascia un commento